• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto…..la serra scoppia!!!!!!!!!!!!!

Rosacreations

Giardinauta
Eccomi, voglio prima scusarmi per la confusione che si vede in foto, e devo spiegare che quell'aria, era l'orto, proseguendo, c'è attualmente il frutteto, con alberi da frutta curati e tutto, ho mele, pere, fichi, cachi susine, albicocche ora in fiore, noccioline, noci, ecc ecc, tutto biologico, poi proseguendo ancora c'è l'agrumeto, sempre di frutta biologica.
Ora, ho mostrato la foto come siamo rimaste d'accordo, ma ho le mie perplessità, perchè come si può vedere dalla foto, quello spazio vuoto, ora serve, è di servizio, ora per esempio ci sono i rami secchi da bruciare, ma intanto vediamo che ne pensate, è esposto a mezzogiorno, e prende sole dalla mattina alla sera, tutto intorno è libero.

Io avevo pensato a una piccola serra, ma ben fatta, usabile sia d'inverno come serra fredda, e d'estate con finestre aperte ed oscuranti, piccola, perchè non è che devo metterci chissà cosa, ma di bello impatto, perchè poi si vedrebbe dalla veranda del lato nord della mia casa, per ora si vede il verde della campagnia, (a parte questo piccolo disordine di sterpaglie) e non vorrei che poi si vedesse quella brutta plastica bianca, ma qualcosa che si integri al contesto, ripeto piccola ma funzionale.
Che ne pensate?
343hrls.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che se si tratta di adattare un qualcosa di già esistente a livello funzionale in una parte relativamente nascosta del giardino può valere il discorso del fai da te (a meno di essere una di quelle persone da beatificare che hanno le mani d'oro e riescono in tutto quelo che intraprendono).
Per una struttura a vista con le caratteristiche che hai espresso, però, ti conviene dare un'occhiata a quanto disponibile in vendita anche se molto spesso c'è sempre il problema dell'assemblaggio.
Prova a cercare sotto piccole serre in alluminio e policarbonato avrai così anche l'idea di quello che può rientrare nelle tue necessità.

Rosacreations

Giardinauta
Certo, vediamo, oggi pomeriggio, ho continuato a vedere in rete, e continuerò ancora a vedere, a meno che non venga distratta dall'arrivo dell'estate, dal mare, e mi dimentico di semi, semini, e talee.
Un abbraccio!:love::love_4:

kebby

Guru Giardinauta
Questa è molto simile alla mia
4hfq0k.jpg
a1tx85.jpg

Ed è realizzata con canaline da elettricista e relativi raccordi che esistono a T a croce, ecc. e del telo in PVC .L’unico problema che la mi esperienza mi fa vedere è che occorrerebbe trovare un sistema per renderla meno “delicata” in quanto le barre della mia sono in metallo e già danno una certa solidità contro le intemperie. Credo, però che si possa risolvere.

Per renderlo meno delicate posso consigliare i ferri da recinzione, non costano molto ma sono in ferro zincato e sono abbastanza grossi, li pianti per terra e ci fossi quello che vuoi. Il problema è che sono bassi (e dopo averli interrati sporgono di meno di un metro, ma questo serve solo per "ancorare" qualcosa al terreno)..
Altrimenti si può andare direttamente da un robivecchi a vedere cosa ci può essere di papabile :), o un'azienda che lavori direttamente il metallo se si vuole qualcosa a misura.. Delle sbarre a L in metallo 20 decimi costano meno di quanto pensiamo.. e soprattutto possiamo farcela fare a misura :D se si vuole si fanno anche forare altrimenti basta il trapano e un po' d'attenzione.
Sempre da valutare tutto comunque, come diceva Datura a volte a conti fatti costa meno prendere la roba pronta, tra giri di recupero materiale e tempo perso per sistemare le cose che non vanno a volte non "vale la candela" :D però la soddisfazione quando riesce...!! :D

Alto