• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto…..la serra scoppia!!!!!!!!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Fra semine e talee compulsive ogni giorno devo riorganizzare la mia serra che grande, poi, non è (lo scorso anno, prima della neve, ne avevo due!!!!)!Ho cercato di scaffalare lo scaffalabile ma essendo una struttura non estremamente solida posso farlo fino a un certo punto.

Ci volete fare un giretto?

Entriamo, allora nel mio caotico antro stigliato con materiali di recupero!

L'entrata è libera mentre............l'uscita è a pagamento (o potrei essere accusata di sequestro di persona?????)

Entrando si vede la parte non ancora "scaffalata" con alcuni vassoi di semina, talee di ortensia dello scorso anno, che hanno fiorito e da potare, in ripresa ed una talea di Forsythia completamente fiorita. Qui, almeno per tutto il mese di marzo, mi dovrò inventare un altro ripiano per le semine di pomodori vari, di Pisello odoroso, Amaranto, Escolzia, Lupino e Lavatera.

euhgmb.jpg
34yzddl.jpg

Sul fondo, su un piano altri vassoi di semina con talee varie, di rosa, di gelsomino, buddleja, ecc...
5vtz04.jpg
5u05y.jpg

e al piano di sotto una parte delle altre talee di rosa
2udx5r7.jpg

Ed ora la parte "scaffalata:"sul ripiano in alto altri vassoi di semina e ancora talee di rosa
xb0enq.jpg
qxs5g1.jpg

sul ripiano intermedio, talee varie (camelia, buddleje, ancora rose...) ed altri vassoi di semina
2d2831g.jpg
43xg5.jpg
anixir.jpg

SEGUE...............​

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Nel ripiano sottostante ancora talee varie e piantine da esperimenti di semine anticipate in casa

2hwebn.jpg

2dmdr4n.jpg

2lxwh7n.jpg

e poi lo scaffale in plastica dove, per motivi di "equilibrio" e stabilità, ho dovuto alternare ulteriori vassoi di semina e talee di rose

2lxwh7n.jpg

rucxtf.jpg

9zoktd.jpg

Ci sono poi, non si vedono ma - credetemi - sono sempre fra i piedi, i due grandi vasi con una Brugmansia ed un Phaseolus caracalla che spero rigermoglino presto.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sincera....sincera? Boh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
No, scherzo, ovviamente bisogna vedere quanti semi diventeranno piante e, poi, devi considerare che lo scorso anno solo di Zinnie mi sono venute 45 piante: un po' le ho regalate ai vicini, un po' le ho messe nell'orto (mi piace l'orto fiorito) e altre nelle varie aiuole che ho in giardino.

Il mio giardino non si può dire che sia piccolo in quanto la casa sorge su un terreno di 800-1000 metri ed anche levando la parte pavimentata ed il ricovero per la legna e la macchina, di spazio ce n'è anche considerando che l'orto lo coltivo nella particella limitrofa.

C'è anche da considerare che io non sono del tutto normale.........nella concezione dell'uso delle piante ornamentali, intendiamoci!!!
Spargo un po' ovunque cesti e cestoni colorati pieni di piante; inoltre, appendo basket fioriti un po' ovunque: negli archi del portico, appesi a varie altezze ai rami degli alberi, in vaschette appese al cancello.

E, poi, l'anno scorso non ho potuto portarlo a compimento per il caldo eccessivo (che spero quest'anno ci darà un po' di tregua) ma ho ancora da realizzare il mio cutting garden per avere fiori da recidere per dei bouquet per l'interno della casa.

Come vedi se non germogliano e crescono tutte....mi butto per terra piangendo e mi sporco tutta!!!!!!

kebby

Guru Giardinauta
Azz!! :eek: complimenti per la serra!! Sicura che non si chiuda con una zip come la borsa di Mary Poppins?? :D

Sappi che provo tanta invidia... Ma conto di rifarmi in un anno o due :eek:k07:
Prima devo convincermi al 100%! E poi trovare lo spazio.. :crazy:

Ho cercato di scaffalare lo scaffalabile ma essendo una struttura non estremamente solida posso farlo fino a un certo punto.
Io ho avuto lo stesso problema però con la casetta di legno che il mio compagno ha "marchiato" come sua dal primo giorno che siamo approdati nella casina nuova..
Volevamo riempirla tuuuuutta di scaffalature, ma il problema era che quelle che trovavi in giro non valeva la pena di comprarle, quelle solide erano a prezzi improponibili e quelle abbordabili le piegavi solo guardandole.. E noi (lui) doveva metterci roba pesante..
Quindi gli ho fatto io una serie di scaffali in metallo (lavoro in un'officina per fortuna!) rigidi, pesanti, e che hanno una portata per ripiano da far invidia a chiunque :D Credo sia stato il giorno in cui mi ha amata più alla follia :eek:k07: anche se da quel momento voleva dormire in casetta perchè aveva paura che i ladri gli avrebbero portato via gli scaffali e lasciato lì le attrezzature :D:D

