• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola

Matty84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sto porparando a fare un nuovo prato intorno al garage e vorrei realizzare un piccola aiuola fiorita.
allego qui la foto vista dall'alto che rende meglio l'idea.
http://i816.photobucket.com/albums/zz82/Matty1184/Aiuola/P2270470.jpg
l'aiuola come potrete immaginare è quella tra i due piastrellati.
ho già predisposto l'irrigazione a goccia ma ora devo decidere cosa meterci. vorreri qualcosa che non gelasse, che durasse per un pò di anni (se non per sempre!)
cosa consigliate?
l'idea era di bordura fiorita, non volevo piante alte o cespugli anche perchè l'aiuola è larga solo 1 metro, con al centro un bel tiglio.
ringrazio tutti in anticipo x le vostre idee!
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
la scelta di piante da siepe da tenere basse sarebbe l'ideale in termini di rusticità dalle tue parti; viburno,cotoneaster, nandina,pyracanta, ligustro ec..quasi tutte da scegliere in varietà,con piccoli fiorellini e bacche a seconda della stagione,sempreverdi e a bassa manutenzione,poi alla base(verso il bordo) magari sceglierei delle violette in mix,autoseminanti per avere colore nella bella stagione!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao,
io ti consiglierei come prima cosa delle bulbose a fioritura primaverile (che ovviamente interrerai il prossimo autunno) magari ponendole in un ordine scalare di altezza: narcisi, iris (da bordura e non), crochi, giacinti e così via scegliendo i colori come meglio credi. Anche qualche viola mammola e viola del pensiero Questo perché hai al centro quel bel tiglio che in questo periodo, che coincide con la fioritura dei bulbi e delle violacee di cui sopra, è spoglio. Ma lasciandoli sempre interrati i bulbi rifioriranno e si moltiplicheranno.
Ad aprile inoltrato il tiglio sarà già pieno di foglie e i bulbi a fioritura primaverile avranno smesso di produrre fiori ma per questo periodo è meglio che ti dia consiglio uno che sia pratico o conosca il clima estivo dalle tue parti.
In bocca al lupo, poi quando la realizzerai, in qualsiasi modo, posta qualche foto dell'aiuola, mi raccomando.
Saluti dal profondo sud-est
 
Alto