• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per accostamento...

S

SEBBY

Guest
La Louise Odier e la Mme Pereire io le ho in pieno sole tutto il giorno.

Non hanno avuto alcun problema di fioritura e i fiori durano molto a lungo.

Le rose sono piante da "sole", alcune, soprattutto quelle di colore molto scuro, tendono a rovinare in fretta i fiori se troppo esposte, ma non esistono rose da ombra, esistono rose che si accontentano dell'ombra :eek:k07:

ciaseta

Florello Senior
lo sai che non avevo letto le tue risposte? forse abbiamo scritto insieme! :lol:

sebby ha scritto:
La Louise Odier e la Mme Pereire io le ho in pieno sole tutto il giorno.

Non hanno avuto alcun problema di fioritura e i fiori durano molto a lungo.
ahhh meno male!!!
e sono felice che la calvat sia valida, è molto bella!

avrei due soluzioni:

1) pierre sull'arco (ormai non si può più spostare :rosa: ) , louise accanto sulla ringhiera....a seguire palays royal (due sorelle divise! :storto: ) e fragrant cloud sul grigliato...

pierre1.jpg
louise1.jpg
palays1.jpg
fragrant.jpg

ciaseta

Florello Senior
soluzione 2

pierre (intoccabile :D ) sull'arco, poi palays (devono stare, vicine vicine! :lol: )sulla ringhiera, poi mme calvat a seguire sulla ringhiera e fragrant cloud che "osserva" dal suo grigliato...

pierre1.jpg
palays1.jpg
Mme_Ernst_Calvat_sm.jpg
fragrant.jpg

che ne dite? qual'è meglio a vostro parere?

(bella gatta da pelare... mi piacciono tantissimo entrambe...) :crazy:

R

riverviolet

Guest
Secondo il mio parere la prima opzione e sempre secondo il mio parere, sbagli a dispiacerti a separare la Pierre dalla Palays, due sorelle non devono mai stare troppo vicine o si scornano :lol:.
La calvait è migliore in accostamento colore con la Cloud, ma oltre a possedere il fiore più piccolo, cosa non godibile, non sposa e non contrasta la Palays.
La Odier invece richiama le coppe ultradoppie delle due sorelle calorizzndole estrambe e la Cloud in fondo risalta sul bianco facendo però risaltare anche la Palays che di tutte è la meno 'visibile', inoltre metti due profumate tra due non profumate e non è male per niente.

Un'altra cosa volevo dirti, quando fai la ricerca sulle rose e ne leggi i commenti, devi pensare a chi li ha scritti ma soprattutto dove.
I commenti fatti in Inghilterra non valgono molto da noi, :eek:k07: è bene legerne più possibile su più fronti ed lal fine non resta che, provare!
Infine và considerato il fatto che spesso quando si parla di rose ci si riferisce normalmente alla piena terra, raramente alla cultura in vaso, su balcone o in terrazza, ove le cose si fanno un attio più difficili.

Scritto questo papiro direi che ce l'hai fatta a crearti un balcone da sogno, eppure qualcosa mi dice che non sei ancora soddisfatta, vero?

ciaseta

Florello Senior
river: non fa una grinza!!! :eek:

mi hai lasciato con la mascella per terra! :lol:

mi sa proprio che farò così....hai ragione, io mi sono fissata sul voler tenere a tutti i costi le sorelle vicine, perchè le vedevo più romantiche insieme e la sera il bianco sarebbe risaltato meglio... :love: e per farlo mi serviva assolutamente una climber rosa chiaro per passare dalla palays alla fragrant: non riuscivo a vederle altrimenti...

invece effettivamente la louise odier fa risaltare meglio la pierre e il suo fiore....beh! è una favola!!! :hehe:

grazie anche per il consiglio sulle fonti...in effetti bisogna stare attenti anche su quello, è che le informazini che ho cercato non erano molte... :storto:

Scritto questo papiro direi che ce l'hai fatta a crearti un balcone da sogno, eppure qualcosa mi dice che non sei ancora soddisfatta, vero?
non è un papiro, è bellissimo! il papiro l'ho fatto io con questo post! scusate!
cmq hai ragione su di me....su certe cose sono super esigente e il problema è quando mi fisso su un idea....se mi innamoro di quella idea è poi difficile distogliermi... :hehe:
sono convinta al 99%....devo solo far macinare la cosa!

grazie!!! :love_4:

R

riverviolet

Guest
Non devi scusarti di nulla è stato davvero un piacere ed è stato uno spasso.
Ti comprendo pienamente quando parli di 'fissazione'.
Non vedo l'ora di vedere le foto del tuo balcone l'anno prossimo davvero!
Possiamo ritenerci zie delle tue piccoline?
Un bacione grande!

ciaseta

Florello Senior
non zie!!! madrine!!! :froggie_r tu e sebby!!! come minimo direi...vi coprirei di baciottoni!!! :love_4: :love_4: :love_4:

per le foto le farò senz'altro, ma non so se si riuscirà ancora a vedere qualcosa di importante...ad ogni modo le farò senz'altro...la pierre è quella che ci metterà + tempo perchè si deve arrampicare a zig zag sull'arco...idem per fragrant cloud sul grigliato... :sleep2:
ma la splendida louise e la palays dovrebbero fare più in fretta perchè i rami devono solo essere stesi in orizzontale...hanno comunque 50cm in verticale per arrivare a bordo ringhiera... :martello2

ma ora vado ad informarmi per bene su louise odier... :smok:

S

SEBBY

Guest
Allora.....dovrei essere "zia" anch'io!!!!!!!:lol:

Anche a me, come a River, piace di più la prima soluzione.:love:

Macina pure, Cias, ma ormai "sento" che sei in dirittura di arrivo!!!:froggie_r :froggie_r

S

SEBBY

Guest
Anzi.......madrina!!!!!!

