• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi per non fare un altro danno

M

marcobri

Guest
rifare il top e migliorarlo sono due procedimenti diversi.
rifare un top completamente ex novo significa aggiungere sabbia,torba,ferro e non fa caldo stallatico nelle percentuali di 2/3 sabbia e il resto torba ecc.si fresa il tutto e si mischia quanto piu' in maniera omogenea.ovviamente il tutto viene preceduto da un diserbo totale col glifosate.
la carotatura invece serve a migliorare il top con una macchina detta appunto carotatrice che estrae delle carotine di terra che poi vengono riempite quando poi si stende la sabbia e non serve dare altro come sopra.come ha detto tonio tu devi decidere cosa fare
 

dany.1982

Giardinauta
credo di aver capito.... se io ho già diserbato totalmente sono obbligato a rifare totalmente il top.
e se in fututo sarà necessario potrò utilizzare la tecnica della carotatura.

giusto??
 
M

marcobri

Guest
credo di aver capito.... se io ho già diserbato totalmente sono obbligato a rifare totalmente il top.
e se in fututo sarà necessario potrò utilizzare la tecnica della carotatura.

giusto??
beh se hai diserbato tutto non e' che sei costretto a rifare il top ma sarebbe consigliabile.nulla ti vieta di riseminare su cemento:D.puoi anche carotale e poi riseminare tutto di sana pianta.io al tuo posto rifarei tutto il top e sarai trnquillo per anni....logicamente sorgeranno altri problemi ma avere un buon top e' gia' un ottimo punto di partenza
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
credo di aver capito.... se io ho già diserbato totalmente sono obbligato a rifare totalmente il top.
e se in fututo sarà necessario potrò utilizzare la tecnica della carotatura.

giusto??

Non sei obbligato a rifare tutto da capo, come dice marco un top realizzato da zero è meglio (il buono è buono il meglio è meglio :D) ma anche così come stai puoi carotare e poi procedere con una trrasemina
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Non sei obbligato a rifare tutto da capo, come dice marco un top realizzato da zero è meglio (il buono è buono il meglio è meglio :D) ma anche così come stai puoi carotare e poi procedere con una trrasemina
green ma oggi hai preso troppo sole?:Dleggiti bene il mio post.mica ho detto che e' obbligato a farlo....ci sei???????:lol: e non dire niente sulla KKKKKKK:lol::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
per mia conoscienza quando diserbi il tutto,è meglio rifare completamente il top a regola .......la carotatura si fà quando il prato è un pò in sofferenza con il top.......
 

dany.1982

Giardinauta
come ho capito devo lavorare i primi 20 cm. i 2/3 di sabbia e 1/3 di torba ma di terra normale nulla??? scusate la domanda stupida ma 20cm per 300mq devo caricare il mio bilico di sabbia :)!
aiuto!!!! siete gentili ma son un po' confuso.
ho fatto due conti che 3cm sono 7 m3 di sabbia circa, ma avete detto che è inutile perchè troppo poca. 6 cm sono 14m3 di sabbia mmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhh............. non ci sto capendo qualcosa.

comunque anche se poco il diserbante ha già iniziato a fare il suo lavoro. ma è giusto che l'erba non si ingiallisca ma sembra che si bruci??
dopo due giorni che non pioveva e avevo messo il diserbante ho dato una leggera bagnata con l'irrigazione. è corretto??


ciao ciao
 

tonio

Florello
per i tuoi 300mq hai bisogno in totale di 15m3 ripartita in 70% di sabbia silicea e 30% di torba e mischiare il tutto con il terreno esistente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No il suggerimento di tonio era per integrare nel terreno una buona quantità di sabbia e materia organica in modo da migliorare sensibilmente il tuo terreno, per 300 metri uno strato di 20 cm. richiederebbe 60 mc di cui 40 sabbia silicea e 20 mc di torba
 

dany.1982

Giardinauta
è si... non hai tutti i torti... mi servirebbe un mutuo .-)
sono alla ricerca della vera sabbia silicea ma non riesco proprio a trovarla.
in tutti i posti che chiedo mi fanno vedere le informazioni tecniche e c'e' sempre scritto sabbia silicea/calcarea. ho trovato quella 0-4 di dimensione ma di meglio non sto riuscendo a fare.

ok ... trovata la sabbia silicea. 1.60euri al quintale dalla bacchi come ho letto su un thread.
se telefonate vi danno il numero dell' agente della vostra zona e vi dicono quale rivenditore può darvela.
ora il problema sarà il trasporto.... vedremo!!!


un altra informazione... dalla scheda tecnica che ho postato cosa cambia dalla sabbia silicea??? non vedo differenze avendo davanti quella della bacchi. non guardiamo la scritta sabbia silicea/calcarea ma i valori.... mi sanno uguali.
ciao e grazie
daniele
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
ok ... trovata la sabbia silicea. 1.60euri al quintale dalla bacchi come ho letto su un thread.
se telefonate vi danno il numero dell' agente della vostra zona e vi dicono quale rivenditore può darvela.
ora il problema sarà il trasporto.... vedremo!!!


un altra informazione... dalla scheda tecnica che ho postato cosa cambia dalla sabbia silicea??? non vedo differenze avendo davanti quella della bacchi. non guardiamo la scritta sabbia silicea/calcarea ma i valori.... mi sanno uguali.
ciao e grazie
daniele

Scusa...ma siccome sono interessato anch'io...1.60 €/q per la sabbia essiccata tipo 504?
Grazie.
 

dany.1982

Giardinauta
non lo so!!! so che è sabbia silicea del po' granulometria 0-4 che estrae la bacchi spa.
di più non so... mi dispiace. ciao
 
M

marcobri

Guest
sinceramente credo che la dicitura calcarea/silicea sia diverso dalla semplice silicea o al massimo anche granitica puo' andare se non la si trova silicea.penso a naso che calcarea possa intaccare il ph del terreno portando l'ago verso l'alcalino il che non e' buona cosa dato che il prato predilige un terreno leggermente acido,diciamo da 5 a 6.5...io in ogni caso prima di intervenire con la sabbia ho misurato il ph del terreno per scrupolosita' e mi e' venuto fuori 7.5 di media e quindi intervengo di tanto in tanto col ferro che oltre ad essere un antimuschio e anche un correttore di ph...
 
Alto