• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina peonie: mai disperare...

Paola-Luna

Florello
ora vi racconto le mie avventure per quanto riguarda la moltiplicazione delle peonie tramite la semina.....

- vaso n. 1: interrai in un vaso i semi senza metterli in ammollo o scarificarli o bollirli..... insomma così come erano, ancora nella primavera del 2004..... per quell'anno non si vide nulla. Nella primavera 2005 si videro spuntare alcuni esili germogli, non più alti di 2-3 cm..... che in inverno sparirono. Nella primavera 2006 rigettarono un po' più alti, diciamo 5-6 cm. che poi lo scorso inverno risparirono. Ora i germogli (7 in tutto) hanno già rifatto capolino e da come gettano, posso presupporre che quest'anno arriveranno a 10 cm...... In autunno ho intenzione di sistemarli in 7 vasi singoli e di aspettare altri 3-4 anni prima di metterli in terrapiena....

- vaso n. 2: interrai in un altro vaso dei semi dopo averli scarificati nell'autunno 2005..... Nella stagione 2006 non vidi nulla, tutto zitto, tutto morto.... o così sembrava. Ora da quel vaso stanno spuntando di sicuro due minuscoli germogli (forse più....) alti per il momento solo 1 cm......

Insomma, che la germinazione e la crescita di peonie ottenute tramite semina fosse lunga, si sapeva..... però che bella soddisfazione.....!!!!!

:hands13:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
ma quanta pazienza che hai avuto... Complimenti per l'impegno e per il risultato. Io, la stagione successiva, se non è sbucato nulla, butto via tutto, terra e semini e chi s'è visto se visto.....anche perchè ci vuole una bella organizzazione a tenere sotto controllo tutti sti vasi "vuoti" per diversi anni...col rischio che poi tutto il lavoro "muoia" alla quarta o quinta stagione....

filo d'erba

Giardinauta Senior
Eh si...ci vuole amore e pazienza e vedo che tu ne possiedi una buona dose...complimenti per il lavoro fatto:flower:

Paola-Luna

Florello
il più delle volte vale la regola del 'dimentica il vaso e non guardarci dentro fino alla prossima stagione'....... di vasi con 'esperimenti' in giro per il giardino ne ho a decine e mia mamma è incavolatissima, perchè creano disordine e sono brutti da vedere, perchè poi molti apparentemente sembrano vuoti!!!!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Paola luna,

come sai anch'io coltivo la tua stessa masochistica passione.

Quest'anno ho ben 3 nuovi nati, per il momento.

Robin1976

Giardinauta
Ho compratod ei semi di peonia (.... o petunia ... mi sta venedo il dubbio :confuso: ) .... ma non credo avrò la tua pazienza.....

Complimenti!!! :hands13:

Clorophilla

Florello
mi dai speranza allora, il vasetto dove ho seminato l'anno scorso è ancora deserto e l'altro giorno presa dallo sconforto ho seminato l'ultimo prezioso seme, vedremo!:)

Sara D

Aspirante Giardinauta
anche a me piacciono molto le peonie... ma dubito che riuscirei ad attendere tanto.... mi piace vedere la pianta già bell'e fatta... magari con i fiori lì lì che spuntano....

Alto