• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non puoi mettere delle carpe in 27 cm d'acqua ....... non farmi arrabbiare daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mazza:
 

vero84

Maestro Giardinauta
Non ti consiglierei proprio di mettere delle carpe in così pochi cm d'acqua quando crescono praticamente strisciano di pancia sul fondo della vasca....io ho due koi nel mio laghetto (che nel pnt più provondo è 90 cm) ma già al secondo anno sto già pensando a come farò quando cresceranno di più....e cresceranno tanto, sempre se scampano.....

Già i pescetti rossi sono a rischio, altre specie più grandi non sarebbero adatte.....
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Chi non muore si rivede :D rieccomi qui dopo quasi un mese, i giacigli crescono a vista d'occhio con un sacco di ramificazioni, mentre per quanto riguarda le ninfee finalmente è uscito dall'acqua il primo bocciolo, spero solo di riuscire a vederlo quando si aprirà perchè la settimana prossima parto e non voglio perdermelo, figuratevi che quasi non ci speravo più , pensavo che avessi sbagliato qualcosa nel travasarle combinando qualche pasticcio (ho fatto 50%di sabbia e 50% di terreno come mi disse il venditore), poi ho aggiunto tra una ninfea e l'altra delle piantine d'acquario comprate all'Ikea e anche quelle crescono velocemente. Le rane me l'hanno sconsigliate, prima di tutto perchè potrebbero andarsene e poi ho un cagnolino ancora cucciolo e non vorrei che giocando ne uccidesse qualcuna per non parlare dei atti che molto spesso li vedo appostati a guardare i pesciolini rossi che sguazzano li dentro, qualche gatto si avventura anche con la zampetta dentro la vasca ma i pesci si nascondono dietro le piante. Putroppo però c'è un problema, 4 ninfee su 5 presentano delle foglie un pò scure, anzi direi quasi tigrate e anche un pò mangiucchiate, c'è da preoccuparsi? Ah e poi c'è qualche modo per pulire il fondo oltre a svuotare la vasca? si è sporcata soprattutto quando ho messo dentro i vasi ed essendo abbastanza bassa si nota molto lo sporco sul fondo. Ora vi metto qualche foto

P8020012.jpg P8020013.jpg P8020021.jpg P8020028.jpg P8020031.jpg

Dimenticavo di dirvi che anche se non è chissà cosa ho allungato il tubo che blocca l'acqua per non farla scendere di qualche centimetro e ora sono giusto 30cm di acqua
 
Ultima modifica:

soniag78

Apprendista Florello
ciao! ho visto solo adesso la tua bella fontana, complimenti!!
l'acqua verde è normale, soprattutto perchè l'hai allestita da poco, sono le alghe che con il sole si propagano. quando le piante copriranno buona parte della superficie avrai l'acqua pulita. ti vorrei dare un consiglio se posso, ovvero di alzare di un mattone il fondo della vasca, così da ottenere una maggiore altezza che gioverebbe sia ai pesci che alle piante... anche perchè nonostante tu abbia le piante 27 cm di acqua sotto al sole si riscalda molto nuocendo alla salute dei pesci.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le foglie macchiate sono dovute alla varietà. In genere le macchie le hanno le ninfee gialle e anche la Colorado. :eek:k07:
Non ti avrà mica rifilato piante d'una sola varietà spero .... :storto:
Hai fatto bene a tappare il buco.
Il fondo è normale che si sporchi .... non è una piscina per cui, va bene così.
Se ti piace immacolato, allora preparati a pulirlo continuamente, ma non ne capisco il senso. Inoltre, ostacoleresti la vita di tanti animaletti che decidessero d'abitare la tua fontana.
Cerca di tenere la superficie più coperta possibile con le piante in modo da ombreggiare, perchè altrimenti l'acqua bolle e addio pesci.
Ti consiglio di tenere un termometro a portata di mano e controllare nelle ore più calde, quant'è :confuso:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
No infatti a me non da nessun fastidio il fondo sporco, sono gli altri che hanno qualcosa da ridire, ma pazienza, aspetteranno che crescano più foglie. Comunque oggi stanno uscendo le prime foglie di una ninfea e sono gialle, ora dovrò aspettare le altre tre, sinceramente a me sembrava un tipo onesto quello che me le ha vendute, e mi disse che mi aveva dato 5 ninfee differenti, quando buono buono escono tutte gialle ci faccio una chiacchierata, almeno a farglielo notare.
I pesci stanno quasi sempre sotto i giacinti oppure dietro i vasetti, speriamo che resistano 15 giorni senza cambio di acqua, già ieri avevo pensato ad un termometro da mettere nella vasca, altra idea bocciata, ma insisterò v.v più o meno sapete quant'è la temperatura ottimale per i pesciolini?

Girando su internet ho visto anche che per la profondità della vasca andrebbero bene delle Iris, voi che ne dite?

Per i mattoni è una bella idea, ma il grande capo (mio padre) ha detto categoricamente di no :muro:
 

Geko21

Giardinauta
Davvero bello! Ma in effetti essendo basso l'acqua finisce per bollire. Non potrebbe costruire una struttura tipo gazebo e fargli crescere sopra un gelsomino in modo da riparare il laghetto dal forte sole o questo sarebbe dannoso per le piante del laghetto non ricevendo luce diretta?
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :D Comunque ho letto che le ninfee hanno bisogno di molta luce, penso che danneggerebbe e un gazebo sopra la fontana risulterebbe un pò strambo.