In caso se ti serve per la parte ancora non scaffalata prova a vedere che preventivo possono farti le aziende vicino alla tua zona (se vuoi ti lascio i disegni di quelli che ho fatto io).. Potrebbe stupirti il fatto che con poco più di quello che spenderesti in un negozio tipo Leroy Merlin puoi ottenere un prodotto di gran lunga superiore in termini di qualità e durata nel tempo!!! :)

Tornando in tema del topic: sappi che se non riesci a trovare casa a tutto.. ci troviamo a metà strada che adotto volentieri io qualcosa!!! Lo scambio solito sarebbe pianta per pianta, ma visto che sei già piena potrei portarti qualche pezzo di scaffale :D

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ti invidio la serretta, il caos è segno di operosità e si vede :D
io ho solo il caos :lol::lol: e devo aspettare che il tempo lo permetta e seminare all'esterno mentre per i ricoveri invernali chiedo ospitalità ad una vicina, con la speranza che prima o poi il maritino mi crei qualcosa per anticipare le semine e mettere a riparo le piante nei periodi invernali

Datura rosa

Guru Master Florello
Azz!! :eek: complimenti per la serra!! Sicura che non si chiuda con una zip come la borsa di Mary Poppins?? :D

Sappi che provo tanta invidia... Ma conto di rifarmi in un anno o due :eek:k07:
Prima devo convincermi al 100%! E poi trovare lo spazio.. :crazy:

Tornando in tema del topic: sappi che se non riesci a trovare casa a tutto.. ci troviamo a metà strada che adotto volentieri io qualcosa!!! Lo scambio solito sarebbe pianta per pianta, ma visto che sei già piena potrei portarti qualche pezzo di scaffale :D

Se i risultati saranno quelli che spero......a esposizione!!!!!

Ti invidio la serretta, il caos è segno di operosità e si vede :D
io ho solo il caos :lol::lol: e devo aspettare che il tempo lo permetta e seminare all'esterno mentre per i ricoveri invernali chiedo ospitalità ad una vicina, con la speranza che prima o poi il maritino mi crei qualcosa per anticipare le semine e mettere a riparo le piante nei periodi invernali

Quella che io chiamo pomposamente serra non è una grande struttura ma una 3x2 con un'altezza di 1,5 m. Ne avevo due ma la neve del febbraio scorso me le ha schiantate e recuperando un po' di pezzi ne abbiamo ricavata una. Le produce anche la Verdemax e non costano molto. Almeno quando le ho acquistate io avevano prezzi accessibili.
2cr1yyw.jpg

A me non fa vedere le immagini :cry:

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Esplosione serra fra 3........2.......1 :lol: complimenti per l'arsenale di talee! Con tutta quella roba avrai un bel da fare quest'anno!

cercis australis

Maestro Giardinauta
mi sembra che abbiamo tutti lo stesso problema :cry: complimenti, un giorno mi devi spiegare come hai fatto per le talee di camelia perchè a me non vengono (forse ho usato rami troppo vecchi)

Datura rosa

Guru Master Florello
mi sembra che abbiamo tutti lo stesso problema :cry: complimenti, un giorno mi devi spiegare come hai fatto per le talee di camelia perchè a me non vengono (forse ho usato rami troppo vecchi)
Ti copincollo quello che ho scritto in un altro 3d su come faccio di regola le talee di Camelia. Dico di regola perché, poiché mi piace molto sperimentare, ogni tanto provo qualche variazione sul tema.

Le talee di Camelia si fanno generalmente in estate quando i rami giovani virano dal verde al marrone chiaro. Si tagliano porzioni di ramo di una decina di cm e si tolgono tutte le foglie ad eccezione delle 3 apicali. Si interrano le talee in un composto di torba e sabbia di fiume in parti uguali e si posizionano in posizione luminosa ma non al sole direttio mantenendo il terriccio umido ma non troppo bagnato.

Molti coprono i vasetti delle talee con delle mezze bottiglie trasparenti di plastica dell'acqua minerale. Io è da tanto che non lo faccio più e non ho notato differenze apprezzabili nei risultati.

Personalmente non rispetto strettamente il tempo indicato di taleaggio perché, con i cambiamenti climatici che si osservano negli ultimi tempi, per me andrebbero riviste anchre le regole del giardinaggio.
Faccio talee ogni volta che ho materiale adatto (qualche ramo che si rompe) o quando ne ho voglia o tempo e allora sono proprio io a tagliare qualche ramo che mi sorride. Alcune talee prendono altre no. I fattori che influenzano i risultati sono tanti (temperatura, vitalità della porzione utilizzata. ecc.) non ultimo il fattore lato B!!!!!!!