La Louise Odier non ti deluderà, ne sono convinta!!
Io, purtroppo mi sono giocata la fioritura autunnale (vedi post su Giardinaggio "Quello che non si dovrebbe fare...."), ma ti garantisco che è stata generosissima di bei fiori, molto durevoli, da maggio a luglio. Aveva già dei bei getti per ricominciare, ma le ho "tagliato le gambine"!!!!!
E' anche un arbusto molto sano, con belle foglie grandi.

ciaseta

Florello Senior
ma a che lunghezza possono arrivare i rami? la balaustra è alta 1 metro...il vaso 50cm...quindi deve farsi 50 cm in verticale per poter arrivare ad altezza e poi quanto riuscirà a coprire con i rami? (resta inteso che la farò andare sia a destra che a sinistra per avere più copertura...) :rolleyes:

intanto vado a vedermi il tuo post su cosa non fare... :ciglione: :love_4:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ciaseta, non so' la odier mi pare che vada sul metro e duecento, però essendo una arbustiva morbida dovrai farti dire da Sebby, come la sistema come rampicante.
Le altre invece pierre rons, e palays dovrebbero assestarsi sui 3x2.5, ma considerando il vaso direi qualcos di meno.
Guarda che la pierre sembra lenta, ma quando parte, parte di brutto.
La mia l'ho presa questa primavera che era alta 10 cm, ora ha superarto il metro abbondantemente, mentre si è allargata già di 40 cm.

luckybamboo

Florello Senior
fatto...puff.pufff.....ma quanto scrivete?! :D Mamma mia Cias, mi hai fatto venire la bavetta, quante belle rose!!!! :food:

peccato che io con le rose non ci so proprio fare, però.....:embarrass la mia povera spalacchiata da ticchiolatura ne è la prova...:cry:

inzio ad apprezzare sempre di più le rose antiche ...
personalmente fra le ultime due soluzioni che hai messo mi piace di più la prima, sempre che io abbia immaginato nel modo corretto la posizione che avranno sul balcone...:rolleyes:

ok, tolgo il disturbo e lascio voi esperte :D

R

riverviolet

Guest
Ma và là Lucky, rimani, così t'infettiamo l'amor per l'antica.
E la ticchiolatura te la dimentichi pr un po' :love:

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
he he furbacchiona :D
mo' elimino l'orto e ci faccio un roseto :ciglione:
lucky fatti contagiare dai!!!

guarda se avessi l'orticello come te ci metterei solo le antiche!!! quasi tutte bourbon... :ciglione:
pierre oger, reine victoria, mmmmmm mi prudono le manine!!! :food:

e le centifolia? :love:

:martello:

R

riverviolet

Guest
Sììììììì, la R.x Centifolia nello specifico, dovrebbero eleggerla l'ottava meraviglia del mondo e che profumo!
C'è un unica controindicazione, se passi alle antiche non potrai tornare indietro, non esiste paragone alcuno. :froggie_r:love:

S

SEBBY

Guest
Eccomi.....
La mia Louise Odier ha due anni ed è alta circa un metro, ma io la tengo ad arbusto, comunque sui "sacri testi" viene data per 1,50/1,80 quindi sale!
La Pereire, che tengo a rampicante, ha la stessa età della Odier, ma è più alta.....non so se dipende dalla rosa o dal fatto che è guidata.

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Eccomi.....
La mia Louise Odier ha due anni ed è alta circa un metro, ma io la tengo ad arbusto, comunque sui "sacri testi" viene data per 1,50/1,80 quindi sale!
La Pereire, che tengo a rampicante, ha la stessa età della Odier, ma è più alta.....non so se dipende dalla rosa o dal fatto che è guidata.

quindi un metro a destra e un metro a sinistra pensi che ci scappi?

poi dopo c'è la palays che viene data alta più di 2 metri...quindi calcola un pò meno perchè in vaso, un altro 3 metri e mezzo li dovrei riuscire a fare...

totale 5 metri e mezzo circa.....mumble mumble....
poi ci sono i grigliati da 90 quindi 180 cm..... totalone: 7 metri e 30!!!

il balcone è 8 metri....quindi potrei allungare fragrant cloud un pò oltre i grigliati.... viene data al massimo alta 350 cm....350-180= 170!!! :rosa:

perfetto!!! :hands13:

sempre che questo:
quindi un metro a destra e un metro a sinistra pensi che ci scappi
sia vero...

:D

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
quindi un metro a destra e un metro a sinistra pensi che ci scappi?

:D
Io sarei ottimista! :eek:k07:

Quando spiegherai alla Louise quanto ti ha fatto penare la sua scelta, lei, commossa, ti ringrazierà inondando la ringhiera di fiori e allungandosi a dismisura!!!!:lingua: :love_4:

Alto