• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

dany.1982

Giardinauta
ma la cartina tonasole + quella che si usa anche per gli acquari???

quanto deve essere il ph della terra per essere buono??

ciao e grazie

dany.1982

Giardinauta
rieccomi... ho provato a misurare il ph con la cartina tornasole ma il problema è: come faccio??? se metto un po' di terra sulla cartina nulla, se bagno un po' la terra peggio che prima.... non ce la faccio proprio:cry:

è da una settimana che sto facendo false semine e continuerò ancora per un po' come consigliato.
un problemone è la sabbia silicea; l'unico posto dove l'ho trovata mi ha detto che non me ne trasporta così poca(poca non mi sembra essendo 100 quintali).
cosa posso usare in alternativa??? torba??? devo risoplvere questo problema se non son fermo.

Il campo famoso di fronte a casa che volentieri diserberei :burningma si è riempito di una infestante caratterizzata da una spiga. può essere setaria viridis?? così adesso non c'e' solo la digitaria da pensare :cry:

scusate se disturbo ancora ma mi sa che non sarà l'ultima volta.... :)

buona serata a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
rieccomi... ho provato a misurare il ph con la cartina tornasole ma il problema è: come faccio??? se metto un po' di terra sulla cartina nulla, se bagno un po' la terra peggio che prima.... non ce la faccio proprio:cry:
Sciogli la terra in un po d'acqua distillata, mescola e lascia riposare, poi misuri il PH

è da una settimana che sto facendo false semine e continuerò ancora per un po' come consigliato.
un problemone è la sabbia silicea; l'unico posto dove l'ho trovata mi ha detto che non me ne trasporta così poca(poca non mi sembra essendo 100 quintali).
cosa posso usare in alternativa??? torba??? devo risoplvere questo problema se non son fermo.
Se usi solo torba poi il suolo diventa troppo soffice e non appena ci camminerai sopra sprofonderai, cerca almeno un premixato sabbia+torba o sabbia+compost o comunque un terriccio idoneo alla semina del prato.
Il campo famoso di fronte a casa che volentieri diserberei :burningma si è riempito di una infestante caratterizzata da una spiga. può essere setaria viridis??
E' probabile si tratti di setaria comunque non farti troppi problemi, sia la digitaria che la setaria saranno facilmente contenibili con diserbanti idonei.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
ciao cigolo grazie per la risposta. oggi faccio la misurazione del ph e poi faccio sapere.
Anche io avevo visto che la digitaria e la setaria sono infestanti contenibili come dici anche te con diserbanti selettivi.
Sto leggendo un po' di libri che mi stanno spiegando tante cose, tantissime già lette qui sul forum.
per il terriccio oggi vado in consorzio e provo a chiedere. mi dispiace perchè sicuramente farselo da se con sabbia e torba costa di meno. vedo un attimo i prezzi e poi vediamo di trovare una soluzione.