E' sbocciato il primo fiore di ninfea, me lo immaginavo un pò più grande ma è comunque un'emozione :love: forse più che giallo mi sembra rosa :baf:
P8030018.jpg
 
Ultima modifica:

vero84

Maestro Giardinauta
Anche l'ultima ninfea che ho acquistato, l'aurora ha le foglie maculate....e anche la mia gialla, speriamo che non ti abbia dato veramente tutte le piante della stessa varietà!!!! comunque è uno spettacolo di fontana!!!
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Si esatto è proprio un aurora (ho rimesso l'immagine del post precedente perchè io nn riuscivo a vederla e non so voi) però più che gialla è sul rosa
 

G.altamurano

Florello Senior
forse un po' di lemna (la lenticchia d'acqua) potrebbe risolvere il problema del sole, ma a molti non piace come pianta :confuso: vedi se ti piace :eek:k07:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma è rosa quella ninfea ???? non si capisce ..... :confuso:
Comunque, è molto bella e se non altro è piccola. Se riesci, domani falle un'altra foto :eek:k07:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Si è un rosa molto chiaro, ecco altre immagini

P8030012.jpg P8030013.jpg P8030017.jpg P8030020.jpg P8030021.jpg

Per le lenticchie non saprei, in piccola qauntità sarebbe anche carina ma non so neanche dove trovarla.

Ah dimenticavo di chiedervi se è normale che il fiore dei giacinti dura solo un giorno, mi piacciono molto ma il giorno dopo non ci sono più :(
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Insomma, non riesco a capire che ninfea sia. :confuso:
Va behhhhh .. aspettiamo di vedere le altre ..... :tupitupi:

Sì i giacinti stanno aperti poco :fifone2:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Guardando delle immagini su internet direi che è praticamente uguale all'aurora

Vedi l'allegato 116692

Ma più o meno c'è un tempo preciso da aspettare per vedere gli altri fiori? Ma inverno possono stare nella fontana o le devo spostare?
Poi avevo intenzione di comprare qualche Iris, potrebbero andare bene per la profondità? sperando che il mio cane stia buono, sia i giacinti che gli iris sono nocivi per i cani infatti l'altro giorno ha morso una foglia di giacinto e ha vomitato due volte ora però sta bene, è cucciolo e mette tutto in bocca :cry:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma quando farà freddo come dovrò comportarmi con le ninfee? le potrò lasciare nell'acqua o dovrò fare particolari accorgimentiù?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le acquatiche passano tranquillamente l'inverno in acqua, senza problemi ( quasi tutte )
Il tuo problema, è la poca profondità ... però non abiti al nord per cui occorre sapere se durante l'inverno, l'acqua si gela tutta.
Immagino tu non lo sappia per cui, l'unica cosa da fare è tener d'occhio le temperature e il meteo.
Se ti renderai conto che potrebbe esserci la possibilità che diventi un enorme ghiacciolo, allora prenderai fuori i vasi e dopo averli messi in un sacchetto di nylon , li porterai in un luogo dove il gelo non arriva.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
uhm ti so dire che l'inverno scorso la mattina i parabrezza delle auto era ghiacciato, ma è stato comunque un inverno più freddo degli altri. In poche parole devo mettere tutto il vaso in un sacchetto di nylon, quindi senza acqua, ma dovrò innaffiare ogni tanto oppure lasciare così? e poi dovrò metterlo in un posto luminoso oppure un posto vale l'altro?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Inizialmente, lasciale dove sono.
Se ci sarà il rischio che l'acqua si possa gelare completamente, intendo anche sotto ... non solo un po' di ghiaccino in superficie .... ok ???? SE c'è il rischio che si possa ghiacciare, allora, prendi fuori i vasi, li metti ognuno in un sacchetto di nylon che mantiene l'umidità, e li porti in un garage o in un posto in cui le temperature non scendano sotto lo zero.
Non occorre luce perchè i vasi saranno privi di foglie e non dovrai chiuderli troppo, altrimenti si formeranno le muffe.
Ovviamente, non dovrai far asciugare la terra.
Altro sistema ancora più semplice, è mettere ogni vaso in secchi o bacinelle, pieni d'acqua .... sempre sistemati in una stanza che non gela. OK ??
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Salve ragazze, ho un problema con le ninfee, a settembre sono andata all'estero per studio e sono tornata da due settimane, al mio ritorno ho trovato tutte le ninfee senza neanche una foglia, così le ho levate dall'acqua e da vicino ho notato che avevano solo delle piccole foglioline vicino al bulbo. Ho pensato che magari i vasi erano troppo piccoli e impedivano alle foglie di crescere, così le ho levate dai vasi e ho constatato che praticamente non avevano quasi più terreno, era diventato tutto un ammasso di radici, così ho preso dei vasi più grandi e le ho travasate senza però toccare l'apparato radicale. E' passata una settimana e non vedo miglioramenti, sapete darmi qualche consiglio?
 
Alto