• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee varie, muffetta e funghi bianchi

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei qualche domandina x chi mi puo' aiutare.
Sto sperimentando un po', o meglio pasticciando...
Premetto che non sono una brava giardiniera, ma ho tanta passione e voglio imparare.
Dunque, ho provato a fare qualche talea di piante che ho in giardino.... tra cui Phyladelphus, Viburnum, Kolkwitzia e due tipi di rose.
Ho preparato il terreno con metà torba e metà sabbia, annaffiato abbondantemente e aspettato che la terra fosse umida e non inzuppata prima di inserire le talee.
Ho preso le talee in mattinata con luna crescente, forbice disinfettata ogni volta che cambiavo pianta. Ho passato le talee negli ormoni radicanti ed inserite delicatamente nei vasetti ben lavati e terreno umido. Ogni talea è in un singolo vasetto, mentre le rose le ho messe insieme in un vaso rettangolare (quello da fioriera x balconi).
Ho messo le talee in serra con le due finestre aperte in modo da far circolare l'aria.
Per una settimana non le ho bagnate perchè la terra era umida.... ed ecco che a 10 giorni dall'operazione ho notato che si sta formando un piccola muffetta grigia scura sul terriccio; ho areato bene la serra e vedo che non si è più riformata.
Pero' in un vaso di un tipo di rosa si sono formati dei funghetti bianchi piccoli, tipo ventaglietti.
Stavo pensando di mettere un funghicida... farei bene? In casa ho poltiglia dispers, o un anticrittogramico per tappeti erbosi; ho letto che è destinato anche per preparazione dei bulbi, delle semine e dei terreni per propagazione.

Scusate se mi sono dilungata, ma ci tengo a sapere se ho sbagliato qualcosa, se avete altri consigli e cosa posso fare per eliminare i funghetti.

Grazie a tutti

silvia
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Personalmente quando mi piace una pianta e decido di prendere una talea per cercare di riprodurla uso molto meno attenzioni. Non è una buona regola, ma il più delle volte mi riesce bene. Con le rose stavo attentissima, ora, invece, taglio il ramo nella posizione giusta, faccio un bel buco profondo nel giardino o nel vaso e lo metto lì. Poi aspetto. Al 60% mi va bene, anche di più. Poi sto attenta a capire se la pianta cerca acqua o meno in modo da regolarmi ad innaffiarla. Così mi è nato un fico (talea fatta l'anno scorso, ora è alto un metro ca. ed ha piccoli frutti), tante rose sia micro che grandi di vari colori, salvia, alloro, gerani, ecc.
Se vedi che la terra presenta muffetta diminuisci l'innaffiatura.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Sibina.
Io il fungicida l'ho usato subito dopo aver terminato di disporre le talee.E' normale che qualche spora venga introdotta con le foglie e che nell'ambiente umido si propaghino.Non so che prodotto consigliarti ma credo che quello che hai scritto adatto alla preparazione dei bulbi e delle semine vada bene.
 

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le vostre risposte.
Myrtus ti invidio! Io nemmeno con tutta sta precisione riesco a fare una piantina :lol: .... provero' a seguire i tuoi consigli! Grazie

Eleo ciao! Alla fine ho messo un po' di anticrittogramico perchè anche gli altri vasi iniziavano ad avere questi "funghetti" in giro. Le talee x adesso non sembrano soffrirli, a parte un paio di rose che ho già tolto perchè il ramo stava diventando nero.

Vi saprò dire :eek:k07:

Ciao
 
Alto