• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuoto per progetto aiuola rotonda

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
salve, vi chiedo dei consigli su come abbellire/riempire un aiuola nel mio giardino.
Si tratta di un'aiuola rotonda con il diametro di tre metri.
In questo momento è semivuota, vorrei riempirla con piante che sopportino l'ombra totale anche se luminosa in inverno e la mezz'ombra (sole al mattino) in primavera-estate.
L'aiuola rimane compresa tra due muri dell'edificio, uno esposto a nord e uno esposto ad est.
La zona, come già detto, è in ombra completa d'inverno e in mezz'ombra nelle stagioni più calde, comunque sia si tratta di una zona tutto sommato umida non esposta ai venti forti ma ben venitilata.
La mia idea sarebbe quella di mettere una pianta centrale di dimensioni medio piccole e intorno, a riempire l'aiuola, piante di piccole dimensioni, anche erbacee, che facessero almeno per un periodo dell'anno, meglio se alternativamente, dei fiori di diverso colore per dare al tutto un tocco di colore in più.
Vi chiedo consiglio sulla soluzione da trovare.
Allego schema dell'aiuola e schema dell'ombra.
Spero possiate aiutarmi.


schema:

http://img403.imageshack.us/img403/4094/piantefv9.jpg

ombra:

http://img258.imageshack.us/img258/9387/ombraks5.jpg
 
S

scardan123

Guest
azalee ? fioriscono (specie diverse) da aprile a giugno. E forse per terra mughetti, penso ci possano stare, e ellebori. Che ne dici ?
Ma se guardi tra le FAQ del forum ce ne è proprio una sulle piante da ombra, trovi molti nomi e suggerimenti interessanti.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Purtroppo non capisco bene le tue piantine ( le vedo troppo piccole).
Sempreverdi e adatte al clima potrebbero essere la poligala mirtifolia e la vinca maior.
La poligala è in fiore tutto l'anno e ben si adatta anche a zone di penombra.
Ciao.B.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se clicchi sul link ti si apre l'immagine.
La vedi piccola come dici ma se ci vai sopra con il mouse la puoi ingrandire.
Per il resto, ho letto i topic sulle piante da ombra e mezz'ombra.
Ma quello che cercavo era un aiuto per quanto riguarda l'eventuale accostamento tra i vari tipi di piante, anche al livello visivo.
Insomma volevo il parere di qualcuno più esperto di me perchè rischio di far bene sulla carta ma poi rischio che il prodotto finale non renda in maniera sufficiente.
Se tutto questo non è possibile, vi ringrazio ugualmente.
 
R

Riverviolet

Guest
Che ne pensi di abbinare una sarcocca ruscifolia, con un acero japonico, magari nei toni del giallo, verde acido e particolarmente inciso nella foglia?
Come va', in quel punto con l'aereazione calda in estate? Te lo chiedo per l'acero che, in quel caso, patirebbe non poco a livello fogliare appunto.
Ovviamente questi no è un sempreverde mentre la sarcocca sì. Quest'ultima non si alza oltre il metro, ha foglia lunghe, verde scuro molto intenso, una fioritura non vistosa ma profumata.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vi metto una foto dell'aiuola.



