• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto/consiglio Loto

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere un piccolo aiuto per il mio loto.
Ho da poco fatto germogliare due semi di loto in una vasca di media grandezza, sul mio balcone.
All'inizio sembrava tutto a posto, ma ultimamente le foglie hanno cominciato ad "ingrigire" e seccare su bordi, per poi seccarsi del tutto dopo un paio di giorni e il fenomeno avviene anche su quelle più piccole che non si sono ancora aperte completamente. (allego un paiodi foto per capire meglio)
Premetto che stanno appunto in questa vasca sul balcone, con una piccola piantina ossigenante e una gambusia, esposta al sole tutta la mattina fino a mezzogiorno circa.
Non capisco a cosa sia dovuto questo fenomeno, qualcuno può aiutarmi?... non so come comportarmi

Grazie mille a tutti
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    87 KB · Visite: 38
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    87,2 KB · Visite: 33

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bohhhhhh :confuso:
Mi verrebbe da pensare che si stiano cuocendo, ma se non muore la gambusia .... :fifone2:
Mi verrebbe da pensare che non hanno acqua ma è impossibile, quindi ???? :rolleyes: Non sarà per caso fame ???
Mi dicevi che hai usato del terreno per acquatiche .... mi spieghi di che terreno si tratta ???? In genere le acquatiche si piantano in comunissima terra di campo. Se è argillosa, ancora meglio.
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
All'inizio ho pensato anche io al troppo sole, ma poi cercando ho letto che questo tipo di piante vogliono molto sole, almeno 6 ore al giorno, e la mia sta al sole circa 5 ore durante tutta la mttinata, (è vero che essendo luce diretta, l'acqua si surriscalda un pochetto, ma non credo però che sia per quello...)
Aggiungo acqua circa una volta alla settimana per mantenere sempre lo stesso livello.
Il terreno si chiama AcquaBasis Plus, substrato nutritivo a lungo termine....
Proverò spostare la vasca in un punto un po' meno soleggiato... non so cos'altro fare

Ninfea.jpg Loto.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La foglia della ninfea, ha l'impressione d'essere già vecchia .... non potrebbe essere solo quello ???
( le foglie hanno una certa durata ... ora non ho idea quanto durino, ma c'è un ricambio continuo )
Ci faresti vedere una foto dell'insieme ??? la ninfea non è col loto immagino ....
Io metterei un termometro per acquari nel mastello, giusto per vedere a quanto arriva la temperatura.
Controlla anche la pagina inferiore per vedere che non ci sia qualcuno che stà mangiando .... anche se io non ho mai visto foglie dei loti mangiate .... Poi metti anche un po' di concime e vediamo se sto loto ha solo fame.
Tieni comunque presente che a volte i semi partono, ma non sono sufficientemente robusti per riuscire a partire bene, e cominciano a regredire,
Se ti va male, te li allungo io i semi freschi se vuoi giocare. Intanto fatti un po' d'esperienza :D
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Si si i due sono separati, in due vaschette diverse.
mi procuro un termometro e poi ti so dire, nel frattempo sposto il loto in un punto un po' meno soleggiato e ci aggiungo un po' di concime, vediamo che succede.

Grazie
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Senti, ma invece cosa ne pensi di tutte queste macchie scure sulle foglie della ninfea?
Si tratta solo di una questione di "vecchiaia"?
Ninfea1.jpg Ninfea2.jpg

Piccolo dettaglio che mi sembra strano... all'interno della vasca dove c'è il loto, la piantina ossigenante che ci ho messo, è diventata quasi completamente marrone :boh:... può voler dire qualcosa?
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere la foglia vecchia ingiallisce. Ammetto che con tutte quelle che ho, non stò dietro alle macchioline che probabilmente fanno. Fai una cosa ... cava le foglie brutte, così stimoli la pianta a lavorare.
Ma hai dato da mangiare a ste piante, o ti sei affidatom esclusivamente a questo terriccio ....
La galleggiante come si chiama ???
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Si si quelle più brutte le ho già eliminate, infatti ne stanno già venendo fuori di nuove.
Sinceramente il nome della piantina ossigenante che ho messo nelle due vasche non me lo ricordo proprio (cercando in rete ho trovato una foto e credo si chiami Elodea canadensis) cmq quella l'ho semplicemente lasciata "cadere" sul fondo così come l'ho presa, mi avevano detto in negozio che non c'era bisogno di terra.
Dopo che me lo hai detto tu, ho messo paio di granuli di concime nel loto, ora spero che si riprenda... dovrei fare altro??
Comunque, ti metto una foto intera della vaschetta del loto, così vedi com'è...
Loto.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Petta un attimo ..... ma dov'è il loto ????
Mi dai le misure del vaso in cui l'hai messo ???
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
sono due semi messi ai due ancgoli opposti (dove non ci sono sassolini bianchi) di quel vasetto nero che vedi al centro con dentro la terra.
Prima c'erano le foglie che arrivavano in superficie, ma le ho tolte visto la fine che hanno fatto...
Il contenitore sul fondo misura 14x14 cm, è tutto bucherellato.
Mi era stato consigliato di fare così e di non trapiantarli direttamente sul fondo della vasca, ma di usare un cestello bucherellato. (infatti la ninfea che ho nell'altra vasca, l'ho comprata già in un cestello simile e aveva già le foglie, quindi l'ho semplicemente adagiata sul fondo della vasca senza fare nulla)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In un vasetto 14 x 14 che già è piccolo per un caspo di insalata, ti hanno consigliato di mettere 2 semi di loto ????? proprio un bel consiglio non c'è che dire. :confuso:
Ormai non è il caso di toccare niente, perchè è troppo pericoloso fare qualsiasi cosa. Se ci andassi intorno, si romperebbero.
Stiamo a vedere cosa combinano comunque la prossima volta, metti un seme per contenitore e parti con qualcosa di più grande come ad esempio un secchio da pittura per i muri ( 1 seme per secchio ) se gli darai il giusto spazio, già il primo anno faranno un bello sviluppo e durante il secondo anno, avrai buone probabilità di vedere i primi fiori. :hehe:

