• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto…..la serra scoppia!!!!!!!!!!!!!

Rosacreations

Giardinauta
Ragazze, ho fatto un giretto in internet per la serretta, e ora mi sono fatta una cultura, scusate la mia ignoranza, volevo far diventare il mio ex pollaio una serra!

Comunque, alla luce di quello che ho capito, ho individuato una possibilità sfruttando un altro posticino, solo che questa volta, visto la crisi, deve essere un "fai da te", e materiali di fortuna! Vi terrò informati!:slow::confuso::confused::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ragazze, ho fatto un giretto in internet per la serretta, e ora mi sono fatta una cultura, scusate la mia ignoranza, volevo far diventare il mio ex pollaio una serra!

Comunque, alla luce di quello che ho capito, ho individuato una possibilità sfruttando un altro posticino, solo che questa volta, visto la crisi, deve essere un "fai da te", e materiali di fortuna! Vi terrò informati!

Sapessi com ti invidio il tuo ex pollaio, ne farei un ripostiglio per gli attrezzi magnifico!!!!!!!

Ma passiamo a una serra fai da te.

Ho trovato in rete delle idee per realizzare delle serre “fatte in casa”. Le spiegazioni sono in inglese ma, a parte che per chi ha un po’ di manualità e pratica di questi tipi di attività bastano le immagini, è facile trovare un traduttore online, Certo è il caso di determinare la spese per acquistare tutto il materiale occorrente e confrontare il totale con il prezzo di una serretta del tipo della mia che non è astronomico. E’ meglio non rischiare di spendere di più per un fai da te (a parte la soddisfazione personale).

Questa è molto simile alla mia
4hfq0k.jpg
a1tx85.jpg

Ed è realizzata con canaline da elettricista e relativi raccordi che esistono a T a croce, ecc. e del telo in PVC .L’unico problema che la mi esperienza mi fa vedere è che occorrerebbe trovare un sistema per renderla meno “delicata” in quanto le barre della mia sono in metallo e già danno una certa solidità contro le intemperie. Credo, però che si possa risolvere.

2e5qpth.jpg
261yhyx.jpg

2yovmlc.jpg

e altre realizzazioni

34i622v.jpg

http://kevinsonger.blogspot.it/2010/12/green-roof-diy-plant-starter-greenhouse.html

34xmh5s.jpg

ipnytw.jpg

http://www.fyall.net/greenhouse2.htm

2lnjmgn.jpg

http://doorgarden.com/10/50-dollar-hoop-house-green-house

cercis australis

Maestro Giardinauta
come nella penultima, ho visto qui in giro che si può usare la rete elettrosaldata per fondamenta o simili, resistono bene e sono abbastanza economiche

Rosacreations

Giardinauta
come nella penultima, ho visto qui in giro che si può usare la rete elettrosaldata per fondamenta o simili, resistono bene e sono abbastanza economiche

A me piace molto la tua idea, comunque a me basterebbe una serra anche piccola, non è che traffico molto, però mi piace taleare, seminare, riparare per l'inverno, ma tutto mini, mini, ..avrei un ambientuccio da chiudere davanti come hai fatto tu, ma è esteso in lunghezza ed è basso. Mi dovrei chinare, piegare, e chi ce la fa?
Ci vorrebbe un maritino con le mani d'oro, ma stendiamo un velo pietoso su questo argomento!
Ok, ragazze, è stato un piacere, come al solito rimango a bocca aperta per quello che vedo, ma mi consolo lo stesso!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono una fans delle reti elettrosaldate che esistono di diversi "spessori", pesantezza e dimensioni dei "riquadri".
Io ne ho già utilizzate alcune per creare dei sostegni per rampicanti e celare parti di giardino poco "ornamentali".
Due per nascondere la parte "servizi" che comprende la serra, un punto attrezzato con lavandino e un tavolo utilissimi per preparare le verdure in estate senza sporcare in casa e tutto ciò che renderebbe "disordinato" il giardino. Ci ho fatto arrampicare del gelsomino ed ho creato davanti un'aiuola con delle piante di rosa, una clermatis, bulbi vari accanto a delle Canne indiche arancioni a foglia scura ed hemerocallis fulva già presenti

jf7rr4.jpg

Una, appoggiata ad una vecchia altalena, che sostiene anche lei un gelsomino, delle more senza spine e un Henderbergia stentata ed un'altra vicino (alla quale sto tentando di far arrampicare, con grande lentezza, una Ortensia petiolaris) entrambe per separare una zona "nursery" per le mie piante in estate.

jv3pya.jpg

Così sembra un po' squallidina ma siamo in inverno e davanti non ci sono le ortensie fiorite né l'aiuola mista con i suoi colori allegri, né il gelsomino che si arrampica e appare nuda così tristemente potata la Buddleja bianca che, in piena estate, copre l'ingresso al mio laboratorio verde costantemente visitata da bombi e farfalle.
bdw305.jpg

znwwy.jpg

2j2xonq.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
avrei un ambientuccio da chiudere davanti come hai fatto tu, ma è esteso in lunghezza ed è basso. Mi dovrei chinare, piegare, e chi ce la fa?

