• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola "grassa"

Agatha

Guru Giardinauta
veramente un bel giardino agatha.. complimenti al tuo amico! Ti posto una foto che ho fatto pochi minuti fa.. ho messe altre piante oggi, anche se purtroppo sono tutte ancora piccoline e si vedono poco. Mi è rimasto da mettere solo il lapillo, che sfortunatamente non ha più nessuno.. avrò girato una decina di vivai. Speriamo lo trovo altrimenti rimane l'aiuola con metà lapillo e metà non so cosa!


mi sembra che ti stai impegnando bene :hands13:
i risultati finali non saranno immediati, ma vedrai che poi arriveranno.
Il lapillo così grosso puoi trovarlo anche da Leroy M. :Saluto:


p.s. per le formiche non so proprio cosa consigliarti, mi spiace :confuso:
 
Ultima modifica:

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio.. anche se qui vicino a me non c'è.. :(
Appena ho finto metto una foto.. mancano lapillo e due luci al led colorate per la notte :)
Alla prossimaaa.. ciao ciao :)
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto dell'aiula. A quest'ora le foto non rendono l'idea, forse mi sono messo anche troppo lontano. Fine estate ne metto un'altra, sperando che le piantine crescano velocemente :)
Cia ciao​
20130617_195603.jpg 20130617_195534.jpg 20130617_195519.jpg
 

The Dealer

Giardinauta
bellissima Valeria, ci vedrei bene qualche masso per creare un po' di scenografia, e magari ci inserisci all'interno qualche sedum... :)
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
carina,ma alcuni cactus non sono troppo piccoli per un aiola cosi' grandicella?chiedo,non critico:rolleyes:
gigliofiore hai ragione, però per non spendere tanti soldi e per vederlo crescere piano piano, ho messo tutte piante piccoline, per lo più cactacee.

bellissima Valeria, ci vedrei bene qualche masso per creare un po' di scenografia, e magari ci inserisci all'interno qualche sedum... :)
I massi per adesso li ho messi all'aiula affianco per il momento. Ma sto già pensondo di farla più grande in modo da poter mettere più specie diverse. L'unico criterio che utilizzo è mettere tutte piante che sopportano le stesse condizioni climatiche.

Grazie per i commenti :)
Ciaoooo...
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao e complimenti per l'aiuola,a me piace tantissimo.
Però avrei qualchè domanda/idea.... tra le piante non andrebbero bene qualchè sassi o pietre di varie misure e vari colori?....adesso,come colore mi sembra che non rende al 100 percento la tua bella idea.Lo dico in senso che sarebbe più bella con un aspetto un po' più naturale e selvaggio (non so se mi spiego),adesso sembra un po troppo ordinata.
:Saluto:
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per l'aiuola,a me piace tantissimo.
Però avrei qualchè domanda/idea.... tra le piante non andrebbero bene qualchè sassi o pietre di varie misure e vari colori?....adesso,come colore mi sembra che non rende al 100 percento la tua bella idea.Lo dico in senso che sarebbe più bella con un aspetto un po' più naturale e selvaggio (non so se mi spiego),adesso sembra un po troppo ordinata.
:Saluto:

Ciao e grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda i sassi sto provvedendo. Per ora è vero, è un po troppo ordinata ma per risparmiare un po' ho messo tutte piantine di piccole dimensioni, sperando che crescano in fretta :)
Cosa intendi invece per colore? secondo te cosa dovrei fare?
 

LIGIA

Giardinauta
Per colore dicevo di pietre e sassi di vari colori e varie misure.Io,ad esempio,ho trovato al fiume qui vicino casa mia tanti sassi e tante pietre verdi,marrone chiaro/scuro,arancione chiaro,griggio,nero,ecc....non avendo la possibilità di fare un aiuola mi accontento con così-dette mini-aiuole fatte in ciotole grandi dove le piante si mimetizzano tra i sassi e le pietre,cosa che a me piace tantissimissimo (quando avrò un po' di tempo faccio le foto per rendere al meglio l'idea)....eheh,se potessi fare un'aiuola tutta mia....
Comunque hai fatto un bel lavoro :)
 

LIGIA

Giardinauta
Ti ringrazio se i miei consigli ti sono stati utili,facendo così vedrai che il risultato sarà notevolmente positivo e di sicuro tu sarai molto più soddisfato del tuo bellissimo lavoro (tra l'altro ammiro tanto le persone che,come te,quando hanno la possibilità di mettere "grasse" in piena terra l'ho fanno rispetto a noi,balconauti,che possiamo solo sognare :( ).
Complimenti e aspettiamo nuove foto con la tua bella aiuola.
Sai,adesso scrivendo mi e venuta spontanea un'idea,non so se la gradisci oppure se ti piacerebbe.Ti dico....io metterei sul bordo di quel muretto che circonda l'aiuola in qualchè modo terriccio (anchè se c'è la possibilità di scavare un po' in modo che i buchi gli puoi riempire con terriccio) e poì mettere solo sempervivum di tutti tipi che potrai trovare.Con la loro crescita già m'immagino che spettacolo (e sai che i sempervivi sono resistentissimi).Non so,e solo un'idea ma sinceramente io farei così di sicuro :)
Spero che si capisce quel che intendo :)
:Saluto:
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Si, è una bella idea e a dirla tutto già ci ho provato. Il problema che dopo pochi giorni il sole le fà diventare tutte brutte ed è per questo che li ho messi in una ciotola che prende il sole diretto per poche ore. Comunque grazie anche di quest'ultimo consiglio. Sicuramente ci proverò, magari con altre piantine. Più avanti mettero altre foto :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Valerio .
Non so se mi sono persa qualcosa ,vuoi aspettare che crescano le piante e va bene ma nel frattempo puoi interporre tra le diverse cactacee qualche pietrona per movimentare l'ottimo spazio che hai .
Se cerchi rock garden troverai idee fantastiche che saprai adattare ai tuoi gusti.
In ogni modo se stato bravissimo:hands13::hands13:
 

Valerio90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. è un bel po' che non scrivo, ma come vi avevo promesso, vi farò vedere una foto dell'aiuola.

20131016_162908.jpg

CIAOO :Saluto:
 
Alto