• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato questo articolo...

artemy

Giardinauta Senior
....sicuramente lo avete gia letto...ma eccolo qui per chi come me non lo conosce:

http://www.rosemania.it/?p=148

:Saluto:


Le rose più belle del mondo

madamemeilland4.thumbnail.jpg
La Federazione Mondiale delle Società delle Rose, che raccoglie associazioni di 38 nazioni ogni tre anni sceglie la rosa più bella, una specie di oscar alla carriera delle rose.

Fino ad oggi ne sono state premiate 20, considerando anche i premi speciali alle rose antiche.
Ecco quali sono e dove si possono trovare in Italia.
In tutto il mondo esistono concorsi dedicati alle rose, ma ogni concorso ha le sue regole ed è legato alle caratteristiche climatiche del luogo dove si svolge. Per un giudizio più globale sulle rose più belle la World Federation of Rose Societies, nel 1976 ha istituito un concorso triennale.
Fino ad oggi sono state scelte 13 rose moderne più altre 7 rose antiche selezionate oltre che per la loro bellezza per l’importanza che hanno avuto nella storia della rosa.

madamemeilland1.thumbnail.jpg
Nel 1976 Madam A. Meilland è stata dichiarata la rosa più bella del mondo.

E’ chiamata anche Gioia, Gloria Dei, Peace. E’ stata ibridata da Francis Meilland nel 1939 in Francia.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, Le Rose di Nicola Cavina, David Austin, Rose & Rose Emporium, Rose Barni, Nino Sanremo, Rose Rifiorentissime e Anna Peyron.Nel 1979 è stata incoronata Queen Elizabeth
E’ stata ibridata nel 1954 da Lammerts negli USA.
In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, David Austin, Rose & Rose Emporium, Rose Barni, Nino Sanremo e Rose Rifiorentissime.
Fragrant Cloud è stata premiata nel 1981.
A crearla è stato Mathias Tantau nel 1963 in Germania.
In Italia è presente nei cataloghi di David Austin, e di Rose Rifiorentissime.

iceberg.thumbnail.jpg
Il 1983 è l’anno di Iceberg.

Iceberg è stata ibridata nel 1958 da Reimer Kordes in Germania.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, David Austin, Rose & Rose Emporium, Rose Barni, Nino Sanremo, Rose Rifiorentissime e Anna Peyron.

doubledelight2.thumbnail.jpg
Nel 1985 è Double Delight la rosa più bella.

A crearla è stato Herbert Swim nel 1977 negli Stati Uniti.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose e Le rose di Nicola Cavina.

papameilland.thumbnail.jpg
Nel 1988 il riconoscimento torna ad essere triennale e viene premiata Papà Meilland.

La rosa, ibridata da Alain Meilland nel 1963 in Francia è dedicata allo stesso Francis Meilland che aveva creato la rosa premiata nel 1976.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose e Le rose di Nicola Cavina, David Austin, Nino Sanremo ed Anna PeyronSiamo arrivati al 1994, ad essere premiata è Pascali.
Pascali è stata ibridata da Louis Lens nel 1963 in Belgio.
In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, David Austin, Rose & Rose Emporium, Rose Rifiorentissime.

justjoey.thumbnail.jpg
Nel 1994 ad essere premiata è Just Joey.

Ottenuta da Roger Pawsey (Cants) nel 1972 in Inghilterra.In Italia è presente nei cataloghi de Le Rose di Nicola Cavina, David Austin, Rose & Rose Emporium, Rose Barni, e Anna Peyron.Nel 1997 la rosa scelta è New Dawn.
Questa rosa è una mutazione (sport) di Dr W. Van Fleet riconosciuta nel 1930 da Dreer negli USA.
In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, Le Rose di Nicola Cavina, David Austin, Rose & Rose Emporium, Rose Barni, Rose Rifiorentissime, Rosa Nova e Anna Peyron.
Nel 2000 è il momento di Ingrid Bergman.
La rosa è stata ottenuta nel 1985 da Poulsen in Danimarca.
In Italia è presente nei cataloghi de Rose Rifiorentissime.
Nel 2003 è ancora il turno di una rosa francese, Bonica 82.
Ibridata da Meilland nel 1982 in Francia.
In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, Le Rose di Nicola Cavina, David Austin e Rose & Rose Emporium.

pierderonsard.thumbnail.jpg
Nel 2006 sono state scelte ben due rose. Proprio mentre l’Italia del calcio batteva la Francia nella finale dei mondiali la Francia delle rose si prendeva la rivincita vedendo premiata l’ennesima rosa francese Pierre de Ronsard.

