• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per accostamento...

ciaseta

Florello Senior
sapete dirmi niente sulla rifiorenza....magari continua?

le bourbon stanno bene sia al sole cocente che con gli inverni a -10°C??? :astonishe
 
R

riverviolet

Guest
Sì, è riofiorente, amano il sole e sopportano benissimo il freddo in genere, a parte la Zephrine Drouhin e sospetto la Kathleen Harrop (che la sport della prima) che vogliono posizioni più areate possibili (ma sono anche senza spine e per una rampicante è cosa da non trascurare).

Vedi, ti ho indicato queste varietà perchè se noti, oltre che quartata e ultradopia è sfumata, il centro è più scuro e poi iraddia a schiarire, in questo modo l'abbinamento è decisamente più 'naturale' più vero.
Inoltre le bourbon come le galliche, le damascene sono rose 'antiche' quindi alquanto stabili e si ammalano molto più difficilmente delle moderne.
Ma le bourbon rifioriscono, le altre no.
E il colore al sole non scolorisce.
 

ciaseta

Florello Senior
wow, che bello river! grazie per l'accuratissima spiegazione, mi sa che sia l'abbinamento + riuscito che rispecchia in pieno il mio amore per i fiorelloni belli cicciosi! :love:


anche gli altri abbinamenti erano bellissimi, e nonostante mi piacciano anche i fiori semplici, io quando vedo un fiore pienissimo dopo non esiste altro! :D
 
R

riverviolet

Guest
Ti capisco perfettamente, anch'io sono così, mi piacciono soprattutto a coppa che a rosetta, o che retloflettono i petali diventando delle palle piene e stracolme di petali, come caramelle.

Però, le varietà a fiori semplici, leggere come farfalle ammortizzano l'eventuale eccesso di sfarzo, ritmando fra una pomposa e l'altra, facendole apprezzare anche di più, questo ovviamente quando se ne coltivano diverse.
 

ciaseta

Florello Senior
pienamente d'accordo...

river ha scritto:
Ti capisco perfettamente, anch'io sono così, mi piacciono soprattutto a coppa che a rosetta, o che retloflettono i petali diventando delle palle piene e stracolme di petali, come caramelle.
:rolleyes: mmmm.......esiste una faccina con la bavetta? :love:

Però, le varietà a fiori semplici, leggere come farfalle ammortizzano l'eventuale eccesso di sfarzo, ritmando fra una pomposa e l'altra, facendole apprezzare anche di più, questo ovviamente quando se ne coltivano diverse
è vero, difatti sto cominciando a subirne il fascino....per esempio, hai visto le farfalle di barni? :ciglione:
 

ciaseta

Florello Senior
scusateeeeee...

dal sito anna peyron:

'Mme Isaac Pereire'
-AGM-

E' la varietà, fra tutte le Bourbon, più profumata, più opulenta, con i fiori più grandi. In primavera, quando il tempo è freddo, può presentare dei fiori col centro verde, ma non appena uscirà il caldo, dei grandi fiori doppi e quartati di un carminio brillante appariranno su questo forte cespuglio che si adatta anche bene come rampicante. Non teme rivali. Garçon, 1881. cm 200/300x150

mmeisaacpereire.jpg



beeeela!

'Souvenir de la Malmaison' Clg

Forma sarmentosa della precedente di cui conserva tutte le migliori caratteristiche. Introdotta nel 1893 da Bennet. Può crescere fino a 4 metri.

souvenirdelamalmaison.jpg



anche questa.... :ciglione:

dice che entrambe possono essere utilizzate come rampicanti....voi che ne dite?
è la volta buona che prendo una rosa antica? :hehe:
 

ciaseta

Florello Senior
andiamo con ordine...

altrimenti faccio come l'asino che morì di fame perchè non sapeva se mangiare il fieno o la biada... :D

accostamento fragrant cloud-isac perriere:

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg

mmeisaacpereire.jpg


mmmm....mi sa che si spengono l'una con l'altra... :rosa:
 
S

SEBBY

Guest
Be' la Mme Isaac Pereire a me piace tantissimo e confermo che è come la foto, il fiore non scolorisce, il colore è molto deciso e molto appariscente, ma come tutte le rose antiche, non è sfacciato nè eccessivo, i boccioli chiusi sono stupendi e molto "cicciotti", fiorisce molto, ha belle foglie grandi.... per qualcuno soffre di oidio, ma alla mia non succede, però è in posizione molto soleggiata e ariosa (anche se alla base ha sempre ombra, la chioma è sempre al sole pieno tutto il giorno).

Può essere tenuta anche come grande arbusto però non ho fatto l'esperienza perchè io l'ho guidata su un piccolo grigliato di ferro e il primo anno si è sviluppata per un metro/metroeventi circa. Ho sempre tolto solo i rametti secchi, senza potare.

Però un abbinamento con la F.C. non lo vedo bene....il colore è troppo forte!!!
 

