• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico TOSSICO???

Valentina 76

Giardinauta
Però, uno potrebbe scegliere di fumare e non mangiare il pesto per non aggiungere male a male... Ritengo che l'informazione debba sempre essere diffusa e mi spavento quando qualcuno la tiene nascosta col presunto buon intento di non creare allarmismi.Un po' come successe col terremoto di L'Aquila.
Per l'attenzione all'alimentazione, purtroppo noto che la gente tende a comprare sempre più prodotti di bassa qualità.

Già io sono una di quelle, fumo (mi avete già sgridato, non rincarate la dose :martello::) ), però aspetto a mangiare il basilico fin quando non è cresciutello!
Per quanto riguarda le melanzane, so che il problema risiede nella buccia, basta toglierla...
Però Giasone non ho capito perchè dici che per l'attenzione all'alimentazione la gente compra prodotti scadenti...dovrebbe essere il contrario no?
 

Giasone

Giardinauta Senior
Già io sono una di quelle, fumo (mi avete già sgridato, non rincarate la dose :martello::) ), però aspetto a mangiare il basilico fin quando non è cresciutello!
Per quanto riguarda le melanzane, so che il problema risiede nella buccia, basta toglierla...
Però Giasone non ho capito perchè dici che per l'attenzione all'alimentazione la gente compra prodotti scadenti...dovrebbe essere il contrario no?
Valentina, anzitutto un saluto.
Io non ha Ipad, Iphon, schermi al plasma, per esempio. Scelgo altro. Scelgo di mangiare e far mangiare prodotti decenti ai miei figli. Pago l'olio a nove euro al litro e ne sono felice. Però, noto che molta gente prende l'olio evo a 4 euro. Questo non è possibile.
Spero di essermi fatto capire. Non è solo questione di reddito, ma anche di preferenze.
 

Valentina 76

Giardinauta
:hehe: Si ho capito cosa intendi! Hai ragione, ma a volte anche senza tutte le diavolerie tecno ecc., non ti resta che comprare prodotti a basso costo...il problema secondo me è l'industria e i produttori che dovrebbero essere un po' più onesti e trasparenti. Mi fai pagare 2 euro un litro di olio, ma perchè? E perchè devo pagarlo altrimenti 9 euro? Ho letto il link che ha messo Francesco :eek:...io per quanto riguarda il latte di mucca devo stare molto attenta (intolleranza :storto:), quindi mi leggo tutte le etichette, posso consumare il latte e derivati da pecora e capra, ma spesso mi ritrovo a non stare bene lo stesso...chissà come mai?!! E' da un po' che stresso il fidanzato per prendere delle capre...tagliano l'erba e se voglio fanno il latte...Finirò a far la contadina a tempo pieno...lo spero! :)
 

carne

Florello Senior
Per quanto riguarda le melanzane, so che il problema risiede nella buccia, basta toglierla...
Io tolgo raramente la buccia ma so che cuocendola non è più tossica.

Valentina, anzitutto un saluto.
Io non ha Ipad, Iphon, schermi al plasma, per esempio. Scelgo altro. Scelgo di mangiare e far mangiare prodotti decenti ai miei figli. Pago l'olio a nove euro al litro e ne sono felice. Però, noto che molta gente prende l'olio evo a 4 euro. Questo non è possibile.
Spero di essermi fatto capire. Non è solo questione di reddito, ma anche di preferenze.
Vero quello che dici, spesso prestano più attenzione alle cose superflue che alla salute.
Anch'io mi domandavo dov'era la differenza nella qualità dell'olio perchè leggendo l'etichetta si leggevano differenze trascurabili. Informandomi ho toccato con mano ed entrando in un'azienda produttrice ho capito che oltre a trattare solo olive italiane, è importante partendo dalla raccolta ed il trattamento delle olive stesse.
Ho constatato che la media sta in non meno di 7-8 euro, sia l'extra che quello di oliva e nell'uso trovo che non ho più odori diversi usando l'olio nella cottura.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
oggi ero dietro un Fiorino fiat di 20 anni fa col motore e gli iniettori distrutti,una nuvola nera di gasolio bruciato che sembrava un coppertone in fiamme che usciva dallo scarico.

