• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico con foglie piccole, aiuto!

Tanietta1991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto!!Vi spiego il mio problema:
Ho seminato ad Aprile/Maggio del basilico genovese,siccome su 5 piantine 4 stanno cominciando a svilupparsi ahimè solo ora, ho effettuato la prima raccolta sull'unica pianta (la più forte) che aveva già delle foglie belle grosse, il problema è che dopo la prima raccolta è aumentata spropositatamente la ramificazione e le foglie che nascono sono strette e lunghe(non più quindi belle rotondette e pienotte).
Vi ho allegato le foto delle piante, sia quelle che si stanno sviluppando adesso, che hanno foglie molto belle e piene appunto, sia la pianta in questione che sta producendo foglie piccole. Aggiungo, comunque, che quasi in tutte le piante trovo delle infiorescenze (tranne in quella incriminata che fa foglie piccole!!!) quindi non mi spiego il perchè!!!:sgrunt:
Sottolineo che non ho cimato la pianta recidendo all'altezza degli apici vegetativi ma ho staccato singolarmente ogni singola foglia alla base del picciolo.
Dite che dovrei eliminare dei rametti laterali in questa pianta?oppure devo abbassarla per farla sviluppare in larghezza piuttosto che in altezza? Non mi spiego proprio il perchè di queste foglie così piccole!!!:confuso:
Vi allego le foto, le prime due riguardano la pianta di basilico che mi sta dando foglie piccole, le altre due foto invece riguardano il vaso delle due piantine che si stanno sviluppando ora e che mi stanno dando invece delle belle fogliolone:
20140722_235228.jpg 20140722_235235.jpg 20140722_235159.jpg 20140722_235210.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Succede la stessa cosa che si fa ai bonsai per miniaturizzarne le foglie, si staccano tutte le foglie,
la buttata successiva le foglie si sono rimpicciolite, se non basta si staccano nuovamente finchè la miniaturizzazione
delle foglie ha raggiunto la dimensione voluta. è una reazione normale e naturale alla defoliazione indotta.
invece di staccare le singole foglie completamente staccane una sì e una no, oppure accorcia i rami in modo che ne
produca degli altri, e sopratutto le infiorescenze vanno cimate subito per bloccare l'allungamento delle piante.

Comunque il basilico è una annuale quindi l'anno prossimo lo devi ripiantare, quindi che ti importa se le foglie sono un po' più piccole, il sapore ed il profumo rimangono identici...
 
Alto