• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante da identificare

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti!

Dovrei dare un nome a queste due piante, qualcuno di voi mi può aiutare?

1. Questa pianta non è sempreverde, credo sia una pianta da interno e non so che fiore faccia:

2hmg7sj.jpg


2qtho35.jpg


2. questa pianta mi è appena stata data da un parente ed è appena sfiorita.
Si intravede lo stelo, molto alto, che portava il fiore ormai sfiorito:

kd5ngz.jpg

Grazie a chiunque mi sappia dare una mano!

Ciao, :)
Magutt
 
M

mammagabry

Guest
azz!! la seconda ce l'ho ma nemmeno io so come si chiama
ne aiutate due?
 

Magutt

Giardinauta
Le tue fanno dei fiori arancio a forma di campana per caso?
Perchè assomigliano a delle piante che ha il mio vicino, almeno il fogliame è lo stesso.
 

Magutt

Giardinauta
Ciao gloriosa,
grazie per la risposta, ma non è un Hibiscus.
Questa pianta ha origini da un tubero, dovrebbe essere anche una pianta piuttosto comune.
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ecco, sono riuscito a recuperare una foto dell'anno scorso che avevo già messo sul forum, riguardo alla prima pianta:

scb7eq.jpg


Queste sono le radici della pianta.
Si vede anche un ramo verde che poi è diventato legnoso ed è seccato, lasciando spazio quest'anno ai nuovi getti.

Sono proprio curioso di sapere di che pianta si tratta!
 

Lore91

Giardinauta
la prima a me sembrava un ricino o un'acero giapponese..ma visto che ha dei tuberi m viene da pensare a una qualche specie di dalia ma forse assomiglia di piu(moltissimo) a una varieta di hibiscus erbaceo come potrebbe essere l'hibiscus moscheutos oppure l'h. MUTABILIS forse quello piu probabile trai 2!
la seconda pianta apparentemente a me sembra un agapanto o una grossa clivia ma potrebbe essere anche un iris pseudoacorus!boh!un saluto!lorenzo
 

kevin02

Bannato
Il primo è un Ricino, il secondo un Hemerocallis varietà "fulva".:eek:k07:
Te lo dice il re degli Hemerocallis :ciglione: ...........modestamente!!!!!!!!!!! :hehe:
 

Magutt

Giardinauta
la prima a me sembrava un ricino o un'acero giapponese..ma visto che ha dei tuberi m viene da pensare a una qualche specie di dalia ma forse assomiglia di piu(moltissimo) a una varieta di hibiscus erbaceo come potrebbe essere l'hibiscus moscheutos oppure l'h. MUTABILIS forse quello piu probabile trai 2!
la seconda pianta apparentemente a me sembra un agapanto o una grossa clivia ma potrebbe essere anche un iris pseudoacorus!boh!un saluto!lorenzo

Grazie per la risposta.
La prima potrebbe essere l'hibiscus mutabilis, come foglia gli assomiglia molto...

Codice:
 invece è un hibisco c'èlo anche io fa un fiore rosso

Sì, forse hai ragione.
E' che sono abituato ad altri tipi di hibiscus (Ho due siriacus) che sono molto diversi da questa pianta.

Il primo è un Ricino, il secondo un Hemerocallis varietà "fulva".
Te lo dice il re degli Hemerocallis ...........modestamente!!!!!!!!!!!

Eccolo, è lui!
E' un Hemerocallis fulva.
Fa dei fiori arancioni, vero?
Allora è anche quello che ha il mio vicino di casa...avevo qualche sospetto che fosse un Hemerocallis, visto il fogliame, ma non ne ero certo perchè la varietà che ho io (Stella de oro) ha gli steli fioriferi molto corti...non credevo esistessero Hemerocallis con steli così lunghi.
Grazie re per l'identificazione! :D:D


Rigaurdo alla prima, però, sei sicuro che sia un ricino?
Già in due mi avete dato questa risposta, ma dalle foto che trovo su Internet mi sembra piuttosto divero...
Anche l'Hibiscus mutabilis mi convince a metà, bisognare aspettare il fiore, se lo fa...

Ciao, :)
Magutt
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il primo è certamente Hibiscus coccineus, ne avevo seminate delle quantità industriali...
Il secondo confermo hemerocallis.
 

kevin02

Bannato
Sono il Re :ciglione: ...............ma solo degli Hemerocallis :eek:k07:, effettivamente nn è Ricino, :squint: anche perchè le foglie già dalle prime sono rosse, ritiro l'identificazione..... :fischio: :D
 

Magutt

Giardinauta
Le piante dal fiore arancione della foto che ha postato Datura rosa sono come quelle che ha il mio vicino.
Infatti avevo intuito che la pianta che mi hanno dato fosse uguale a quella ma non sospettavo si trattasse di un Hemerocallis.

Ronin ti vedo molto certo nell'identificaizone della prima pianta...quindi sei proprio sicuro che sia un Hibiscus coccineus?
Fa un fiore rosso da quanto vedo dalle immagini su Internet, vero?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti confermo la prima è un ibiscus coccineus,ti consiglio ti coltivarlo in piena terra e il fiore è questo!ciao ciao

ibiscorosso.jpg
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per la bella foto!
E' una pianta molto bella, e pensare che la stavo per buttare a inizio primavera perchè mi sembrava secca...a questo punto non vedo l'ora di vederla fiorita.

L'ho messa nel vaso perchè appunto non sapevo di che cosa si trattasse, ma ora grazie a voi so che che pianta è.

La mia idea è quella di piantarla nel mio futuro laghetto che è in eterna fase di progettazione, dato che leggo dalle schede su Internet che è una pianta palustre.

Secondo la vostra esperienza può sopravvivere sempre immersa nell'acqua?
(In 10-20 cm, non di più).
 
Alto