• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto basilico

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Allora, lo so che questa domanda probabilmente è stupida perché il basilico non è una pianta perenne ma perché ad ogni pianta di basilico che prendo dopo neanche due settimane il fusto comincia a diventare marrone, si afflosciano e muoiono? Non gli do troppa acqua o almeno non mi sembra e sta bene al sole sul balcone. Che sto sbagliando? :')
 

cri1401

Florello Senior
Perché prende una malattia tipica del basilico, adesso non mi ricordo il nome.
La pianta è già malata in partenza, non è colpa tua.
I miei seminano sempre la varietà resistente a questa patologia, se non mi ricordo male il basilico foglia di lattuga.
Ne seminiamo tanto non per venderlo ma perché mia mamma fa molto pesto che poi mette nei barattoli e congela.
 

tecnotime

Aspirante Giardinauta
Anche a me succede spesso quello che racconti oppure che si riempia di afidi. Questo è stato l'ultimo anno che compro piantine da supermercati. Dal prossimo anno ritorno a comprare dal fruttivendolo di fiducia. Comprate da lui riuscivo a tenerle fino a gennaio (abito al Sud) mentre quest'anno le ho già dismesse.

Proverò anche il basilico con le foglie a lattuga. Grazie per l'informazione.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi aggrego. quest'anno il basilico ha avuto tracollone: fusti neri e poi rapido depauperamento delle foglie. può essere stato il caldo eccessivo ad aumentarne la fragilità? ok, ci penserò di nuovo l'anno prossimo
 

cri1401

Florello Senior
mi aggrego. quest'anno il basilico ha avuto tracollone: fusti neri e poi rapido depauperamento delle foglie. può essere stato il caldo eccessivo ad aumentarne la fragilità? ok, ci penserò di nuovo l'anno prossimo
No è la malattia, un virus se non ricordo male, gli esperti sono i miei genitori.
Loro seminano il foglia di lattuga che normalmente è più resistente e rende molto come basilico, molto profumato, il pesto è fantastico.
 
Alto