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Però un abbinamento con la F.C. non lo vedo bene....il colore è troppo forte!!!
difatti....purtroppo....lo dico sempre, dovrei comprare un piccolo orticello per farci un miniroseto... :D


che ne dite di souvenir?? :ciglione:
 
S

SEBBY

Guest
La Souvenir de la Malmaison credo che non sia indicata per la coltura in vaso, è un po' delicata, almeno per quello che ho letto.

Penso ancora che la Blairi n.2 sia una buona scelta.....per una rosa carica, carica di petali, a me piace anche l'accostamento con la Clair Matin.....però ha pochi petali!!!!!!
E' vero anche che non ama il sole, ma in fondo lo prenderebbe solo al mattino....e di solito è quello del pomeriggio il più "cattivo"!!!!!!!

Comunque....se non mi arriva il commercialista....continuo a pensare!!!!!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
ahahah! grazie sebby! :lol:

allora...intanto che non arriva il commercialista ti dico questo: finchè siamo a primavera va tutto bene...ma d'estate anche le grasse mi vanno in estivazione e i gerani si scoloriscono oltre a fermarsi pure loro...questo per farti capire quanto ciocca il sole da me....anche se solo fino alle 13.00
clair matin mi piaceva molto....ma ho idea che l'arrostirei! :eek:k07: :love_4:

per blairi.....sì, devo dire che al momento è l'accostamento migliore....grazie a river per avermelo proposto! :hands13: così ne ho approfittato per guardarmi un pò tutte le bourbon... :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
La souvenir però ha un difeto, se becca umidità i suoi fiori non si aprono e rimangono incollati.
Quindi vuole sole tutto il giorno e buonissima areazione.
La pereire è fantastick! Ma appunto sposa poco con la Cloud e non solo, anche la corolla è troopppo carica e la Cloud nemmeno si vedrebbe o quasi..
 

ciaseta

Florello Senior
ahhhhh...ecco! quindi la souvenir non sarebbe andata assolutamente bene...è già un altro motivo per l'esclusione...da me c'è un'umidità che ormai i pesci saltano dalla darsena per venire a respirare fuori... :squint: :D

allora in conclusione....la blairii 2.... :ciglione: quasi quasi.... :hehe:
 
R

riverviolet

Guest
:eek:k07: Ma, la kathleen harrop l'hai sbirciata? Guarda su Hel me find, perchè la forma del fiore è tanto simile alla Cloud e potrebbe piacerti anche di più.
Ed è senza spine :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Sì capito, come per me, che ho cambiato cento volte la mia lista d'acquisti, ma alla fine gira che ti rigira voglio 'quelle' rose scelte, ho fatto solo una modifica e tolta qualcuna.

Al posto della damascena bifera autumn damask, prenderò una cardinal de richelieu, non rifiorirà, ma è troppo bella :love:
 

ciaseta

Florello Senior
wow, che bello potersi sbizzarrire così...invece io devo essere assoplutamente sicura di quelo che prenderò perchè ho poco spazio disponibile e quindi devo cercare di "azzeccarci" il + possibile... :eek:k07:


a potermi sbizzarrire mi piacerebbe scegliere rose particolari e che magari abbiano una sola fioritura, ma il mio obiettivo è il balcone fiorito per + tempo possibile di splendide rose e quindi questo tipo di scelta non me la concedo.... :rolleyes:
 
R

riverviolet

Guest
Ti capisco perfettamente, mi sono lanciata nell'esprimere il mio entusiasmo per i nuovi acquisti, come al solito :martello:

Non vedo l'ora di vedere il tuo balcone fiorito.
Dimmi, dimmi, alla fine quali rose saranno in tutto?
 

ciaseta

Florello Senior
ah! no...fai bene ad esprimere il tuo entusiasmo e non stancarti mai di proporre .... come dicevo qualche post fa è se non altro bello andare a ricercare le foto e deliziarsi con queste splendide piante.....insomma: facce sognà! :D


alla fine ho deciso per:

palays royal....ne ero troooppo innamorata, anche + di jasmina: proprio un vero colpo di fulmine!!
alla fine ho deciso di mettere lei vicino a pierre de ronsard perchè l'effetto mi sembrava molto + romantico... :love:


poi fragrant cloud

e naturalmente blairii no.2...è davvero splendida! ho visto anche blairii no.1 ma è molto + chiara...secondo me staccava troppo da fragrant cloud.
ora mi informarò dove trovare blairii...:eek:k07:

a proposito: ecco la recensione di michela mollia su blairii no.2, tratta dal suo libro "rose rampicanti" ed.agricole.

"blairi n.2
la seconda pianticella ottenuta da mr. blair che insieme alla n.1 fece la sua apparizione nel 1845, viene considerata una delle rampicanti più desiderabili per un arco o un muro. bellezza un pò sognante quella di blairi n.2, con i suoi grandi fiori penduli, doppi, a coppa morbida. i petali sono rosa carico schiarenti verso l'esterno e il profumo è dolcissimo. dimensioni 3x1.8 m."


jasmina alla fine l'ho scartata: oltre ad avere un colore che si abbina meno, è una rosa nuova .... qundi non so se il colore è veramente quello nè quanto rimanga stabile sotto il sole... ma rimane comunque il fatto che la trovo davvero magnifica. :ciglione:
 
Alto