Ibridata nel 1987 da Marie-Louise Meilland, ovviamente in Francia. E’ chiamata anche Eden Rose.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, Le Rose di Nicola Cavina, Rose & Rose Emporium, Nino Sanremo, Rose Rifiorentissime, Rosa Nova e Anna Peyron.Ma il 2006 è anche l’anno di Elina.
Ibridata da Patrick Dickson nel 1983 in Iralnda del Nord.
In Italia è presente nel catalogo di David Austin.

Le rose antiche

souvenirdelamalmaison.thumbnail.jpg
Souvenir de la Malmaison.

Ibridata da Bèluze nel 1843 in Francia.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, David Austin, Le rose di Piedimonte, Rose & Rose Emporium, Nino Sanremo, e Anna Peyron.

oldblush2.thumbnail.jpg
Old Blush.

Introdotta da Parson nel 1752 in Svezia.In Italia è presente nei cataloghi de Il Mondo delle Rose, Le rose di Nicola Cavina, David Austin, Le rose di Piedimonte, Rose & Rose Emporium, Rose Barni, Nino Sanremo, Le Rose di Walter Branchi, Rose Rifiorentissime e Anna Peyron.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille Artemy, è un articolo davvero interessante...comunque l'elenco è appunto disponibile sul sito della World Federation Rose Society, seguendo questi link

http://www.worldrose.org/awards/hof/hof.asp

http://www.worldrose.org/awards/oldhof/oldhof.asp

Personalmente sono d'accordo su alcune scelte, ma non su tutte. Credo che il loro giudizio sia molto influenzato dalle valutazioni degli americani...un po' come in HelpmeFind, dove le rose moderne hanno votazioni altissime e alcune antiche bellissime sono quasi sconosciute.

Per esempio trovo ingiusto non ci sia neanche una rosa di Austin tra le rose moderne, mentre ci sono tantissime rose Meilland dalla tipica forma HT. Io non mi sentirei di escludere dalle rose più belle del mondo una Golden Celebration o altre bellissime inglesi.
 

artemy

Giardinauta Senior
gia gia gia! effettivamente l'articolo può essere interessante per chi non ha molta esperienza come me...magari per orientarsi un po...ma per chi ha una certa conoscenza allora forse su questo articolo si va più sul cosidetto "commerciale". no?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, forse sono criteri un po' di parte, un po' troppo commerciali.

D'altra parte, per esempio, su Help me Find le rose prime in classifica tra i preferiti sono:


Double Delight ®

Abraham Darby ®

Mister Lincoln

Eden (climber, Meilland, 1985)

Peace (hybrid tea, Meilland 1942)


Queen Elizabeth

Zéphirine Drouhin

Hot Cocoa ™


New Dawn

Rose de Rescht

Heritage

Iceberg (floribunda, Kordes 1958)

Graham Thomas

Pat Austin ™

Souvenir de la Malmaison

Don Juan

Fragrant Cloud

Friesia (floribunda, Kordes, 1973)

Angel Face

Stanwell Perpetual

Tropicana


Forse non è tanto una classifica delle più belle, ma delle più diffuse.
Comunque la trovo già più reallistica di quella della World Federation Society.

Ad ogni modo l'articolo è interessantissimo e io sono contenta di avere diverse rose che hanno ricevuto quell'ambito premio:hands13:!
 

Paola-Luna

Florello
quoto Helene: anch'io apprezzo molte delle rose premiate e citate sopra, ma decisamente non tutte! Ad esempio, Bonica 82 secondo me non meriterebbe nemmeno la medaglia di bronzo... mentre Pierre de Ronsard è secondo me la rosa del secolo! Comunque sia, le rose citate rientrano nella schiera delle regine presenti in quasi tutti i giardini... chi non ha una Queen Elisabeth o una HT di quelle menzionate???
 
Alto