Cito da l sito di Branchi
www.rosebranchi.com
Pur essendo state create in un lasso di tempo relativamente breve, le Noisette includono alcune tra le più belle rampicanti mai ottenute.
"La natura ha dato alle Noisette una munificenza senza precedenti; da poco nate, esse ci hanno già fornito tutti i colori dai più delicati ai più scuri.
" (J. P. Vibert, 1824).
Nella loro raffinatezza e delicatezza difficile da eguagliare, le Noisette hanno dimensioni piuttosto differenziate che vanno dai 2 ai 9 -10 mt di altezza.
I fiori, portati con morbidezza a corimbi, accentuano la flessibilità del loro portamento.
Il fogliame, normalmente lanceolato, ma anche dalle più diverse forme, è generalmente semilucido, di color verde chiaro a volte bordato con sfumature rosso prugna-marrone nelle foglie più giovani.
I fiori possono essere da semidoppi a molto doppi sempre ben strutturati e proporzionati, in alcuni casi divisi in quarti, con petali dalla tessitura setosa.
I mazzetti di fiori così caratteristici delle prime Noisette sono stati via via rimpiazzati da fiori sempre più grandi ma meno numerosi.
Questo a causa dei continui incroci con le rose Tè.
Nelle ultime varietà ottenute è addirittura difficile capire la differenza tra le due classi.
"Marèchal Niel" ne è uno degli esempi.
La tonalità del giallo è quella dominante ma i colori vanno dal bianco puro a molte sfumature del rosa fino all'albicocca e al bronzo.
La fragranza tende al fruttato ed è molto pungente in alcune varietà.
La resistenza al freddo è buona per tutte le Noisette vicine alla R.
moschata , mentre quelle incrociate col le Tè, per dare il meglio, necessitano della protezione di un muro caldo.
Le Noisette rifioriscono bene e la fioritura autunnale è indimenticabile.