• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi presento anche io

Datura rosa

Guru Master Florello
E’ già qualche giorno che sono registrata ed ho già chiesto qualche consiglio nelle varie sezioni. Credo sia giunto il momento di presentarmi.
Sono sempre stata appassionata di giardinaggio che praticavo sul terrazzo di mia madre perché il mio appartamento non aveva neppure un balconcino.
Quattro anni fa ho deciso di lasciare Roma per trasferirmi in un paese della provincia dove finalmente ho un giardino ed un orto!
Poiché, però, la casa dove vivo attualmente è in affitto (ho voluto prima vedere se una condomina del 6° piano si sarebbe adattata a vivere in una casa indipendente con annessi rumori notturni!!!) e ne sto cercando una da comperare, la maggior parte delle piante da giardino è in vaso perché in attesa di trasloco.
Adoro peonie, dature, clematidi e rose e mi piace sperimentare tutto. Talee, innesti, semine e chi più ne ha, più ne metta!!!
Sino a quando un micino randagio non mi ha adottata, non avevo mai avuto un animale. Ora adoro il mio Pelouche che, un po’ come me, ama la libertà: mangia, qualche volta dorme dentro casa e poi sparisce anche per una settimana tornando poi bisognoso di coccole.
Di seguito inserisco le foto di alcune delle mie creature vegetali. Saluti, saluti!!:Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Ciao!
benvenuta sul forum!
Ci siamo già incrociate sul post sui nasturzi! Io sono Serena, purtroppo rilegata nella definizione di balconauta, ahimè! Come vorrei un bel giardino!
Complimenti per le belle piante di cui hai allegato le foto!
:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
Benvenuta tra noi datura! Certo che avere un giardino e coltivare in vaso in attesa di tempi migliori deve essere una bella sofferenza. Ti auguro di trovare presto la tua casetta dei sogni con annesso giardino delle fate.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie per "il benvenuta" e ad Ambapa per l'augurio. In effetti dover coltivare in vaso è un po' frustrante ma mi consolo con la coltivazione in terra di piante che potrò poi rimuovere (o lasciare perché facilmente riproducibili) come iris, girasoli, fucsie, ortensie, gladioli, dalie ecc.....
Per quanto riguarda i semi della datura rosa, al momento giusto ti terrò presente. Considera che, se ti interessa, ne ho anche di bianche e gialle. Ho anche quella arancione con le foglie pelosette, che non profuma, ma non è all'altezza delle altre sia come aspetto, sia come produzione di fiori.
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Datura rosa ha scritto:
Grazie per "il benvenuta" e ad Ambapa per l'augurio. In effetti dover coltivare in vaso è un po' frustrante ma mi consolo con la coltivazione in terra di piante che potrò poi rimuovere (o lasciare perché facilmente riproducibili) come iris, girasoli, fucsie, ortensie, gladioli, dalie ecc.....
Per quanto riguarda i semi della datura rosa, al momento giusto ti terrò presente. Considera che, se ti interessa, ne ho anche di bianche e gialle. Ho anche quella arancione con le foglie pelosette, che non profuma, ma non è all'altezza delle altre sia come aspetto, sia come produzione di fiori.
Tanti auguroni anche da parte mia per il futuroo!e un caloroso benvenuto qui sul forum!
Lui:hands13: :hands13: :hands13: gi
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Datura, anch'io ho una brugmansia che credevo in realtà d'essermi giocata durante questo inverno e invece ce l'ha fatta e stà vegetando bene.
Credo sia come la tua, dela prima foto, nasce gialla e poi quando si apre vira al rosa.
Prima di chiederti eventuali semi delle altre, vedo se questa riesce ad andare in fiore e poi a risuperare un'altro inverno.
E poi volevo dirti: ammazza che clematissssssssss!!! le fai una foto più definita per favore? quanti anni ha? E spettacolosa, bella accestita, folta e viola :D
 

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
40.gif
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie ancora a tutti per il benvenuta e gli auguri per la mia ricerca di casa.
Per quanto riguarda la mia clematis che è piaciuta a riverviolet, è una pianta di due anni. Regolarmente in inverno scompare e in primavera torna a rifiorire. Lo scorso anno è stata un po' stentata quest'anno, invece ha ripreso benissimo. Ho inserito il particolare di un fiore (dovrebbe essere una Anna Louise) nella discussione concimazione clematidi:dosi e non mi è ancora riuscito di inserire in una sezione un'immagine già inserita prima in un'altra. Appena potrò, comunque, farò una foto più ravvicinata dell'intera pianta.
Per quanto attiene la datura anche quelle che sono costretta a lasciare fuori in inverno, perché in vasi troppo grandi, si seccano ma poi si riprendono benissimo anche loro "ricacciando da sotto" e crescendo tantissimo in poco tempo.
Da new entry non so se ho fatto bene a rispondere su argomenti precisi in questa sezione o se avrei dovuto aprire due discussioni in Giardinaggio.
Qualcuno me lo dica, per cortesia, e io mi adeguerò per il futuro.
Saluti, saluti
 
R

riverviolet

Guest
Datura, al limite è colpa mia, sono io che ti ho chiesto lumi giardinicoli su un post di benvenuta. :)
 
Alto