• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con piante grasse

tavanic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono alla presa con una pianta di aloe della quale non sò neanche la specie, suppongo sia barbadensis, ma aspetto vostre valutazioni dopo aver visionato queste foto:

http://i44.tinypic.com/19frr.jpg

http://i41.tinypic.com/2u5xicw.jpg

http://i44.tinypic.com/b55mdf.jpg

http://i42.tinypic.com/2rp5wgn.jpg



Dunque la piantina è cresciuta da una talea regalatami circa 2 anni fà; ora però ho il problema opposto come faccio a far andare a bene la coltivazione delle mie talee?
Cioè come dovrei agire per staccare tutte le talee dalla pianta madre e farne altre piantine senza andare a perderne nessuna?
Quali sono gli accorgimenti da seguire e soprattutto posso staccarle tutte in una volta oppure devo agire a passi staccandone prima 2-3, e a questo punto quali? e poi altre?

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Aloe arborescens.
Purtroppo mi sembra che sia in atto un forte attacco di marciume.
Rimedio: tagliare, eliminamdo la parte marcia, lasciare asciugare molto bene e poi ripiantare in terriccio molto poroso. Importante che rimanga parte di stelo. da foglia non cresce nulla.
Ciao
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
I metodi per riprodurre le talee quale sarebbe?
Dove hai notato il marciume che non ci ho fatto caso?
Una è arborescens l'altra?
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra in basso, la piegatura del fusto in genere indica marciume nel fusto, prova a tastare e vedi la consistenza. Nella seconda foto mi sembra in fondo
Il colore blu cosa è dovuto: dalla esposizione foto o .......
La talea si può fare da un pollone o tagliando un ramo pulito dalla parte marcia lasciando asciugare il taglio (cicatrizzare) prima piantare nella composta corretta (55% di inerte + 45% di terriccio per Cactaceae)
Ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente non vedo marciumi; il metodo per riprodurre le aloe è uguale per tutte, prelevando una piantina laterale o basale, con radici o anche senza.
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Mi sembra in basso, la piegatura del fusto in genere indica marciume nel fusto, prova a tastare e vedi la consistenza. Nella seconda foto mi sembra in fondo
Il colore blu cosa è dovuto: dalla esposizione foto o .......
La talea si può fare da un pollone o tagliando un ramo pulito dalla parte marcia lasciando asciugare il taglio (cicatrizzare) prima piantare nella composta corretta (55% di inerte + 45% di terriccio per Cactaceae)
Ciao

Dunque, lì dove c era il marciume c' era l'attacco di una foglia che ho levato che effettivamente era andata, ma graffiando leggermente la superficie, in quella zona, sotto la pianta è in ottimo stato!
Il colore blu, suppongo nella terza foto, o sono le mie scarpe, oppure se stai parlando di altro potrebbe essere l'esposizione della foto.
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto!
In questi giorni li ho rinvasate e le talee trapiantate in altri vasi,
solo 2 talee quelle più grandi avevano le radici, quelle cresciute ai lati della pianta madre invece no; speriamo che attecchiscano lo stesso al terreno!
Ma l'altra pianta grassa che specie è?
Intendo per altra non l'aloe.
Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
sono alla presa con una pianta di aloe della quale non sò neanche la specie, suppongo sia barbadensis, ma aspetto vostre valutazioni dopo aver visionato queste foto:
...
Per cortesia, quando carichi le foto su tinypic imposta dal menu RESIZE le dimensioni massime 800x600, grazie; quelle che avevi postato tu erano troppo grandi e le ho tolte.
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Ok,
a dire il vero non riuscivo a mettere i link come hai fatto tu, apposta avevo lasciato quelli.
Ma l'altra pianta grassa di che specie è?
Grazie.
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Le ho trapiantate su altri vasi; ecco le foto:

Flickr: tavanic04's Photostream

Ora ho un porblemino visibile sulle foto da 128 a 131; in pratica la piante grassa di queste foto mi fà le punte secche e la talea che c' è attaccata in particolar modo, oltre al fatto che (la talea) è di un verde più chiaro rispetto alla pianta madre.
E' normale sia per le punte secche che per il colore più chiaro?

Inoltre quei funghetti nelle foto 126-127 e 132 che cosa sono?
 

reginaldo

Florello Senior
Ma che tipo di terriccio hai usato, mi sembra molto compatto. non capisco di quale pianta parli e non si capisce dalla foto di quali funghetti parli. Ho provato ad ingrandire, ma appaiono immagini sfuocate
Ciao
 
Ultima modifica:

tavanic

Aspirante Giardinauta
Ma che tipo di terriccio hai usato, mi sembra molto compatto. non capisco di quale pianta parli e non si capisce dalla foto di quali funghetti parli. Ho provato ad ingrandire, ma appaiono immagini sfuocate
Ciao

Dunque,
Il terriccio è terra prelevata dalla mia campagna.
La pianta di cui parlo riguardo la numerazione di foto è quella che cresce dritta, non conosco la specie, NON è l arborescens.
I funghetti sono sfocati, ma sarebbero quei "chiodini" gialli, nella foto 132 si trovano tra il bordo del vaso e la piantina verde.
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Albun aggiornato con foto in cima qui Flickr: tavanic04's Photostream

Sono spuntate altre talee sullm aloe arborescens più grande; come mi devo comportare?
Mentre ancora ho il problema dell punte secche sulla talea grande dell aloe distans; cosa devo fare per rimediare?

Grazie.
 

tavanic

Aspirante Giardinauta
Qualche consiglio per la distans che la situazione stà peggiorando e ha le foglie che si stanno seccando, la vedete nella foto 0143;
cosa potrebbe essere? Come rimedio?
 
Alto