o vai in farmacia e chiedi le cartine al tonasole oppure prendi sul web un misuratore di ph con circa 15 euro..come si fa a fare la misurazione del ph alla terra?
Sciogli la terra in un po d'acqua distillata, mescola e lascia riposare, poi misuri il PHrieccomi... ho provato a misurare il ph con la cartina tornasole ma il problema è: come faccio??? se metto un po' di terra sulla cartina nulla, se bagno un po' la terra peggio che prima.... non ce la faccio proprio
Se usi solo torba poi il suolo diventa troppo soffice e non appena ci camminerai sopra sprofonderai, cerca almeno un premixato sabbia+torba o sabbia+compost o comunque un terriccio idoneo alla semina del prato.è da una settimana che sto facendo false semine e continuerò ancora per un po' come consigliato.
un problemone è la sabbia silicea; l'unico posto dove l'ho trovata mi ha detto che non me ne trasporta così poca(poca non mi sembra essendo 100 quintali).
cosa posso usare in alternativa??? torba??? devo risoplvere questo problema se non son fermo.
E' probabile si tratti di setaria comunque non farti troppi problemi, sia la digitaria che la setaria saranno facilmente contenibili con diserbanti idonei.Il campo famoso di fronte a casa che volentieri diserberei :burningma si è riempito di una infestante caratterizzata da una spiga. può essere setaria viridis??
E' ok.ok ho misurato il ph ed è 6.8 circa.
è buono???
Ma con la calcitazione alzi il PH del suolo, è una pratica usata per elevare il livello di PH nei suoli acidi e questo non è il tuo caso.perdon stavo leggendo sull' enciclopedia del prato qualcosa che penso sia interessante dal mio punto dato che di vera sabbia silicea non ne trovo in zona.
vi riporto quanto scritto dopo se potete per favore date le vostre opinioni.
un altro sistema altrettanto efficace (se non si utilizza sabbia silicea) è la calcitazione.
il procedimento è relitivamente semplice. sulla superficie del terreno si formano vari mucchi di calce viva ( 1-2 q per 1000m2)
ricoperti di terra e si lasciano una decina di giorni; grazie all umidità dell' aria la calce si trasforma in calce spenta e perde l'effetto caustico. la polvere molto fine che ne deriva viene sparsa uniformemente e mescolata al terreno. la calce spenta ha la caratteristica di far flocculare le particelle argillose molto fini formando una massa più grossa. i benefici di questa operazione si evidenziano lentamente, ma dureranno per parecchio tempo.
tratto da il prato ornamentale .... enciclopedia sul prato.