• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Utilizzo serra fredda

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Quest'anno per la prima volta voglio sperimentare la serra fredda sul terrazzo di casa. Tenete conto che ho esposizione a nord - ovest e che qui a Roma le temperature raramente scendono intorno ai zero gradi, però sto al terzo piano e davanti ho tutto scoperto, quindi il vento freddo quando tira si fa sentire. Lo faccio soprattutto per quello, anche perchè il terrazzo è coperto e quindi non ho necessità di proteggere da acqua e grandine. Inoltre volevo capire se all'interno della serra si potrebbe creare un microclima ideale per le piante (che però potrebbe essere adatto per alcune e non per altre, magari a qualcuna potrebbe all'opposto recare danni).

Per ora dopo l'arrivo della prima perturbazione che ha abbassato le temperature di circa 10 gradi, ho provato a riparare le seguenti piante: piante grasse e semi grasse, piante aromatiche, dipladenie sundaville e mandevilla (queste ultime due tipologie dopo averle prima potate, visto che i primi venti freddi le avevano già in parte rovinate). Temporaneamente avevo messo dentro anche i peperoncini, che ho poi tirato fuori perchè ora la temperatura si è leggermente rialzata.
Intanto ho notato che all'interno della serra si genera una forte umidità, soprattutto la mattina presto, infatti il telo plastificato che la ricopre è pieno di condensa e le piante all'interno soprattutto sulle foglie sono umide. In particolare quelle tropicali (sundaville e mandeville) mostrano di da un lato di amare questo microclima, in quanto continuano a fiorire e a tirare fuori nuovi getti dai punti dove ho potato, dall'altro no perchè molte foglie si stanno macchiando a causa dell'umidità stessa.

Ho deciso che per ora la tengo aperta durante il giorno per far circolare un pò d'aria (anche perchè non fa ancora particolarmente freddo) e la tengo chiusa di notte.
Di sicuro all'interno è più caldo, ma non credo ci siano grosse differenze di temperatura con l'esterno, quindi le varianti principali apportate dalla serra fredda (nel mio caso) sembrerebbero una maggiore umidità ed il riparo dal vento. L'umidità potrebbe avere effetti positivi, ma temo anche che possa provocare rischi di malattie fungine, per questo cerco di tenerla aperta durante il giorno se non fa troppo freddo.

Volevo chiedervi se faccio bene a lasciare in serra fredda le piante che ho riportato precedentemente e se potrebbe essere utile anche per altre tipologie di piante che per ora ho all'esterno: ciclamini, hibiscus, ortensia, bulbi interrati. Ovviamente la serra è limitata, quindi se dovessi mettere in serra un'altra tipologia di pianta dovreste suggerirmi quale tra quelle già dentro dovrei tirare fuori.