ci sentiamo dopo la misurazione..... ciao
Daniele

~~~

ok ho misurato il ph ed è 6.8 circa.
è buono???
oggi sono andato a guardare se trovavo sabbia silicea e mi hanno dato un paio di schede di sabbia che sono esattamente uguali a quelle riportate da me sulla scheda di un tipo di sabbia a pagina 2 di questo thread; ma che non dava sicurezze perchè c'era scritto all'inizio che era sabbia proveniente da grani silicei calcarei e mi avevate detto che non andava bene.

anche sul sito della gras calce, c'e' un tipo di sabbia silicea ma sulla scheda di analisi i valori sono ugualia quelli riportati sulla schda che ho inserito a pagina 2. bohhh non ci sto capendo più quale è e quale non è quella veramente silicea.

se dovessi sbagliare succederebbe qualcosa di pesantemente nocivo al terreno???

grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
ma se neanche sulla scheda tecnica non viene specificato da cosa lo capisco? non esiste una prova? ho letto su un post che dicevano forse di usare acido muriatico e vedere se evapora. è giusto? non esiste qualcosa di più semplice?

ciao e grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dunque il calcare reagisce all'acido citrico spremici un limone sopra, ma più che sui sassolini sulla polvere (e proporziona le dosi, non mettere un litro di succo di limone su un grammo scarso di sabbia :D)

Comunque per me se non è dichiarato non lo è!

Il calcare può modificare pesantemente il PH del tuo tereno (alzandolo e visto che sei solo un pochino più alto della forbice minimo massimo (5,5 - 6,5) non mi sembra il caso... :D

dany.1982

Giardinauta
perdon stavo leggendo sull' enciclopedia del prato qualcosa che penso sia interessante dal mio punto dato che di vera sabbia silicea non ne trovo in zona.
vi riporto quanto scritto dopo se potete per favore date le vostre opinioni.

un altro sistema altrettanto efficace (se non si utilizza sabbia silicea) è la calcitazione.
il procedimento è relitivamente semplice. sulla superficie del terreno si formano vari mucchi di calce viva ( 1-2 q per 1000m2)
ricoperti di terra e si lasciano una decina di giorni; grazie all umidità dell' aria la calce si trasforma in calce spenta e perde l'effetto caustico. la polvere molto fine che ne deriva viene sparsa uniformemente e mescolata al terreno. la calce spenta ha la caratteristica di far flocculare le particelle argillose molto fini formando una massa più grossa. i benefici di questa operazione si evidenziano lentamente, ma dureranno per parecchio tempo.

tratto da il prato ornamentale .... enciclopedia sul prato.

Green thumb

Membro dello Staff
E' la prima volta che sento una cosa del genere ma non escludo che su terreni particolarmente acidi si possa anche praticare, come ti ho già detto il tuo terreno ha un livello di PH da correggere appena appena in basso aggiungendo calcio lo alzeresti troppo!

In assenza di sabbia silicea si può utilizzare sabbia lapillica ma quest'ultima ha una piccola controindicazione, essendo friabile con il tempo tende a ridurre le proprie dimensioni e quindi a compattare a differenza della sabbia silicea che, essendo molto più dura, è praticamente inalterabile.

dany.1982

Giardinauta
sabbia lapillica??? mmmmh... ora mi informerò... grazie
ma con cosa lo sistemo il ph per abbassarlo un po'??? avevo letto qualcosa nel forum ma non mi ricordo più dove e mi tirerei trppo matto a ricercarlo.

comunque diciamo che la sabbia silicea l'ho trovata al leroy ma 3.50 al sacco da 25kg mi verrebbe fuori uno sproposito per 4 m3

ciao ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok ho misurato il ph ed è 6.8 circa.
è buono???
E' ok.

perdon stavo leggendo sull' enciclopedia del prato qualcosa che penso sia interessante dal mio punto dato che di vera sabbia silicea non ne trovo in zona.
vi riporto quanto scritto dopo se potete per favore date le vostre opinioni.

un altro sistema altrettanto efficace (se non si utilizza sabbia silicea) è la calcitazione.
il procedimento è relitivamente semplice. sulla superficie del terreno si formano vari mucchi di calce viva ( 1-2 q per 1000m2)
ricoperti di terra e si lasciano una decina di giorni; grazie all umidità dell' aria la calce si trasforma in calce spenta e perde l'effetto caustico. la polvere molto fine che ne deriva viene sparsa uniformemente e mescolata al terreno. la calce spenta ha la caratteristica di far flocculare le particelle argillose molto fini formando una massa più grossa. i benefici di questa operazione si evidenziano lentamente, ma dureranno per parecchio tempo.

tratto da il prato ornamentale .... enciclopedia sul prato.
Ma con la calcitazione alzi il PH del suolo, è una pratica usata per elevare il livello di PH nei suoli acidi e questo non è il tuo caso.

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Dalle tue parti è decisamente più facile cercare la sabbia silicea che quella lapillica per una semplice questione di posizione geografica, continua a cercare anche perché la sabbia silicea è molto superiore a quella lapillica, so che anche la sabbia di alcune zone del Po è buona.

Per abbassare il Ph del poco che serve a te basteranno delle concimazioni a base di ferro

dany.1982

Giardinauta
ahhhh ok il ferro immaginavo ma non mi sono espresso prima di dire fesserie.
continuo a cercare allora la sabbia silicea anche perchè è impossivbile anche come dite voi non ci sia perchè anche a bergamo ci sono i giardinieri :) :) e in qualche parte nascosta recupereranno quersta sabbia!!! è diventato il problema della mia vita :)

PS anche la donna ci si mette con le domande: abbiamo il problema che sopra di noi c'e' un terrazzo e quando piove continua a gocciolare acqua sempre negli stessi punti abbassando il terreno e formando pozze leggere ma , nella semina che avevamo fatto in precedenza notavamo che l'erba stentava a crescere. C'e' un modo per risolvere anche questo problema o con la sabbia si risolve automaticamente??

ciao

Green thumb

Membro dello Staff
La sabbia permetterà un migliore drenaggio per cui potrebbe risolvere, per l'abbassamento del terreno purtroppo è un'azione meccanica (l'acqua in caduta libera scava!) quindi o periodicamente rimetti a livello o posizioni un oggetto sotto il getto dell'acqua in modo da frenarne la velocità prima della caduta a terra.

dany.1982

Giardinauta
ottimo grazie... ora continuo con le false semine poi ci si sente.
vi posterò una foto del campo vicino.... fa paura da quante infestanti ha dentro... speriamo di riuscire a controllare in futuro il mio ma sicuramente i vostri consigli mi toglieranno abbastanza preoccupazioni.
ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
Già seminando a fine estate rispetto alla primavera avrai molte più chances di contrastare le infestanti in quanto quelle più rognose nascono e vegetano durante l'estate quando il tuo prato sarà già maturo e potrai utilizzare ogni tipo di diserbante per prati.

cigolo

dany.1982

Giardinauta
ottimo speriamo cigolo... la semina è prevista per la terza di settembre.
domani dovrei sentire una ditta che forse mi vende la sabbia silicea. speriamo perchè erano chiusi in queste due settimane.
oggi ho fatto il basamento per la casetta e tra domani e domenica spero di riuscire a montarla e pitturarla.
così ho finito con tutti i lavori e nel frattempo continuerò con le false semine fino alla prima di settembre quando diserberò e aggiungerò dopo una settimana sabbia e torba(sperando di trovarla).

ho trovato del terriccio già pronto in sacconi da 1m3 in consorzio; non devo diserbare di nuovo se aggiungerò questo per alleggerire il terreno??

ciao e grazie
daniele

Alto