• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per accostamento...

ciaseta

Florello Senior
più che altro...ho letto sul web che rifiorisce sporadicamente...invece in altri siti dice che rifiorisce bene....

dove posso trovare questa informazione...nemmeno sul mio libro c'era scritto qualcosa ... :squint:
non mi farà sto scherzo proprio ora che mi sono pazzamente innamorata di lei...vero? :storto:

R

riverviolet

Guest
Ehhh Ciaseta, bisognerebbe che ce lo dicese chi ce l'ha e la coltiva.
I problemi dati alla rifirenza sono tanti, non ultimo il microclima.
Conta anche l'età della pianta e le condizioni che trova.
Ad esempio la Claire matin quì rifiorisce sì, ma è in una posizione al momento troppo assolata e rifiorisce stentatamente.
La pierre è data come rifiorente, ma almeno quest'anno (certo, era piccola quand l'ho aquistata questa primavera) io non ho potuto ammirare una fioritura tipica di questa rosa e nemmeno ( e ci speravo) l'ho vista fiorire adesso, ove le condizioni sarebbero migliori.
In compenso stà crescendo a dismisura la pianta.

Mi spiace, ma non posso garantirti queste 'rifiorenze', però sono piante antiche, quanlche affidabilità in più la danno.
:love_4:

ciaseta

Florello Senior
grazie river....è che ho trovato fonti discoradnti fra loro..... :astonishe

senti maaaaaaaaaaa............

chi ha blairii 2 ????
:rosa: :rosa: :rosa:

R

riverviolet

Guest
Ma, nel senso di chi la vende?
Roseemporium a 8.10 a radice nuda.
Io, magariiiiiii.
Fosse per me, avrei una collezione di galliche, damascene, portland (adorabili anche per il vaso) bourbon e botaniche.

ciaseta

Florello Senior
ho guardato un pò in rete, per esempio sul sito di austin dice che dopo la prima fioritura rifiorisce stentatamente....
ho sbirciato in libreria sull'enciclopedia della rhs ma si limita a dire che rifiorisce meno di bliarii 1....
non ricordo + dove ma ho letto che non rifiorisce affatto, oppure che invece rifiorisce bene... :confuso:

vado a vedere in rosemporium... :ciglione:

R

riverviolet

Guest
No, non hanno il catqlogo on line, puoi richiederlo via mail ed è gratuito.
Se vuoi ti mando il num di tel.
Mi spiace, a me risulta rifiorente, ma da catalogo di vivaisti in effetti.

ciaseta

Florello Senior
bè, non devi dispiacerti, tu mi hai consigliato sulla base di quello che scrivono altri, poi è compito mio andare a fondo sui particolari che più mi interessano.... :eek:k07:
magari loro lasciano scritto in generale che è rifiorente, senza specificare troppe cose... :storto:

poi, ti dico la verità....sono quasi tentata di sorvolare su sta cosa, perchè è troooppo bella! :love:

ad ogni modo non serve che mi dai il telefono, lo trovo sul sito...intanto ho mandato una mail a rose emporium, poi valuterò bene il tutto.....nel frattempo mi cerco qualche alternativa... :ciglione:

S

SEBBY

Guest
e se, per la rifiorenza, andassimo sulle cinesi?

Tipo Bloomfield Abundance....lo so i fiori sono piccoli, ma vengono descritti come "piccole miniature" ...c'è di che innamorarsi. E' sempre in fiore e può essere allevata come piccolo rampicante.

S

SEBBY

Guest
Eccola qua....