Accetto qualunque suggerimento o consiglio sull'argomento.
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le serre vanno sempre aperte x evitare appunto,l'umidità....più aria gira e meglio è!!!E devi stare attento anche al sole,perchè se è chiusa,cuoci le piante!!!ciao ciao
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non so se è possibile fare quello che hai detto di fare sulle serre perchè non ho capito una cosa. Facevi riferimento al fatto di tenere le serre sempre aperte. Immagino che ciò vale solo per il giorno. O ti riferivi anche alla notte? Mi consigli di lasciarla aperta anche di notte? Immagino di no. Non so se posso cuocere le piante perchè la serra è all'ombra. Quindi non credo di correre il rischio di bruciare le piante. Tra l'altro sul mio terrazzo l'Inverno il sole arriva solo di striscio. In ogni caso a marzo pensavo di toglierla.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si,intendevo di tenerla aperta solo di giorno,poi di notte la chiudi!!!Se il sole non ci arriva,non hai il problema di cuocerle....però sarà più fredda!!La mia il sole lo prende x la maggior parte della giornata,se non l'aprissi sarebbe un forno......pensa che la scorsa settimana sono arrivata a più di 30° e l'avevo aperta al mattino!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao! Scusate se mi intrufolo qui, ma lore, visto che sei così esperta di serre fredde, volevo chiederti se è il caso tenerla aperta visto che la mia si gonfia come un pallone. Credo che circolo d'aria ce ne sia abbastanza e il sole lo vede, anche se nelle ore più calde, per un'oretta non di più. Posso lasciarla stare?
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non so se puoi lasciarla stare perchè oltre che del sole dovresti tenere conto anche dell'umidità. Qualora la lasciassi sempre chiusa (anche in assenza di sole) ci sarebbe comunque il problema dell'umidità che si forma all'interno. Il ricircolo dell'aria servirebbe soprattutto per quello. Non so se posso fare che poi di notte la chiudo perchè in genere a quell'ora dormo. A parte le battute penso che la cosa migliore è aprirla la mattina quando mi sveglio e chiuderla verso ora di cena. Il tutto per rimuovere l'umidità che si forma dopo la notte e per far sì che poi la sera (con l'abbassarsi delle temperature) le piante siano più protette. Certo concordo con lore.l sul fatto che in assenza di sole la serra fredda pur non avendo l'inconveniente di bruciare le piante è anche meno calda e quindi probabilmente meno utile. Ciao.
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Non so perchè non ho ben capito come si gonfia. Da quello che dici dovrebbe esserci già qualche apertura. Questo perchè in qualche modo l'aria entra visto che si gonfia. La mia praticamente non si muove. Comunque per capire se quel ricircolo d'aria è sufficiente basta che osservi la tua serra la mattina presto, se è all'interno c'è condensa o il telo è umido/bagnato (osserva anche se foglie e fiori si macchiano) significa che c'è umidità e quindi non è sufficiente e dovresti aprirla. Se invece l'interno è asciutto, puoi tenerla chiusa. Per valutare se è sufficiente dal punto di vista della temperatura dovresti misurarla all'interno in pieno giorno, qualora fosse molto più alta che fuori allora dovresti aprirla.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il mio telo si gonfia di continuo, credo che di aria ne circoli a sufficienza all'interno. O no?
Sarei molto curiosa di sapere il perchè si gonfia....e di che tipo di serra stai parlando!!!Perchè le serre che conosco io e che sono in vendita,sono formate da elementi in ferro con ripiani a rete,il tutto coperto da un telo di cellophane,ma il sotto è aperto,perciò non può gonfiarsi!!!Altro tipo di serra sono quelle rigide con copertura in vetro o materiale plastico rigido e queste meno ancora si gonfiano!!!Poi non capisco cosa sia che la fà gonfiare.......cmq io l'aprirei di sicuro,almeno nelle ore più calde,nelle belle giornate di sole e quando vedi umidità all'interno!!!
 

Stabo84

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho utilizzato un'intelaiatura di una grande voliere, ho coperto tutto con il nylon lasciando una fessura di 2 dita sotto e una di un dito sopra, le piante le ho tenute sospese da terra di una ventina di cm tramite delle assi e sotto ho riempito di foglie, per ora sembra funzionare bene non si gonfia e avendo quelle fessure nonostante il clima umido della mia località non fa goccioline, salvo nelle giornate di pioggia in cui l'acqua scorre sotto e tende con effetto del calore a salire verso l'alto..
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se date un'occhiata nei vivai provvisti di serre noterete che le stesse hanno alcune finestre aperte soprattutto sul tetto. Il ricircolo dell'aria è molto importante in quanto previene le malattie fungine evitando il formarsi di muffe e marciumi.:Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Sarei molto curiosa di sapere il perchè si gonfia....e di che tipo di serra stai parlando!!!Perchè le serre che conosco io e che sono in vendita,sono formate da elementi in ferro con ripiani a rete,il tutto coperto da un telo di cellophane,ma il sotto è aperto,perciò non può gonfiarsi!!!Altro tipo di serra sono quelle rigide con copertura in vetro o materiale plastico rigido e queste meno ancora si gonfiano!!!Poi non capisco cosa sia che la fà gonfiare.......cmq io l'aprirei di sicuro,almeno nelle ore più calde,nelle belle giornate di sole e quando vedi umidità all'interno!!!

La mia serra è fai da me :D

E' uno scaffaletto in metallo ricoperto tutto intorno da cellophane aperto sotto. Si gonfia perché entra aria :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok che sia selfmade,però dovrebbe avere un'apertura,in alto,x ovviare a questo inconveniente!!ciao ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
Scusa, ma sono tonta. Perché deve essere aperta in alto? Se è aperta in basso non è uguale? L'aria gira lo stesso e non dovrebbe fare umidità/muffa.............
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' molto meglio avere una parte dove entra e una dove esce,possibilmente dalla parte opposta a dove entra,così la temp si mantiene uguale in tutta la serra,mentre se hai aperto solo in basso,avrai meno gradi in basso e molti di più in alto....e inoltre c'è più movimento!!! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nulla....è un pò la stessa tecnica che si usa x i germinatoi,c'è un buco dove l'aria entra e,dalla parte opposta,la ventola x l'estrazione della stessa!!!
 
Alto