Aggiungo una cosa rispetto alla precedente risposta. Ho preso da poco l'abitudine di inserire le talee nel terreno con una leggera inclinazione. L'ho sentito dire da queste parti e, poiché non mi costa nulla, lo faccio. Vedremo fra un po' se influenzerà la riuscita o meno.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie! :D l'avevo appena trovato :D ma grazie di avermelo riportato, ad intuito avevo fatto così l'estate scorsa, però avevo presto dei rami troppo vecchi, secondo me non erano certo dell'anno precedente

carne

Florello Senior
Personalmente non rispetto strettamente il tempo indicato di taleaggio perché, con i cambiamenti climatici che si osservano negli ultimi tempi, per me andrebbero riviste anchre le regole del giardinaggio.
Dimentichi la regola più importante, capire le necessità delle piante e questo è possibile solo per chi ha sensibilità giardinicola.

cercis australis

Maestro Giardinauta
Prima che inizino discussioni sul taleaggio, volevo aggiungere le foto della mia serra, spero che Datura non si offenda (dimmi che sposto tutto se non va bene, però credo sia poco utile aprire montagne di discussioni simili, soprattutto per ritrovarle dopo :D)
L'ho costruita con mio nonno quattro anni fa con materiali di recupero, senza spendere niente se non 8,99€ per uno scaffale (con un prezzo così, indoviante dove l'ho preso :lol:)
Non è molto grande, dovrebbero essere sui 200x60x200cm

Veduta d'insieme: il lato più a ovest (più vicino nella foto) è stato rivestito internamente con tessuto non tessuto, per evitare che le foglie toccando il vetro si bruciassero con il freddo e si lessassero con le prime giornate calde, come già successo, e devo dire che funziona :D
IMG_8791_1_1_zpsee654fe8.jpg

Piani alti: qualche agave, sempervivum, talee di echeveria
IMG_8793_1_zpscf682716.jpg

Secondo piano: sullo sfondo talee autunnali (corbezzolo, more, ulivo, tigli, ecc), davanti: semine (lagerstroemie, oleandri, pyracantha, varie ed eventuali)
IMG_8796_1_zps5e723119.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
Primo piano: semine (Cercis siliquastrum, Celtis australis, speronelle, rosa canina) sullo sfondo talee (Hydrangea, Magnolia liliflora, frutti vari)
IMG_8799_1_zps62cba159.jpg

Particolare delle talee incappucciate
IMG_8800_1_zps0543aa4f.jpg

Piano terra: onnipresente falagio, una, talee miste dell'anno passato (Abelia, Mirto, ecc)
IMG_8801_1_zpsc08450eb.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
Seminterrato: Limoni da seme, Aloe arborescens, Agapanthus... salto la parte centrale in cui non c'è nulla di interessante (qualche Phormium, Narcissus sp.; Fico degli ottentoti)
IMG_8802_1_zpsdef437fb.jpg

Si conclude con il lato est: molto affollato con altri limoni da seme che attendono un innesto, tronchetto della felicità resuscitato, callistemon, ribes, gingko da seme, violaciocche, geraneo citronella
IMG_8806_1_zps011f11e0.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma certo che è cosa migliore riunire argomenti uguali!

La tua serra è bellissima. ordinata (al contrario della mia ma io sono piuttosto pasticciona) e soprattutto stabile.
La mia temo sempre che una ventata impetuosa (come quella che mi ha "schiattato" i due gazebi) se la porti via!!!!!
Bella l'idea del tessuto non tessuto per non creare problemi alle piante che venissero a contatto con la parete!!
E, pure tu, quante semine e talee!!!!!!

cercis australis

Maestro Giardinauta
Grazie! :D é ordinata solo perchè ho dovuto trovare due ripiani per le nuove semine e talee! dovevi vedere prima :D
Solida, per quello lo è, però ho intezioni di realizzare un ampliamento, magari in plastica solo per l'inverno sul lato più a est di questa serra...

Datura rosa

Guru Master Florello
Io l'altro ieri, dopo la semina del Lathyrus odoratus (che ho fatto in 6 modi diversi per vedere quale sia il migliore), ho dovuto aggiungere altra possibilità di appoggio. Non sapevo come fare e, alla fine, ho risolto con un vecchio carrello a due piani (di quelli di servizio) appoggiato su uno dei ripiani esistenti!!!!!
Il prossimo anno, però, mi dovrò organizzare meglio e per tempo.

Ciao, ciao

Rosacreations

Giardinauta
Fra semine e talee compulsive ogni giorno devo riorganizzare la mia serra che grande, poi, non è (lo scorso anno, prima della neve, ne avevo due!!!!)!Ho cercato di scaffalare lo scaffalabile ma essendo una struttura non estremamente solida posso farlo fino a un certo punto.

Ci volete fare un giretto?
Veramente io entrerei e poi mi dovresti cacciare per uscire!

Quindi se ho capito bene, questa dovrebbe essere una serra fredda, la particolarità consiste che deve essere luminosa, oppure come serra fredda andrebbe bene anche qualcosa in muratura, ma non particolarmente luminosa, avendo come punto di luce solo l'entrata . Avevo un pollaio in questo casotto, lato orto, anche esso abbandonato.

Lato esterno.

2i71jpj.jpg

Porticina d'entrata, unico punto luce.

dhel9f.jpg

Interno, ora ho le bottiglie d'acqua che man mano che finiscono riempio con acqua piovana che mi serviranno per l'estate, quando finirà quella di alcuni bidoncini..

ab4bac.jpg

Potrebbe diventare una serra fredda?

Alto