• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto e consigli per la creazione di un laghetto

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhhh il mistero è presto risolto .... le ninfee si stanno addormentando e fino a primavera, non vedrai più niente. :D:hehe:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando di comprare questi tre iris online http://www.bakker-it.com/prodotto/collezione-di-iris-acquatici/ anche perchè il prezzo mi sembra buono, però prima di iniziare il mio primo acquisto via internet volevo avere una vostra opinione essendo molto ma molto più esperti di me. Secondo voi mi conviene acquistarli da ora oppure è meglio aspettare maggio? più o meno a che profondità bisogna interrare questi iris? perchè alcuni siti mi dicono a max 15 altri max 30 :confuso: Poi è necessario mettere il terreno per piante acquatiche e il concime come dice il sito o basta mettere solo il terreno universale come ho fatto per le ninfee (ecco magari ho sbagliato pure a travasare le ninfee :storto:)?
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
ciao, il terriccio universale per le ninfee non va bene, potrebbe far marcire il rizoma, forse meglio che le svasi e usi della semplice terra di campo, come anche per le Iris
l'Iris pseudacorus vive bene sia in piena terra molto umida che completamente sommersa, puoi metterla anche a 30cm senza problemi
le puoi comprare adesso anche se per quest'anno non ti fioriranno
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie mille, anche se sinceramente è un pò strano il terreno che ho comprato, prima dice terriccio universale e poi sotto c'è scritto per orto e giardinaggio...ma quindi è universale o per l'orto? :confuso: Vabbè appena posso rinfaso così sto tranquilla
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao, rispondo io in attesa che arrivino gli esperti.
La Nymphoides Peltata ho visto che negli altri laghetti del forum non ha problemi durante l'inverno...
Viene indicata con questo nome, se fai una ricerca veloce la potrai vedere anche tu, sicuramente è presente nel laghetto di Aisha.
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Sapete se l'Iris Laevigata se l'acquisto ora mi fiorisce o sempre devo aspettare l'anno prossimo?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Wanime posso dire una cosa ??????? hanno dei prezzi allucinantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sono tutte piante che resistono senza problemi all'inverno, ma ti prego ..... prendile da un'altra parte, perchè soprattutto la Nympoides, ha un prezzo stra stra esagerato ( ma anche le altre )
Tutte le acquatiche vanno piantate in terra da giardino o di un campo o dell'orto ( per terra da giardino però non si intende quella dei sacchi )
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
O porcaccia ..... :confuso:
Non hai modo d'andare a fare un giro in campagna e riempire qualche vaso ???? :cool:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Al massimo faccio qualche buca in giardino e poi per tappare il buco ci butto il terriccio universale (speriamo che la nonna non mi becca):ciglione: Non ci sono proprio altri rimedi? tipo l'anno scorso feci metà terriccio universale e metà sabbia come mi disse il venditore e non vidi fiori ma penso che fu perchè travasai troppo tardi il rizoma (se non sbaglio era già luglio:confuso:)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
behhh se richiudi i buchi con altra terra, la nonna non potrà certo brontolare .... Se brontola, tu dai la colpa a me ... :lol:

Le ninfee preferiscono la terra argillosa. Comunque, quest'anno voglio provare a piantarne una in sabbia .... vediamo che combina. :hehe:

Il rizoma dopo il travaso ha bisogno d'un mesetto circa per ripartire. Direi che avresti dovuto vedere qualche fiore. :rolleyes:

Il terriccio dei sacchi è leggero e quindi galleggia e se ne va in giro per il laghetto .... fa un disastro :fifone2:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ad agosto non ci sono stata ma un paio di fiori sono riuscita a vederli. Comunque domani inizio a scavare XD vedrò di fare buche in un angolino sperduto del giardino xD
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Buon lavoro.
Sai come devi fare ???? porti la nonna a messa e le dici di aspettarti davanti alla chiesa che ripassi tu a prenderla .....
Poi corri a casa, fai la talpina e ritorni a prendere la nonna ..... vedi come ti insegno bene ???? :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mi associo al consiglio di Cyn, poi domani la messa sarà anche più lunghetta del normale, quindi avrai più tempo per scavare :fischio:
 

wanime

Aspirante Giardinauta
scusate ma se non concimo le piante è rischioso? oppure posso evitare? anche perchè di concimi per piante acquatiche praticamente da me non ci sono, a stento ci sono le piante XD
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
puoi farne tranquillamente a meno
non servono concimi specifici, ne basta uno generico per piante fiorite a lenta cessione
 
Alto