Pensavo di mettere sul bordo delle piantine perenni che fiorissero in diverso colore l'una dall'altra almeno per qualche mese e che fossero un po rustiche di facile reperibilità.
Fate conto che quelle hebe rimaste posso anche toglierle, solo la pianta centrale, purtroppo, non posso toglierla a meno che non muoia.
Potete consigliarmi qualcosa?
esposizione a nord/nord-est riparata dai forti venti, terreno argilloso che sto via via migliorando con sabbia, ecc ecc.
mezz'ombra in primavera estate, ombra in inverno.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho trovato una vecchia foto:
http://img404.imageshack.us/img404/8486/aiuolatp7.jpg
vedi bene che fine hanno fatto le hebe.
quella pianta centrale dovrebbe essere un gelsomino primulinum che invade ogni parte dell'aiuola ed è difficilemente controllabile, vorrei toglierlo ma non posso, penso che sia moribondo tant'è che è secco e invece dovrebbe essere in fiore.
Certamente, al di la delle bordure mi servirebbe prorpio di riprogettare tutta l'aiuola.
L'idea che avevo in mente, (grazie anche ai consigli di elle61) tendendo presente la mezz'ombra in estate e l'ombra totale in inverno, era quella di mettere al centro un pianta rusitca sempreverde (meglio se in fiore) che non diventasse tropo grande altrimenti mi fa buio in casa (l'aiuola è davanti alel finestre).
Intorno a questa pianta dell piantine anch'esse perenni, o anche dei bulbi fioritura estiva, che facessero di contorno alla pianta, e poi sui bordi dell'aiuola, e anche nel mezzo, mettere piantine perenni o annuali/biennali per intendersi tipo myosotis o simili, alternate nei colori.
La mia inesperienza però non mi permette di fare una scelta come si deve sulla tipologia delle piante da utilizzare, per questo mi rivoglo a voi
 
Ultima modifica:

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Quando ho visto la tua aiuola in mezzo ci ho visto subito una magnolia soulangeana
magnolia_small.jpg

sono veramente innamorata dei suoi fiori :love:
Però non è proprio sempreverde anzi.... Cerco un po' in giro...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Un olenadro potato ad albero basso?! Sempreverde e quando è in fiore una palla rosa...
Gli iberis sono erbacee perenni con fiori bianchi e da quel che ho visto nel mio paese oltre a essere rustiche resistono a tutto...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Girando ho trovto foto di esemplari bestialmente enormi... Invece da noi ci sono piante che arrivano a dir tanto ai 3 metri e mezzo al massimo...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
gli oleandri li ho nell'aiola di fronte e son fin troppo grandi.
Ho il giaridno pieno
vedi foto fatta dalla fienstra :D

 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ti dirò...a me con le Hebe è andata un pò meglio alla fine...
Continuo però a pensare che in "certi" posti sia saggio acquistare solo erbacee appena arrivate e scaricate dal camion, le arbustive, gli alberi, chissà perchè fan brutta fine.

Per la tua aiuola:
come ti ho detto al centro metterei una feijoa, se la scegli ad alberello non ingombrerà molto e non crescerà troppo.

La Polygala myrtifolia qui da noi viene benissimo, puoi scegliere la varietà nana (60cm) se non vuoi sovrastare la pianta centrale, magari vorrebbe forse un pò più di sole per fiorire copiosamente (le ho viste dai miei vicini in fiore tutto l'inverno, esposte a pieno sole), ma il cespuglio è carino e garantirebbe comunque un'anima verde all'aiuola.
(per inciso a me non fa impazzire,ma sposerebbe bene il colore della feijoa)

Oppure potresti optare per la Hebe non variegata,magari acquistandola altrove...potrei dirti dove.

A questo punto lo spazio da riempire con erbacee colorate, tappezzanti o meno, si ridurrebbe a proporzioni più gestibili,anche economicamente...sia chiaro,non ti faccio certo i conti in tasca ma, lo sai bene, se ti orienti sulle annuali il ricambio può esser oneroso.

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'iberis la trovo facile?
eventualmente anche la feijoa la trovo dall'eschimese o mi conisigli altro?
per le perenni basse da bordura o simile?
 
Ultima modifica:

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Gli iberis di questo perido da noi se ne trovano tantissime... Solo io mercoledì sono andata sul mercato per comprarne una pianta e avevano appena venduto l'ultimo pianta...:cry: Ma mi sono consolata con un bel garofano bianco :D E in più mercoledì prossimo mi portano l'iberis! :froggie_r
 

elle61

Guru Giardinauta
Sia l'iberis che la feijoa puoi prenderli dall'eschimese....
Tanto la feijoa ad alberello deve ordinarla, solitamente tiene solo quelle a cespuglio.

elle
 
Alto