• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
Per curiosità mi sapresti indicare le cultivar utilizzate? Per il resto come già ti hanno consigliato è meglio attendere prima di trarre conclusioni.

cigolo

ciao cigolo questo è il sito dove ti linko la scheda tecnica:

http://www.tempoverde.it/images/stories/schede_tecniche/2010/bluecountry11.pdf

ciao ciao
daniele

se non si dovesse aprire questo è il link della pagina delle varie sementi e poi c'e' l'approfondimento della scheda in pdf:

http://www.tempoverde.it/index.php?option=com_content&task=view&id=22&Itemid=22
 
Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
buongiorno a tutti... domenica scorsa ho seminato e i buchi dove non cresceva l'erba stanno scomparendo meno in qualche punto.
può essere perchè non è stata bagnata bene laa zona nei primi giorni o perchè va prima in ombra del resto del giardino?

devo transeminare un po'??
ma vuoi dire spargere i semi ma senza ricoprirli? perchè non posso entrare giusto?
ciao e grazie.
dan

queste alcune foto:







qui si vede dove sta crescendo meno anche se qualche testolina inizia a apparire





spero non mi dite di ricoprire il seme perchè mi sono lesionato ieri un tendine della spalla ma max c'e' sempre la ragazza.

grazie dan
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualche seme potrebbe trovarsi un po' più in profondità e quindi richiedere un po' di tempo per venire fuori, comunque al momento non puoi far altro che guardarlo crescere, dopo i primi tagli si valuterà una nuova veloce trasemina, continua a mantenere umido per qualche altro giorno
 

dany.1982

Giardinauta
signori lo stò bagnando ancora spesso durante le giornate con piccole irrigazioni fermandomi alle 17:00 fino a mattino alle 5:00.
il prato è un po' migliorato e meno rado di prima.

posso irrigare di meno ora? ora che l'erba è cresciuta non rischio malattie fungive?
quanto irrigare se devo abbassare le irrigazioni?

ciao
daniele
 

dany.1982

Giardinauta
signori lo stò bagnando ancora spesso durante le giornate con piccole irrigazioni fermandomi alle 17:00 fino a mattino alle 5:00.
il prato è un po' migliorato e meno rado di prima.

posso irrigare di meno ora? ora che l'erba è cresciuta non rischio malattie fungive?
quanto irrigare se devo abbassare le irrigazioni?

ciao
daniele

qualche foto del cambiamento:



questa il punto meno folto della parte stretta



la parte quadrata



Uploaded with ImageShack.us

il punto meno folto della parte quadrata



Uploaded with ImageShack.us
 
M

marcobri

Guest
continua a tenere umido ancora qualche giorno,si vede dall'ultima foto qualche zona ancora non insediata,spero si tratti di semi ritardatari....magari li hai coperti piu' degli altri. al contrario se sono rimasti scoperti tieni umido e incrocia le dita
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai seminato 2 settimane fa in questi giorni e fino a circa la fine della settimana nascerà la poa (che è quasi la metà del numero di sementi del miscuglio), mantienilo sempre umido fino a fine settimana poi potrai irrigare solo se lo vedi seccare.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
si cigolo 2 settimane fa l'ho seminato.
in questi 4 giorni se vedi dalle foto a fatto dei bei miglioramenti.
speriamo che cresca anche la poa e si infoltisca bene perchè ci sono un paio di punti abbastanza vuoti.
allora continuo a tenere umido ma per i funghi??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho visto le foto, sta venendo su bene, solo nella zona dell'ultima foto probabilmente servirà una rinforzata di seme, per i funghi non farti problemi, le minime notturne dovrebbero essere abbastanza basse per cotrastarne l'ascesa e comunque (salvo infezioni all'origine del seme) difficilmente l'erba si ammala nelle prime fasi di vita. Ovviamente se il suolo già rimane umido è inutile bagnare, fallo solo se si secca.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
scusate ma ho un altra domanda:
mi stanno crescendo già i primi filetti di infestante.... sono diventato troppo bravo a riconoscerli già dalla nascita.

posso entrare dopo due settimane nel prato o no? la poa starà crescendo in questi giorni.
intanto che sono poche ancora e piccole volevo capire se potevo entrare per eliminarle subito manualmente. interessata sicuramente setaria poi qualcosa di strano a foglia larga che non avevo mai avuto.

ciao
daniele
 

michelepm

Florello Senior
certo cosi' rovini pure il prato appena nato.
Questa mi è nuova! Tra i due mali si sceglie sempre quello minore. Aspetta il primo taglio, toglie a mano le infestanti e il prato prenderà pieno possesso della zona dove c'era l'infestante! Un filino del prato appena nato si farà mediamente come un pugno, quindi non andrà a rovinare nulla, anzi eviterà di rovinarlo ora entrandoci.:eek:k07:
 

mega65

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:
Alto