• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
la modalità è giusta???
è normale che la sabbia torni in superficie??
scusate se ve lo richiedo ma volevo una sicurezza perchè valuto tempo e temperature e vedo se procedere con la semina sabato.


ciao ciao
 
M

marcobri

Guest
va bene anche cosi...io pero' concimo all'ultimo dopo aver coperto i semi. questo perche' essendo abituato a concimare a mano devo avere un riferimento "visivo" del concime che do', cosa piu' difficile quando di mezzo ci sono anche i semi...
la sabbia dovrebbe rimanere in superficie dopo l'irrigatura di solito...il terriccio e' piu' leggero e tende a scendere...
se mi parli di top finito si deve vedere tutto amalgamato insieme. se fatto bene il terreno dovrebbe assumere un colore marrone chiaro...
 

dany.1982

Giardinauta
scusate ma non ho capito una cosa:
se rullo il terreno prima di seminare dopo smuovo solo i primi centimetri di profondità per mettere il seme?
 

dany.1982

Giardinauta
signori dopo tanta fatica e palestra con i vostri consigli sono riuscito a terminare il lavoro di preparazione top e semina.

vi allego un po' di foto come promesso.

speriamo ora che cresca bene e sana e le infestanti non mi facciano la festa in primavera.

ora cosa dovrò fare dopo che avrò fatto il primo taglio quando sarà alta 7 cm? che concime dovrò usare per l' inverno?

ciao e grazie










 

cigolo

Esperto Sez. Prato
signori dopo tanta fatica e palestra con i vostri consigli sono riuscito a terminare il lavoro di preparazione top e semina.

vi allego un po' di foto come promesso.
Ottimo lavoro.

ora cosa dovrò fare dopo che avrò fatto il primo taglio quando sarà alta 7 cm? che concime dovrò usare per l' inverno?
Se hai usatolo starter a lenta cessione sarà sufficiente un 10.5.20 o similare verso metà ottobre, se non a lenta cessione meglio una mezza razione di concime azotato tra un mese e il 10.5.20 a fine ottobre/inizio noembre.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
sono contento che vada bene...sono soddisfatto del lavoro fatto perchè anche a me sembrava un buon lavoro.
quando crescerà l'erba vi posterò le foto con il risultato.
grazie per i consigli sul concime, provvederò a dargli la pappa.

ciao
 

dany.1982

Giardinauta
ottimo grazie a tutti!!! ora una domandina: quanto devo irrigare? oggi ho irrigato alle 5 per 10 minuti e in giornata ho fatto dare una bagnatina di pochi minuti a mezzo giorno giusto per inumidire la crosta dove si era asciugata. ora è abbastanza umido ancora e pensavo di dare una bagnatina ancora di pochi minuti alle 10.

cosa mi consigliate?? gli irrigatori sono posizionati su tutti gli angoli che vedete nelle foto. nella parte grossa sono dinamici mentre nell' altra sono statici.E' diviso in due zone e si bagna tutto perfettamente tranne un pezzettino di 30x30 vicino alla casetta.

avevo letto una prova da fare in giro sul forum ma non ci avevo capito tanto bene!!! mi riuscite a calcolare un po' voi o spiegarmi bene come si fa?


Ahhhhhh.... perdon!! danno per tutta settimana max 28/29° alle 14:00 e al mattino alle 5 ci sono 19/20°.
il terreno vi ricordo che è tutto esposto a sud e inizia ad andare in ombra dalla parte più grande alle 17:00.

non rischio funghi a tenere sempre la crosta umida?

ciao ciao e grazie
 

tonio

Florello
ottimo grazie a tutti!!! ora una domandina: quanto devo irrigare? oggi ho irrigato alle 5 per 10 minuti e in giornata ho fatto dare una bagnatina di pochi minuti a mezzo giorno giusto per inumidire la crosta dove si era asciugata. ora è abbastanza umido ancora e pensavo di dare una bagnatina ancora di pochi minuti alle 10.

cosa mi consigliate?? gli irrigatori sono posizionati su tutti gli angoli che vedete nelle foto. nella parte grossa sono dinamici mentre nell' altra sono statici.E' diviso in due zone e si bagna tutto perfettamente tranne un pezzettino di 30x30 vicino alla casetta.

avevo letto una prova da fare in giro sul forum ma non ci avevo capito tanto bene!!! mi riuscite a calcolare un po' voi o spiegarmi bene come si fa?


Ahhhhhh.... perdon!! danno per tutta settimana max 28/29° alle 14:00 e al mattino alle 5 ci sono 19/20°.
il terreno vi ricordo che è tutto esposto a sud e inizia ad andare in ombra dalla parte più grande alle 17:00.

non rischio funghi a tenere sempre la crosta umida?

ciao ciao e grazie

fino alla nascita non rischi assolutamente niente,quando le piantine avranno raggiunto i 5 cm di altezza incomincerai a diminuire l'acqua
 
M

marcobri

Guest
l'importante e' tenere sotto controllo il tutto durante le ore piu' calde della giornata.magari oltre alle 12 darei anche una bagnatina verso le 14 e poi le 16-17 . ancora sono alte le temperature e quindi meglio non rischiare....
 

dany.1982

Giardinauta
il diluvio è passato... non so quanti mm di acqua ma tanti tanti. spero non mi abbia fatto danni anche se qualche seme è affiorato in superficie. può succedere qualcosa??

questa è la situazione dopo una settimana dalla semina. ci sono dei punti dove l'erba non è ancora spuntata; non puù essere perchè riceve meno sole?? o può essere perchè ha ricevuto meno acqua nei primi giorni?? può succedere che muoia il seme nel secondo caso o solo che ci impiega di più come mi ha detto il giardiniere?

queste le foto:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

vi ricordo che il mescuglio è tre tipi di festuca e poa pratensis della blue country.

ciao ciao
 

michelepm

Florello Senior
Non sò cosa hai seminato ma è presto per dire se in quel punto, ci potrebbero volere anche 10/15 giorni, dipende dal seme e dal tipo.
 

dany.1982

Giardinauta
grazie tonio... michelepm ho seminato tre tipi di festuca e poa.... l'ho scritto sopra ma sapevo che non si sarebbe letto :-( perchè l'ho scritto dopo le foto... perdon


ciao
 
Alto