non ci crederete,ma ho pensato a questa discussione.Quanto basilico piu' basso di 12 cm devo ruminare per avere lo stesso effetto di 10 secondi prima del sorpasso del mitico e glorioso Fiat Fiorino?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
oggi ero dietro un Fiorino fiat di 20 anni fa col motore e gli iniettori distrutti,una nuvola nera di gasolio bruciato che sembrava un coppertone in fiamme che usciva dallo scarico.

non ci crederete,ma ho pensato a questa discussione.Quanto basilico piu' basso di 12 cm devo ruminare per avere lo stesso effetto di 10 secondi prima del sorpasso del mitico e glorioso Fiat Fiorino?
è quello che intendevo anch'io, va bene preoccuparsi delle cose ma, su tutto ci vuole la giusta misura.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Quale sarebbe la misura? Siccome vivo in un ambiente inquinato, non devo preoccuparmi di nulla? Oppure, se posso evitare qualche veleno, mi devo informare su come farlo?
Uno che abbia lavorato per quaranta anni alla ThyssenKrupp non dovrebbe preoccuparsi delle polveri sottili?
 

carne

Florello Senior
Quale sarebbe la misura? Siccome vivo in un ambiente inquinato, non devo preoccuparmi di nulla?
Nessuno intende ignorare i pericoli ma quello del basilico sembra così minimo difronte a quelli che sopportiamo ogni giorno che diventa trascurabile. Potrei anche domandare...ma se è potenzialmente pericoloso perchè non interviene la sanità?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Quale sarebbe la misura? Siccome vivo in un ambiente inquinato, non devo preoccuparmi di nulla? Oppure, se posso evitare qualche veleno, mi devo informare su come farlo?
Uno che abbia lavorato per quaranta anni alla ThyssenKrupp non dovrebbe preoccuparsi delle polveri sottili?
quoto Carne

volevo esprimere il concetto: se ti sta piombando una bomba nucleare in testa, forse non è il caso di preoccuparsi della zanzara che ti sta mordendo!

questo non elimina il fatto che il morso della zanzara è fastidioso, e che può essere veicolo di infezioni e malattie.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Un problema maggiore non esclude il problema minore, che resta. Se non decido io la circolazione del mitico Fiat Fiorino, potrei decidere di mangiare meno basilico piccolo. Se sono informato,posso decidere. D'altra parte, questo TD non è su ciò che ci deve preoccupare maggiormente al mondo, ma sull'eventuale tossicità del basilico piccolo. Da quello che so io, contiene sostanze cancerogene, ma non esistono studi adeguati che evidenziano l'eventuale tossicità sull'uomo. Per questo il Ministero della Salute non interviene.
 
K

Kelly Genova

Guest
Genovese DOC,mi coltivo il basilico in terrazzo e faccio il pesto con le foglie tenere,certamente sotto i 16 cm.Questo da anni.Però il più delle volte lo congelo e lo consumo più avanti,magari quando ho amici non liguri che lo amano.Domanda:la tossicità resta anche se si surgela?Qualcuno lo sa?:confuso:
 

carne

Florello Senior
Da quello che so io, contiene sostanze cancerogene, ma non esistono studi adeguati che evidenziano l'eventuale tossicità sull'uomo. Per questo il Ministero della Salute non interviene.
Queste tue parole la dicono tutta ...non evidenzia eventuale tossicità sull'uomo..(.ma sulla donna si? scherzo) Grazie giasone per l'informazione, il basilico entra nel gruppo degli alimenti tossici come le patate, le melanzane, la borragine, il prezzemolo...ce ne sono ancora ma non mi vengono in mente.
Pure i farmaci servono per curarsi ma creano sempre danni, deduco che siamo sempre in pericolo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Un farmaco si rende necessario, in caso di malattia. Il basilico sopra i 12 cm potrebbe essere solo eventuale. Io provo ad informarmi e non a convincermi che il basilico sia tossico o innocuo. Uso un approccio diverso.
A parte tutti i discorsi sulla rilevanza economica della coltivazione della patata, ma asserire che pure questa sia tossica non riduce minimamente l'eventuale tossicità del basilico. E noi qui di quella parliamo...
Oggi, cercando, ho trovato uno studio dell'Università della Calabria, che ha un importante riferimento bibliografico.