Quindi anche la ninfea è in un cosino così ????? :azz:
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
mmmmm... :confuso:
allora, io farei una cosa... lascerei un seme solo (quello che sta facendo una fogliolina nuova) e lo metterei al centro del contenitore, così avrebbe un po' più di spazio attorno, che ne dici?
Oppure, a differenza di quello che mi hanno suggerito, sarebbe il caso di togliere il cestello e interrare il seme direttamente sul fondo del bacile, così dovrebbe avere più spazio.
Per quanto riguarda la ninfea, come ti dicevo prima, l'ho comprata già abbastanza sviluppata all'interno di un piccolo cestello bucherellato come una rete pieno di terra e l'ho semplicemente adagiato in fondo alla vasca e ricoperto d'acqua.
Ninfea.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No. Il seme non lo toccare, perchè si spezza solo a guardarlo. Poi devi sapere che il loto è un tipo "ribelle" non stà certo dove lo metti tu. Lui si sposta e cresce lungo tutto il bordo del vaso ( gli piace così ) :lol: E' quindi inutile che lo spsti tu.
Sistemarlo direttamente in un contenitore più grande dedicato solo a lui, sarebbe fantastico, ma devi fare attenzione a non rompere il pane di terra del vasetto o comunque a non rompere qualche getto.
Se te la senti, prova. Se va male, ti allungo dei semi io.
La ninfea se fosse mia, la travaserei subito, così avrà tutto il tempo di ringraziarti, prima del ritorno della brutta stagione. Mettila in una ciotola almeno di 40 cm di diametro e vedrai ....... :hehe:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sì ma da quello che ho capito io, le radici sono del vasetto mini ..... ho capito male ??? :confuso:

Altra cosa che non ti ho chiesto : hai preso una ninfea normale vero ???? non una piccola ..... Conosci il nome della varietà ???
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Non ricordo i nomi delle varietà, però sono certo che sia la ninfea che il loto sono di tipo piccolo.
Quindi sostanza, se ho capito bene... il consiglio sarebbe quello di togliere entrambe le piantine dai loro cestelli e interrarle direttamante sul fondo dei due bacili, così da avere più spazio, giusto?
 
Ultima modifica:

Daniele30

Aspirante Giardinauta
Allora, questo pomeriggio mi sono messo a sistemare i semi del loto.
Li ho tolti dal cestello e ho interrato solo uno dei due al centro del bacile con un po' di concime, ora dovrebbe avere decisamente più spazio di prima e spero che si riesca a riprendere un po'.
Cmq vedendo i due semi, mi è venuto un dubbio... non è che per caso sono marciti? Puzzano e hanno i filamenti delle radici un po' neri verso le punte.
Tra l'altro, aggiungo un piccolo dettaglio che prima non ho mai menzionato, quando ho fatto il rinvaso nei bacili, all'acqua ho aggiunto questo prodotto per non far formare alghe all'interno, non è che ho fatto male e magari ha avuto un effetto nocivo sulle piantine?
Seme1.jpg Seme2.jpg
foto.jpg
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
I semi dei loti, mi sembrano OKKKKKKKKKKKKKKK
Dove hai messo il secondo ??? l'hai buttato ???

Quindi hai tutto piccolo .... meglio così. In balcone sarebbe stato un po' complicato gestire un loto grande.

Non spendere soldi in porcherie .... poi della JBL l'avrai anche pagato un bel po'
Ora non ti preoccupare troppo delle alghe .... Se arrivano le filamentose, ogni tanto le cavi.

Fai una foto a ste ninfeuzze che vediamo come sono sistemate ( vorrei vedere il contenitore )
 

Daniele30

Aspirante Giardinauta
No no il secondo non l'ho buttato, l'ho temporaneamente rimesso nel vasettino di vetro trasparente pieno d'acqua dove stavano quando erano ancora chiusi.
La ninfea non l'ho toccata per il momento, anche perchè quella non mi preoccupa per adesso, continua a fare foglie nuove.
Il contenitore fai conto che è un cestello quadrato tutto bucherellato come una retina ed è pieno di terra fangosa, li vendevano così in serra, con già alcune foglie che spuntavano.
Se dovessi rimuovere anche quella dal cestello, non avrei abbastanza terra al momento per trapiantarla.
Quindi sei sicura, i semi ti sembra che siano a posto? dici che si possono riprendere?
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dalle radici, per me, stanno bene ... Vedi come sono belle bianche ???
Devi fare attenzione a non rompere la parte verde quindi, siccome ha una crescita giornaliera, non aspetterei altro. Metti il seme in un secchio con della terra. Lo copri un po' e lasci che si arrangi da solo.
10 cm di acqua sulla testa, sono sufficienti per il momento
 
Alto