• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto identificazione

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ho seminato una ventina di semi misti estivi, tramite un sito su internet qualcuno sono riuscita ad identificarlo, mentre questi 7 no (la prima foto è un intrusa ma se mi dite il nome anche di questa... forse erbaccia....fareste cosa gradita )



12052008503.jpg


12052008502.jpg


12052008501.jpg


12052008500.jpg


12052008499.jpg


12052008498.jpg


12052008497.jpg
 

Commelina

Master Florello
l'unica che mi sembra di avere individuato è la prima: rucola?
ma tu i nomi di quello che hai seminato li hai?
 

Commelina

Master Florello
infatti per me è già da tagliare e :food: mangiare, altrimenti diventa dura. tagliala a tre cm dalla terra e poi rispunterà per la prossima insalata :)
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
è proprio rucola, se la lasci crescere in altezza diventa molto alta, va "in canna" e fa i semi che potrai piantare e fare una "coltivazione" per le tue future insalate (non saprei dirti quanto impiega a fare i semini, io vedo quella nell'orto dei miei e ogni anno mio papà ne fa crescere una o due piante per ricavare i semi)
ciao!
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
è proprio rucola, se la lasci crescere in altezza diventa molto alta, va "in canna" e fa i semi che potrai piantare e fare una "coltivazione" per le tue future insalate (non saprei dirti quanto impiega a fare i semini, io vedo quella nell'orto dei miei e ogni anno mio papà ne fa crescere una o due piante per ricavare i semi)
ciao!
ma dai!!! allora le taglio e me la pappo :food:
grazie ....emmhhh anceh le altre si possono mangiare?:D
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi, mi autorispondo, anche perchè potrebbe essere utile anche ad altri, allora ho trovato un sito carino carino con le foto dei germogli, e lì ho identificato la foto n° 7 è un lupinus....che bello! sono troppo brava

piano piano arrivo anche alle altre
il sito è questo se vi interessa:
http://wintersown.org/wseo1/Seedling_Photos_D.html
sono in ordine alfabetico....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io ho riconosciuto solamente, di lato nella foto 3, due foglie di nasturzi che fanno capolino, ma evidentemente lo sai già. Però volevo aggiungere, visto che si sta parlando di roba da :food: mangiare, che sulla bustina dei miei nasturzi c'era scritto che sia le foglie che i fiori si possono mangiare! Quindi potresti fare un'insalatina mista rucola-nasturzi!
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Che siano...

2° Topinambur (però solitamente si propaga per divisione di rizomi e non per seme)
3° Calendula
5° Amaranto caudato
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
grazie!

2° Topinambur (però solitamente si propaga per divisione di rizomi e non per seme)
3° Calendula
5° Amaranto caudato

brava e grazie ho letto che il topinambur si può anche mangiare ....cioè si mangia la radice,:food: questa è l'unica che non ho seminato mi hanno regalato direttamente la pianta così grande come la vedi.


grazie per l'identificazione, adesso manca solo la n° 4 e la n° 6 :rosa:
 
S

salixmaxima

Guest
La prima mi pare proprio una rucola.. ma no quella usualmente coltivata, ma bensì quella cosiddetta selvatica, ben più piccante, ovvero la Diplotaxis tenuifolia, che produce fiori giallo zolfini.
La seconda pare un girasole o qualcosa del genere…tipo il topinambur, quindi in ogni caso u Helianthus.
La terza troppo sfuocata potrebbe essre una calendula.
Quarta sfocatissima è indecifrabile.
La quinta è un Amaranto, di qualli ornamentali con foglie vola. Arriva ad altezze vertiginose.. Anche olte 2 merti. è originario delle ande, è parente della quinta.
6… potrebbe essere una carota o una Dipsacacea, non ci vedo molto…
L’ultima nel vaseti nero è un Lupino.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
"La prima mi pare proprio una rucola.. ma no quella usualmente coltivata, ma bensì quella cosiddetta selvatica, ben più piccante, ovvero la Diplotaxis tenuifolia, che produce fiori giallo zolfini."

Sottoscrivo il parere di salixmaxima, e confesso che a parte questa e i nasturzi non ho riconosciuto nient'altro.
 

tiziana74

Aspirante Giardinauta
La prima mi pare proprio una rucola.. ma no quella usualmente coltivata, ma bensì quella cosiddetta selvatica, ben più piccante, ovvero la Diplotaxis tenuifolia, che produce fiori giallo zolfini.
La seconda pare un girasole o qualcosa del genere…tipo il topinambur, quindi in ogni caso u Helianthus.
La terza troppo sfuocata potrebbe essre una calendula.
Quarta sfocatissima è indecifrabile.
La quinta è un Amaranto, di qualli ornamentali con foglie vola. Arriva ad altezze vertiginose.. Anche olte 2 merti. è originario delle ande, è parente della quinta.
6… potrebbe essere una carota o una Dipsacacea, non ci vedo molto…
L’ultima nel vaseti nero è un Lupino.

grazie, effettivamente una di queste piantine di rucola sta fiorendo e sta facendo i fiori gialli, pero la lacio fiorire tanto ormai.... e mi pappo le altre, carota la 6? non saprei, erano semi di fiori estivi, adesso cerco il nome che hai scritto "Dipsacacea" così verifico se somiglia al germoglio (che ormai è cresciuto) :flower:
 
Alto