"Da recenti studi è emerso, infatti, che tale composto (metileugenolo) è in grado di aumentare significativamente l’incidenza di lesioni neoplastiche a livello del fegato e dello stomaco".
http://www.unical.it/portale/concorsi/Prog_Giov_06/Perri Francesca.pdf
Discutiamo su questo e non sul fatto che esista l'arsenico e che ognuno potrebbe darlo alla suocera, vanificando di colpo tutte le sue attenzioni salutiste...
O no?
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
ciao giasone, vorrei non pensassi che abbia sminuito o irriso la tua notizia nonostante sembra tu l'abbia capita in questo modo se così fosse me ne scuso. Sono del parere che è bene sapere le cose per poi decidere e aspettare due foglioline di più non è rinunciare al basilico, il mio rispondere all'argomento era solo per sdrammatizzare un argomento che se preso alla lettera potrebbe creare allarmismi inutili.
In Italia abbiamo controlli alimentari molto attenti e finchè non ci sono voci ufficiali, le ricerche non mi preoccupano più di tanto anche se le leggo e, sai perchè dico questo?
Avevo seminato la borragine per usarla in cucina quando una notizia disse che conteneva un elemento dannoso all'uomo e perciò elencata sulla lista nera delle piante tossiche, non più mangiato la borragine ma lei continuava a ricrearsi e per fortuna... quando da altre fonti avevo letto che se le foglie vengono cotte non c'è più pericolo ma, vorrei vedere qualcuno che le mangia crude, pungono.
D'ora in poi, se un alimento è dichiarato tossico da fonte ufficiale non lo inserisco nell'alimentazione anche se non disdico di informarmi quando qualcuno o qualche notizia avverte di qualche probabile tossicità
 

Giasone

Giardinauta Senior
Carne, non ho pensato nulla di male. Per carità. ho pensato solo di essere fortunato nel poter dialogare con una come te.
Tu sei la stessa persona che posta ricette? Purtroppo,per mancanza di tempo, mi concentro solo sulla sezione orto enon ho ancora le idde chiare su tutto il forum. Ma ti assicuro che, essendo un appassionato di cucina, appena potrò ti seguirò anche in quella passione.
Per il resto, io ho capito che a sto mondo anche l'informazione bisogna cercarsela da soli e non aspettare Emilio Fede. Prima l'orto e dopo l'informazione.
Un saluto caloroso unito ad ammirazione.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao! Vedo che siete andati avanti nella discussione!!! Io nel frattempo ho fatto un po' di pesto con del basilico prossimo alla fioritura; faccio sempre così, quando sta per fiorire, taglio il primo pezzo, 10-20 cm, e faccio il primo pesto e via in freezer! A me piace, non so come sia il pesto genovese con il basilico piccolo piccolo, ma così mi va bene! :)
Per la borragine, so che dicono che contiene non so più che sostanza che può dare tossicità, ma insomma, non se ne mangia così tanta!!! Anche i funghi a dosi elevate sono tossici! E comunque una fogliolina giovane di borragine nell'insalata è buona e non ancora così ruvida!!! :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Riporto un articoletto che scrissi anni fa sull'argomento, sperando nella sua leggibilità....

ArtBasilicotossicobis.jpg
 

carne

Florello Senior
grazie kiwoncello per averci tranquillizzato, anche oggi ho ingerito la mia dose di tossicità...forse sarà per questo che qualche volta siamo acidi con le persone? :lol::lol::lol:
 
Alto