• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

wanime

Aspirante Giardinauta
Ok prima di iniziare a fare la talpa qua e la nel giardino voglio essere sicura XD prendo il terreno del giardino ma poi mi consigliate di mischiarlo con la sabbia (come mi disse quelle che mi diede le ninfee anche se lui diceva di mischiare 50%di sabbia e 50% di terriccio universale) oppure solo terreno?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
solo terra, un po' di sabbia la puoi mettere alla fine sopra la terra per non sporcare l'acqua
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Comunque, se il vaso lo metti dentro lentamente, si forma una piccolissima nuvoletta che in un attimo è sparita e puoi far quindi a meno della sabbia. Io non la metto mai. :flower:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
perdonami se non ho letto tutto il topic, ci sono pesci? se ci sono la sabbia o meglio ancora il ghiaino ci vuole perchè quelli si divertono a grufolare nei vasi e se non ci sono ostacoli tirano fuori un sacco di terra... se non ci sono pesci vai tranquilla senza sabbia ne niente
 

wanime

Aspirante Giardinauta
si c'è qualche pesciolino rosso, si li vedo spesso vicino al terreno anche se dubito che siano capaci di tirare molta terra cmq grazie, prevenire è meglio che curare XD
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ah cmq oggi non ho potuto travasare le ninfee perchè si è messo a piovere all'improvviso, ma non fa niente che restano un altro pò nel terreno universale? cioè mica è una cosa urgente travasarle?
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Prima travasando una ninfea ho notato che praticamente le foglioline erano in vari punti e così ho subito pensato che avesse fatto una "ninfeuzza" ma prima di prendere la sega elettrica per tagliare (si fa per dire ovviamene) ho pensato che è meglio chiedere a voi

5d2eth.jpg
 

wanime

Aspirante Giardinauta
sisi è una varietà piccola, quindi la lascio così? ma poi quale parte devo mettere fuori dal terreno?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Allora lasciala così che ti farà tanti fiori.
Dalla foto non capisco bene comunque mi pare di vedere che fa rizomini un po' da tutte le parti. Se è così, ti direi di metterla in centro vaso. In questo modo hanno spazio tutti .... :flower:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Con le foglioline in alto. Se poi qualche fogliolina di un rizomino più basso si seppellisce, non succede niente

Te lo ricordi il nome di questa varietà ???
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non è che non me lo ricordo, non lo so proprio xD aspetterò di vedere i fiori così potrò avere un'idea
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Altro rizoma! questo però mi sembra che abbia fatto un altro rizoma ma molto più grande rispetto all'altro, quindi taglio o lascio come sta? anche un'altra ninfee ha fatto un figliolino molto grande però nn ho la foto, in attesa di consigli le ho messe nell'acqua a galleggiare, se devo tagliare mi indicate il punto?

315btxx.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Puoi procedere come ti pare. Io preferisco dividere quando sono così grandini, altrimenti il prossimo anno avranno combinato un macello di radici.
Quindi se tagli, il piccolo ( quello di sinistra) lo tagli rasente al rizoma grande così ti salta via con tutte le sue radiciotte che puoi un po' accorciare.
La mamma invece la tagli dietro alle radici bianche. E' inutile che le lasci attaccato quel "salamotto" ormai vecchio che ti prende del posto inutilmente. :hehe::eek:k07:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Vabbè allora a questo punto lascio stare i rizomi e li travaso così come sono, poi si provvederà l'anno prossimo, sperando che poi il vaso non diventi troppo piccolo per entrambe, al massimo se vedo che verso settembre è diventata troppo grande la taglio in quel periodo.
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
non serve a niente che rinvasi a settembre quando la stagione è praticamente finita:eek:k07:
 
Alto