• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
signori e signore................ HO TROVATO LA SILICEA!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
devo inserirla subito nel top o aspetto che diserbo perchè con le false semine mi sta crescendo ancora un po' di infestanti.

pensavo di diserbare nella prima settimana di settembre e di inserirla dopo 10 giorni prima di fresare nuovamente. o è meglio fresare per togliere le infestanti e inserire dopo sabbia e torba per poi rifare un altra fresata??

ciao e grazie
dan
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io spargerei subito la sabbia, freserei, livellerei ed imposterei le pendenze, successivamente irrigherei abbondantemente per farlo assestare o attenderei una bella pioggia (temo improbabile prima della fine del mese). Terrei anche da parte un po di topsoil per aggiustare eventuali dossi/avvallamenti che si formeranno con l'assestamento e diserberei solo se necessario qualche giorno prima della semina.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
ok e le erbacce che sono già cresciute??? sono alte 4/5 cm non tanto. freseresti il tutto e basta??
sicuramente dovrò togliere un po' di terra ora perchè sono già a livello e questo pensavo di farlo tra sabato e domenica.
ho 20 gg circa prima della semina ora... pensavo a metà settembre!! è buono come periodo perchè dopo le temperature si aabbasseranno sotto i 25° con precipitazioni abbastanza frequenti e per le microterme se ho capito bene è il momento ideale.
domani vado a prendere la torba bionda. non può essere infestata??
ciao ciao

daniele
 

dany.1982

Giardinauta
perfetto ... ho capito che sabato e domenica saranno due giorni pesantissimi sotto il sole. tolgo 4 cm ( ? ) di terra da tutto il giardino e sucessivamente aggiungo sabbia e torba fresando il tutto.
sono giusti 4 se devo mettergli 4 cm di mescuglio tra sabbia e torba??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ora il livello è giusto togli tanti cm quanti ne andrai poi ad aggiungere di sabbia o altro, fattociò rimesta il tutto in modo tale da creare un topsoil di circa 15cm di spessore dove risiederà gran parte dell'apparato radicale della futura erba.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
scusate ma avrei un altra domanda.
avendo il ph abbastanza giusto se aggiungo torba non sballa poi il ph verso l'acidità? già dovrei mettere un po' di ferro.

per 185 mq che utilizzerò solo a prato ho richiesto 7 m3 di sabbia e 3 d torba possono andare abbastanza bene?

li tolgo tutti i sassolini e sassi che trovo nei primi 20 cm??
ciao ciao
daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A meno che tu non abbia un PH sotto i 6 non avrai problemi con la torba. La quantità di sabbia e torba è ok. I sassi specialmente se grossi sarebbe meglio toglierli (ovviamente l'ideale sarebbe vagliare tutto il suolo ed eliminare almeno tutti quelli sopra il cm .. ma su 185mq sarebbe un lavoro immenso).

cigolo
 
Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
ottimo allora provvedo all' acquisto di sabbia e torba.

il mio ph è 6.8. non si modificherà tanto con la torba allora?
ciao cigolo e ... rigrazie
 

dany.1982

Giardinauta
il lavoro procede ma con gran fatica:cry:
ho tolto i primi 10 cm di terra da 60 mq su 180 e quella tolta in più l'ho setacciata per togliere tutti i sassolini presenti ammucchiandola a parte.

venerdì mi arriva la camionata di sabbia.

devo ritirare la torba ma ho una domanda.
la torba va a litri. quanti litri corrisponde a un m3?? scusate forse per la stupida domanda ma non capisco se ne servono 4 balle da 25lt per fare un m3.

Guardavo inoltre i sementi per successivo acquisto. sono orientato su un mescuglio principale di festuca aur.! vi ricordo che è esposto a sud e la mia zona è quella di bergamo.

avete ulteriori consigli sul mescuglio??
perdon dimenticavo... come marche al vivaio hanno blummen o country (erba americana professionale come detto) ma non sono molto convinto per la seconda marca perchè hanno solo sacchi da 10 kg che mi può andare bene ora ma non nel futuro per risemine e aggiustamenti.

a voi la parola

ciao
daniele:Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
il lavoro procede ma con gran fatica:cry:
Come dice sempre mio zio "la terra è bassa" :)
la torba va a litri. quanti litri corrisponde a un m3??
1.000 litri.

come marche al vivaio hanno blummen o country (erba americana professionale come detto)
Se per "country" si intende il miscuglio "blue country" prendi quello, è probabilmente uno dei miscugli migliori in commercio.

cigolo
 

dany.1982

Giardinauta
si cigolo ho guardato ora e è la blue country.

che stupido... potevo arrivarci anch'io che un m3 di torba sono 1000 lt

stase tolta terra ancora per 30 m2.... mi sa che sto scendendo un po' troppo ma meglio così, abbonderò con sabbia.

ciao
 

dany.1982

Giardinauta
si si lo prenderò. è si palestra è dir poco:baf:
ci si sente quando avrò finito tra una settimana a togliere e mischiare terra.

ciao e grazie di tutto per ora

daniele
 
M

marcobri

Guest
ci si sente quando avrò finito tra una settimana a togliere e mischiare terra.
dai daniele non mollare.....
an26.gif
:lol::lol::lol:
 

dany.1982

Giardinauta
stasera chi vuole c'e' una partita a beach volley organizzata a casa mia :froggie_r
per fortuna la terra è tutta fuori e ora ho finito anche di portare dentro la sabbia!

non male 150 quintali esportati a carriolate e 150 aggiunti di sabbia...... ottima palestra

stase v i mando una foto se non finisco come tutte le sere a mezzanotte di fare il secondo lavoro in giardino

ciao

ok... lavoro completato prima della pioggia annunciata.
ora volevo chiedere: tra due settimane dovrò seminare ma, devo ancora fresare o essendo appena stato fresato posso smuovere i primi centimetri col rastrello e seminare??
poi rullerò il tutto giusto???

lo starter va messo prima o dopo del seme?? a che profondità??

ciao e grazie.
daniele
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende moltissimo da come si presenterà il terreno se è ancora morbido e friabile puoi passare il rastrello e seminare altrimenti un veloce passaggio di fresa sarebbe opportuno (dopo due settimane buona la seconda)

Concimi e semini e poi passi il rastrello ad interrare leggermente tutto ovviamente dopo di che il terreno dovrà essere costantemente umido.

Il rullo lo passerai subito prima di livellare perfettamente e poi alleggerito dopo aver interrato il seme
 

dany.1982

Giardinauta
ottimo grazie mille... mi sa che una seconda fresatina la farò leggera leggera.
è da due giorni che diluvia e il terreno sta facendo bene il suo lavoro drenando bene l'acqua anche se una piccola pozzetta profonda 2 cm larga 20 si è formata ma in 15 min è sparita.
una cosa che mi domando è: normale che un minimo di sabbia viene in superficie??
potrà peggiorare il drenaggio dopo la rullatura?

domani se torno a casa dal lavoro una fotina del lavoro finito la faccio ma manca ancora un ultimo livellamento perchè la pioggia mi ha lasciato solo fare una prima passata di livellamento prima di incominciare a scendere interrottamente per un giorno interno e oggi ha diluviato ancora per 3 ore consecutive.

ciao

Il rullo lo passerai subito prima di livellare perfettamente e poi alleggerito dopo aver interrato il seme

green thumb non ho capito bene questo passaggio. freso, livello, passo il rullo pesante, rastrello i primi centimetri di terra, concimo, semino e passo il rullo vuoto? giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto