• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
stamattina cigolo ho provato a pulirla leggermente e..... era solo sporca di terra!!!!! perdon ma non mi ero proprio accorto!!!

son troppo un tarello :)
 

dany.1982

Giardinauta
domanda:
la poa sta crescendo ma ho la festuca che ha già superato nella maggior parte i 10 cm di altezza meno in alcuni punti in mezzo al prato dove è a 6/7 cm.
devo tagliare giusto??? sarebbe il primo taglio ma la poa non muore se la pesto essendo piccolina 1 cm circa?? ma se aspetto che cresce anche lei la festuca arriverà a 15 cm e mi sa che è tanto no????

aspetto vostre risposte per sapere come procedere domani
ciao ciao
daniele
 

dany.1982

Giardinauta
allora farò come consigliato.... aspetto ancora 3 o 4 gg !!!
ma quanto deve crescre la poa perchè non si rovini calpestandola per tagliare il resto??
 

crireal

Guru Giardinauta
tieni d'occhio le previsioni, magari stando attendo al calpestio, se vedi che proprio non si riesce ad aspettare oltre,
taglia il giorno prima delle previsioni di pioggia (che dovrebbe arrivare tra giovedi e venerdi).
Se poi piove non potrai assolutamente tagliare! Faresti troppi danni calpestando!

Dimenticavo! Complimenti! Davvero bello!
Non farti prendere dall'ansia e gestisci tutto senza fretta! A mio avviso comunque conviene ancora attendere e quando taglierai lo farai alla misura piu alta!
 

dany.1982

Giardinauta
ok aspetto tranquillamente fino a quando non sono sicure le previsioni di pioggia e il pomeriggio prima lo taglio.
sto irrigando ancora 3 volte al giorno giusto per tenere umido il terreno.... è corretto??
è molto migliorato dalle ultime foto anche se manca ancora prima che si riempi bene ma con i tagli e la crescita a pugnetto che farà dovrebbe sistemarsi il tutto!!!

oggi vi farò una fotina
grazie per i complimenti ma io ho messo solo braccia e passione... il resto l'hanno fatto gli esperti con i consigli
cviao.
daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In attesa delle foto ritengo che, considerate anche le temperature dell'ultimo periodo, tutto sia ormai nato e pertanto potrai ridurre le irrigazioni a 1 al dì (alla mattina) per diciamo ancora 1 settimana, poi probabilmente non sarà più necessario irrigare fino alla prossima primavera. Poichè le piogge sono previste per giovedì o al massimo venerdì io non irrigherei giovedì mattina e nel pomeriggio/sera lo raserei. Mi raccomando lama ben affilata, altezza sui ca 6-7cm, evitare movimenti bruschi laterali con la rasaerba quando cambi direzione e passo felpato.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
ecco qui le foto ma non capisco perchè vicino agli acerini ci sono macchie più verdastre. non saranno tutte infestanti?? l'altra volta aveva fatto così ma spero di no!!!
fino a prima della pioggia allora imposto alle 5:00 l'irrigazione. faccio 10 minuti quelli dinamici e 7 quelli statici??
ma dopo il primo taglio il giardiniere mi ha detto di dargli una spolverata di starter dosandolo poco poco.... voi che dite?? ne ho in casa ancora per quello!!


ciao
daniele




 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ecco qui le foto ma non capisco perchè vicino agli acerini ci sono macchie più verdastre. non saranno tutte infestanti?? l'altra volta aveva fatto così ma spero di no!!!
Tranquillo non sono infestanti, semplicemente per qualche motivo nelle zone più verdi l'erba è cresciuta di più (più matura e radica e più diventerà scura).
fino a prima della pioggia allora imposto alle 5:00 l'irrigazione. faccio 10 minuti quelli dinamici e 7 quelli statici??
Ok.
ma dopo il primo taglio il giardiniere mi ha detto di dargli una spolverata di starter dosandolo poco poco.... voi che dite?? ne ho in casa ancora per quello!!
Puoi usarlo ma subito dopo l'applicazione è meglio dare una bella irrigata.

cigolo
 

tonio

Florello
ma non credo in questo periodo sia utile dare dello starter,anche dopo la crescita di una semina,sarebbe stato utile darlo soltanto alla semina e penso che sia stato già dato......mah.....
 

crireal

Guru Giardinauta
Stavo rivedendo le foto... comunque fossi in te per ora non andrei a calpestare per fare il taglio.
Ancora l'altezza è contenuta se gli occhi non mi ingannano.
Considera che per il primo taglio è consigliato che la parte PIU BASSA debba raggiungere i 10 cm!
 

dany.1982

Giardinauta
alllora lascio passare anche questo periodo di piogge!!! intanto per me è uguale!!! pensavo che dopo quella alta invece di tagliarsi si piegava sotto la macchinetta!!!
aspetto aspetto così cresce un pochino anche la poa!!!
ma se aspetto che viene anche lei 10 cm mi sa ma devo prendere la BCS dopo a tagliare!!
farò settimana prossima
ciao ciao
dan
 

dany.1982

Giardinauta
scusate se ridisturbo.... è un mese che è passato dalla semina ma da una settimana e mezza l'altezza dell' erba in tanti punti si è fermata a 6/7 cm. mentre in altre zone è già a 15. perchè tutto questo??? non cresce più in altezza???
mi consigliate di fare il primo taglio??
a quanto scendo??perchè se metto l'altezza massima del tosaerba non penso che tagli qualcosa!!
ditemi voi

PS. quanto devo bagnare ora???
dopo avrò un altra domanda ma prima aspetto di risolvere questo problem.
ciao
daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'erba può crescere in maniera differenziata per svariati motivi che possono essere una differente profondità di semina, troppo sole nelle prima fasi di vita (quando fa caldo) o troppa ombra (quando fa freddo), differente consistenza del suolo, etc. Salvo problematiche di differente consistenza del suolo queste problematiche tendono a scoparire una volta che il prato maturerà e radicherà. Io ti consiglio di rasare al più presto (come già ti dissi l'avrei fatto prima del calo temperature) sui 6cm per poi ritagliarlo a 5cm dopo qualche giorno (con queste temperature ca 5-7gg) per poi continuare con quest'altezza fino a quando non lo vedrai più crescere (ca metà novembre). Per il futuro ricorda di non scendere mai sotto i 4 cm (se mai ti venisse la tentazione) e l'ultima rasatura prima dell'inverno e prima dell'estate falla sempre a non meno di 5cm. Dopo questa prima rasatura ti consiglio anche di dare una concimata azotata avendo cura di distribuirlo uniformemente (metà in un verso e metà incrociando il passaggio), di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione e tra un mese circa di concimare con un prodotto ricco di potassio. Per quanto riguarda le irrigazioni comincerei a ridurle notevolmente, se non piove un'irrigazione ogni 5gg dovrebbe bastare per ancora un paio di settimane, poi probabilmente non sarà più necessario irrigare fino alla prossima primavera avanzata.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
grazie mille per la risposta come sempre precisa alla richiesta. oggi allora taglio. ho in casa ancora 1 1/2 kg di starter...lo uso tutto su 200 mq?

che cifre devo prendere per il concime con potassio? era 20-10-15 o ricordo male?

ops... dimenticavo!!! ho delle zone dove non è cresciuta. aspetto primavera dopo aver fatto qualche taglio per sistemare?

ciao ciao
daniele
 
Alto