• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La prima rosa della mia vita :)

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

In casa mia si sono sempre amati i fiori, ed è una passione che ho ereditato da mia madre. Solo che, non so perchè, non abbiamo mai coltivato rose.

Leggendo e frequentando il forum, ho cercato di capire come si facessero le talee di rosa. E ho deciso di provarci. Così nel fine ottobre scorso, ho messo in atto i consigli appresi in questo forum. Ho fatto molti errori, ma a tutt'oggi ho ben 8 piantine che sono belle vive e hanno messo i boccioli. Quella nelle foto che allego è in assoluto la primissima rosa che ho visto fiorire in vita mia, da me coltivata. La soddisfazione è veramente tanta anche perchè sono abbastanza fissato nella coltivazione a "costo zero". Partendo cioè da semi o da talee.
E' per me un "onore" mostrarvela, la qualità non è eccellente anche perchè oggi tira vento e non sta mai ferma :). E il successo in parte è merito vostro :)
Sono certo che sia una queen elizabeth....Leggendo sul forum ho capito che è un pò snobbata come rosa, in quanto già vista o cmq. di facile coltivazione. A me non importa. Per me in fin dei conti è la rosa per eccellenza. E data la mia totale ignoranza per me le rose sono ancora rose, rosse , gialle e così via.
Inoltre, spero che le altre non siano tutte queen elisabeth, per avere ancora lo stupore e la gioia di veder sbocciare un'altro tipo di rosa.
Non vedo l'ora di sperimentare ancora questo metodo, spero di non ripetere gli errori fatti l'anno scorso, così da avere più successi.

Volevo sapere se le piantine da talea al primo anno vanno potate regolarmente. Quindi se quando sfiorisce la rosa devo potarla come se fosse una pianta normale. E come comportarmi poi nella potatura l'anno prossimo a fine febbraio.
Devo mettarla a dimora definitiva questo autunno o a marzo prossimo? Il vaso è bello grande e pensavo di farlo a primavera prossima.

E mi fa piacere condividere con voi questo mio successo, anche per ringraziare i membri del sito dal quale ho carpito la tecnica e i consigli.
Grazie a tutti, Roberto.

1.jpg

2.jpg

giard.jpg
 
Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bella soddisfazione eh? Bravo:hands13:
Non potarla, deve ancora lavorare sulle radici e se la poti è stimolata a concentrarsi sui rami nuovi. Taglia il fiore e se puoi cambia vaso a novembre così le radici si assestano nella nuova dimora.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Sottoscrivo quello che scrive Pam. Credo possa essere una Queen Elizabeth..e il fatto che sia di facile coltura non ne deve sminuire la bellezza. Negli anni forma un bel cespuglio compatto e fiori a profusione. Complimenti
 

Pam

Apprendista Florello
Sottoscrivo quello che scrive Pam. Credo possa essere una Queen Elizabeth..e il fatto che sia di facile coltura non ne deve sminuire la bellezza. Negli anni forma un bel cespuglio compatto e fiori a profusione. Complimenti
Pam non ha ancora detto niente!:lol:
Comunque Pam dice anche lei che le sembra una Queen elizabeth, io ne ho una vecchissima che è una meraviglia!
e poi Pam dice:
mipiacer.jpg
:Saluto::Saluto:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se è ancora oggi la rosa piu' diffusa in Italia una ragione ci sara'! Quando il fiore appassisce taglialo per ora appena sotto in modo che, come ha detto Nata, si concentri solo sulle radici.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sono felice per te e ti consiglio di chiamarla come zio Paperone il suo primo cent
Number One
Mi piace quello che hai fatto
Ciao Roby
 

angieconiglia

Giardinauta
occhio che poi diventa una malattia :)
la prima rosa non si scorda mai :love:
e poi.. nessuna rosa è banale e la tua è una bellissima prima rosa!
complimenti sei stato bravissimo!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
ehehehehe grazie per le risposte e i complimenti.......vi ripeto che il merito in parte è pure del forum, perciò di tutti voi.
Quindi per il momento mi limito a tagliare solo i fiori appassiti che farà. A dimora definitiva le metterò o novembre o febbraio quando però occorrerà una regolare potatura giusto?
 

esty74

Aspirante Giardinauta
bravo roberto,bel lavoro!!!!:love_4:
le rose sono tutte belle, ed è sempre emozionante dare vita ad una nuova!!! pero' condivido il pensiero di angy: quando inizi non smetti piu'!!! io ho gia' superato la soglia di 4o....e sono pericolosamente vicina ai 50!!!! :martello:
 

mammayo

Aspirante Giardinauta
Ciao Roby! .....attento alla dipendenza...!!! Anche io ho fatto come esty...ho iniziato con due piante poi....non mi son piu fermata!! Ma è anche vero che il "primo amore " non si scorda mai! Buon divdrtimento!!! :)
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao Roby! .....attento alla dipendenza...!!! Anche io ho fatto come esty...ho iniziato con due piante poi....non mi son piu fermata!! Ma è anche vero che il "primo amore " non si scorda mai! Buon divdrtimento!!! :)

si, ormai il meccanismo si è innescato anche in me :) Ottobre sarà il periodo delle talee di rosa :). Grazie
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

In casa mia si sono sempre amati i fiori, ed è una passione che ho ereditato da mia madre. Solo che, non so perchè, non abbiamo mai coltivato rose.