64.jpg

ciaseta

Florello Senior
provo con blairii 2..... :ciglione:

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg
blair1.jpg

blairi1.jpg

blairi_1.jpg

blairii_1.jpg
blairii1_1.jpg

spero che non siano pesanti....

la prima è fragrant cloud e tutte le altre sono blairii 1... :squint:

che ne dite? :storto:

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Ciaseta, te lo dico conle buone, smettila di postare ste foto! :cry::cry:
Ho già speso troppoooooooooooooo :lol::lol:
e' una favola veramente, è di una leggerezza, sembra di porcellana!
Acci, potessi aiutarti di più!
Una sbirciata alla New Dawn però tiracela, su questa non vi sono dubbi, rifiorisce ed è molto profumata.

ciaseta

Florello Senior
river: non dirmi così....lo sai che sforzo con tutte le rose che sto ammirando in questi giorni? le vorrei tutte.....e intanto il maritozzo brontola... :D

io le prenderei tutte...

allora il mio unico dubbio sia su blairi 1 che su new dawn....no è un rosa troppo chiaro? dopo l'accostamento non sarebbe simile a quello con souvenir de la malmaison? :confuso:
blairi 2 forse ci azzeccava di più come colore..... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
oppure:

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg
nahema.jpg

eventualmente potrei tagliare la testa al toro e prendere nahema di barni.....
sicuramente rifiorente e col fiore di tipo antico...abbinamento buono mi sembra.. :rolleyes:

ma queste noisette che a me piacciono tanto e che temono il freddo....
potrebbero resistere a -10°C??
perchè mi piacerebbe provare e ce ne sono diverse rampicanti molto belle... :love:

S

SEBBY

Guest
Dalla letteratura mi sembra di capire che più che il freddo intenso, che arriva in un momento di stasi vegetativa e di solito non crea fastidio a nessuna rosa, il problema delle Noisette sia quello di avere una posizione molto soleggiata e riparata durante la fase vegetativa.
Da evitare, quindi, sbalzi eccessivi di temperatura notte/giorno, umidità eccessiva, correnti d'aria (le consigliano sempre a riparo di un muro).

Mi conforta il fatto che uno dei maggiori vivai specializzato in Noisette e Cinesi sia proprio in Umbria, zona Orvieto, verso il confine con il Lazio (vivaio Branchi), in zona molto collinare e con clima non proprio mite.

Io non ho Noisette, ma quest'anno provo per la famosa pergola (ne abbiamo già parlato) con Desprez a Fleur Jaune, Celine Forestier e Alister stella Gray......sono anche molto tentata da Blush Noisette (devo meditarci ancora un po'!!!!)

S

SEBBY

Guest
Cito da l sito di Branchi www.rosebranchi.com

Pur essendo state create in un lasso di tempo relativamente breve, le Noisette includono alcune tra le più belle rampicanti mai ottenute.
"La natura ha dato alle Noisette una munificenza senza precedenti; da poco nate, esse ci hanno già fornito tutti i colori dai più delicati ai più scuri.
" (J. P. Vibert, 1824).
Nella loro raffinatezza e delicatezza difficile da eguagliare, le Noisette hanno dimensioni piuttosto differenziate che vanno dai 2 ai 9 -10 mt di altezza.
I fiori, portati con morbidezza a corimbi, accentuano la flessibilità del loro portamento.
Il fogliame, normalmente lanceolato, ma anche dalle più diverse forme, è generalmente semilucido, di color verde chiaro a volte bordato con sfumature rosso prugna-marrone nelle foglie più giovani.
I fiori possono essere da semidoppi a molto doppi sempre ben strutturati e proporzionati, in alcuni casi divisi in quarti, con petali dalla tessitura setosa.
I mazzetti di fiori così caratteristici delle prime Noisette sono stati via via rimpiazzati da fiori sempre più grandi ma meno numerosi.
Questo a causa dei continui incroci con le rose Tè.
Nelle ultime varietà ottenute è addirittura difficile capire la differenza tra le due classi.
"Marèchal Niel" ne è uno degli esempi.
La tonalità del giallo è quella dominante ma i colori vanno dal bianco puro a molte sfumature del rosa fino all'albicocca e al bronzo.
La fragranza tende al fruttato ed è molto pungente in alcune varietà.
La resistenza al freddo è buona per tutte le Noisette vicine alla R.
moschata , mentre quelle incrociate col le Tè, per dare il meglio, necessitano della protezione di un muro caldo.
Le Noisette rifioriscono bene e la fioritura autunnale è indimenticabile.

Alto