Ma è l'ambiente ideale! sarà anche scomodo però vuoi mettere una serra così! avresti una buona estesione, luminosità massima, nessun bisogno di scaffali! potresti fare dei pannelli rimovibili in estate come ho fatto io per le fragole, solo che al posto di tnt ci metti plastica.
Se vedi che non ti piace stare chinata, siediti davanti...:lol:

Rosacreations

Giardinauta
Amore, forse non sai, ho i miei 70 anni, e ho detto tutto!.
I lavoretti chinati li faccio, ad abbassarmi mi abbasso, ma è una gran rottura!

Però poteri comprare al robivecchi qualcosa da tirar fuori, e una volta messi fuori, fai quello che devi fare e poi ficchi di nuovo dentro, mi chinerei solo per tirarli praticamente.

E' posizionato ad est, ora vedo di fare una foto, così mi dici se potrebbe andare.

cercis australis

Maestro Giardinauta
massì anno più anno meno... basta essere Ciovani dentro! :D
tanto alla fine dovresti farlo due tre volte l'anno: in autunno metti tutto dentro, in primavera tiri tutto fuori, al massimo una volta intermedia se vuoi aggiungere le semine nel tardo inverno...
te lo dico solo perchè so cosa vuol dire annaffiare a due metri d'altezza con il tetto della serra, però non posso permettermi di lasciare senza piante tutti quei cm quadrati...

Rosacreations

Giardinauta
Eccomi, è esteso per più di 20 metri, ma io ne userei pochi, è chiaro, l'entrata è dall'altra parte con la strada in discesa, è un grosso capannone la sommità sporge, e io chiuderei con della plastica che scenderebbe a tendina per capirci, che magari se c'è il sole si potrebbe alzare, si userebbe solo d'inverno in pratica.
Che ne pensate?:confused:
Dite la vostra.

20ax5i1.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
dipende tutto da che parte è esposta l'apertura... se est o sud è perfetto, se ovest o nord un po' meno, considera però che da te non credo ci sia nebbia e molto umido in inverno, quindi potrebbe andare bene lo stesso

Rosacreations

Giardinauta
E' ad est e di sole ne vedo! Sentiamo anche Datura e gli altri che consigliano.

Mi devo proprio sfogare, guarda questa altra foto che ho fatto ora, in pratica è il viale che porta all'orto dietro casa, e s'intravede l'ex pollaio che dicevo prima.

Bene, guardate le frecce rosse, c'è una vecchia struttura in ferro, che all'epoca era rivestita di quel telo nero che vedete a Sorrento sopra i limoni,, e sotto c'era un bel limone che poi è andato.
Alla struttura che è di ferro e cementata nel terreno, bastano pochi tubolari sulla parte alta a formare il tettuccio, e il grosso era fatto, poi bastava solo volontà di fare.
Bene, sapete il maritino quando ho proposto cosa ha risposto? Tu tien a capa fresca! E ho detto tutto.

29zsv8i.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
aspettiamo gli altri, però vedendo a confronto tettoia bassa, pollaio e struttura in ferro: non c'è paragone!
Struttura in ferro! Deciso questo, attacco numero due: marito da convincere... ma qui ci allontaniamo dal giardinaggio, e non mi permetto di dire nulla :lol:, ma proprio non c'è qualche vicino di casa, parente, giardinauta della zona che ti aiuti a mettere il telo sopra la tettoia?

Rosacreations

Giardinauta
Vediamo se trovo un'anima pietosa, ma a lui da fastidio quando mi vede stravolta dalle fatiche del giardino, secondo lui due volte al mese che viene un contadino che fa i lavori, deve bastare, sempre secondo lui, perchè non sa distinguere una margherita da una rosa!
Però non s'impiccia , non obbliga, non mette lingua, sono io che dirigo la musica.
Ma ha detto la sua, che tradotto significa, fai quello che vuoi e non immischiarmi.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non è che quella struttura in ferro la puoi fotografare un pochino meglio che si capisca come è fatta e se non ci si possa lavorare senza grande impegno?
E, poi, scusa se mi impiccio, vicino all'ex pollaio mi è sembrato di vedere un'altra struttura con il tetto giallo.........

Rosacreations

Giardinauta
A domani con le foto , ora vado a letto, io mi alzo prima del gallo, ma la sera crollo, per me ora è tardissimo.
Buon proseguimento nel forum-

Alto