Leggendo e frequentando il forum, ho cercato di capire come si facessero le talee di rosa. E ho deciso di provarci. Così nel fine ottobre scorso, ho messo in atto i consigli appresi in questo forum. Ho fatto molti errori, ma a tutt'oggi ho ben 8 piantine che sono belle vive e hanno messo i boccioli. Quella nelle foto che allego è in assoluto la primissima rosa che ho visto fiorire in vita mia, da me coltivata. La soddisfazione è veramente tanta anche perchè sono abbastanza fissato nella coltivazione a "costo zero". Partendo cioè da semi o da talee.
E' per me un "onore" mostrarvela, la qualità non è eccellente anche perchè oggi tira vento e non sta mai ferma :). E il successo in parte è merito vostro :)
Sono certo che sia una queen elizabeth....Leggendo sul forum ho capito che è un pò snobbata come rosa, in quanto già vista o cmq. di facile coltivazione. A me non importa. Per me in fin dei conti è la rosa per eccellenza. E data la mia totale ignoranza per me le rose sono ancora rose, rosse , gialle e così via.
Inoltre, spero che le altre non siano tutte queen elisabeth, per avere ancora lo stupore e la gioia di veder sbocciare un'altro tipo di rosa.
Non vedo l'ora di sperimentare ancora questo metodo, spero di non ripetere gli errori fatti l'anno scorso, così da avere più successi.

Volevo sapere se le piantine da talea al primo anno vanno potate regolarmente. Quindi se quando sfiorisce la rosa devo potarla come se fosse una pianta normale. E come comportarmi poi nella potatura l'anno prossimo a fine febbraio.
Devo mettarla a dimora definitiva questo autunno o a marzo prossimo? Il vaso è bello grande e pensavo di farlo a primavera prossima.

E mi fa piacere condividere con voi questo mio successo, anche per ringraziare i membri del sito dal quale ho carpito la tecnica e i consigli.
Grazie a tutti, Roberto.

Vedi l'allegato 149700

Vedi l'allegato 149701

Vedi l'allegato 149702


Grandeee ;)
 

carne

Florello Senior
di facile coltivazione. A me non importa. Per me in fin dei conti è la rosa per eccellenza.

ahahah, anche tu sei d'accordo con "il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry quando parlano della rosa. Anche per il piccolo principe la "sua" rosa è la più bella perchè ha avuto cura di lei. Nei nostri fiori mettiamo sempre un po' di affetto mentre altri fiori seppure più belli, ammiriamo solo la bellezza perchè non hanno storia.:flower:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
ahahah, anche tu sei d'accordo con "il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry quando parlano della rosa. Anche per il piccolo principe la "sua" rosa è la più bella perchè ha avuto cura di lei. Nei nostri fiori mettiamo sempre un po' di affetto mentre altri fiori seppure più belli, ammiriamo solo la bellezza perchè non hanno storia.:flower:

Si dai :hands13: dicevo che per me è la rosa per eccellenza perchè quando penso alle rose, la prima che mi viene in mente è lei :love: Solo che mi rendo conto che sono molto "ignorante" nel vasto panorama delle rose, quindi per molti che sono "avanti" può essere "superata"
Oggi si presenta così :)

ok.jpg
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ho cominciato da un mese e ne ho giá 4, e sono pieno di talee in attesa (vedrai che seccano), sembra anche a me una queen elizabeth, é una di quelle che ho e ci assomiglia moltissimo
 

carne

Florello Senior
mi rendo conto che sono molto "ignorante" nel vasto panorama delle rose,
Vedi l'allegato 150027

Tu ti senti ignorante in fatto di rose ed hai appena cominciato, io le ho da parecchio tempo e solo ora mi sono resa conto di non sapere niente, possiamo darci...
images

ma sei sempre tu quello più avvantaggiato.
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Sono fiorite altre 2 talee :hands13::hands13::froggie_r

Un'altra queen elizabeth

queen.jpg


E poi questa altra meraviglia che se non erro è la PEACE o GIOIA giusto? Qualcuno sa riconoscere che rose sono solo dalle foglie quelle vicino?

peace.jpg


:froggie_r La qualità delle foto non è il massimo per via della macchinetta... :Saluto:
 
Alto