• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione aiuola.. consigli e aiuto

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono PinkLily, nuova utente di questo forum.
Mi sono iscritta perchè amo i fiori e le piante..e proprio per questo, complice anche la bella stagione alle porte e le giornate splendide di questi giorni ho deciso di creare un'aiuola nel mio giardino.

Ho bisogno di consigli e quindi cercherò di fornire più indicazioni possibili:

1-Località: Viggiù provincia di Varese,
zona Prealpina al confine con la Svizzera

Esposizione giardino:
Pieno sole dalla tarda mattinata fino a sera
Mezz'ombra per il restante tempo

Esposizione a nord ovest
Clima rigido d'inverno e caldo d'estate

2-Dimensioni
Aiuola angolare circa 3 metri quadri da bordare con sassi di fiume di media grandezza

3-Tipo di terreno
Terra di bosco, grassa

4-Costruzioni presenti
Aiuola angolare con presenza di muro su lato est altezza 1 metro e mezzo e presenza di muretto sul lato sud di circa 30 cm

5-Alberi o arbusti già presenti
E' già presente una pianta di circa 40 cm di altezza di cui non conosco il nome. Questa pianta si trova nell'angolo e deve rimanere lì.

6-Descrizione contesto urbano
Garage e prato, nelle vicinanze bosco.

7-Desideri da realizzare
Mi piacerebbe avere un'aiuola che fiorisca durante tutto l'anno, con piantine basse (non più alte di 50 cm) e fiori (bulbi eccetera) colorati e profumati (sempre da considerare l'altezza massima di 50 cm).

8-Scopi particolari nell'allestimento
Aiuola bella da vedere, con fiori da recidere e con una manutenzione facile.

Pensavo di mettere piantine tipo l'erica o simili , per quanto riguarda i fiori mi piacerebbero fresie, giacinti, narcisi e magari ai lati delle roselline tappezzanti che rimangano basse.

Qui di seguito lascio il link all'album dove trovate delle foto di come vorrei la mia aiuola:

http://album.alfemminile.com/album/giardino15

Ringrazio chi mi vorrà aiutare, ogni consiglio o critica sarà ben accetto.

Ciao PinkLily:):flower:
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao PinkLily!
Credo che il tuo clima ti permetta tutte le piante che non posso avere io.
Rose, ortensie, acidofile (azalee, rododendri, camelie) e anche un'altra pianta che mi piace molto che ho visto proprio in un giardino dalle tue parti la pieris japonica.
Non capisco però la scelta di sole piantine basse. Vista la foto credo che starebbe bene sicuramente anche qualche arbusto sempre verde sul retro dell'aiuola e solo davanti qualche pianta più bassa.
E, tra le fioriture ti piacerebbe avere un colore predominante?
La pianta che hai è per caso una Skimmia? non vedo bene
Ciao.Bacarat
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat, grazie per avermi risposto:)!

Ti spiego, la scelta di mettere piante e fiori che rimangano basse (altezza massima di 50 cm o poco più), è data dal fatto che mettendo piante e fiori più alti si andrebbe a coprire il muro che si trova sul lato est...
La scelta non è mia, mi è stata imposta, dunque anche se mi dispiace molto mi devo adattare.. (figurati che io amo i Lilium e mi sto mangiando le mani:martello::martello:)

Per quanto riguarda le fioriture sono indecisa se fare un mix di colori oppure avere dei colori predominanti cioè rosa/fucsia, viola e bianco (stamattina ho piantato dei giacinti e sono di questi colori..speriamo resistano!)

Pensavo di mettere delle roselline tappezzanti bianche ai lati esterni, sul davanti delle piantine (magari che fioriscano e in inverno restino verdi) ma non so quali.. e poi dietro fiori vari.

Per arbusto cosa intendi mi puoi fare qualche esempio??
La pianta che c'è già non so come si chiama..

Ho aggiunto alcune foto, allego il link del mio album:

http://album.alfemminile.com/album/giardino15

Ciao e ancora grazie PinkLily:flower:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Astri.jpg



stavo cercando una foto per dare un'idea. e ti ho copiato una foto del giardino di Echinodorus. Tu forse non la conosci ancora, ma ha un giardino stupendo. Puoi vedere tutta la discussione "autunno in giardino". giusto per ispirarsi alla grande!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ho visto le tue foto. Io, se fossi in te, metterei i bulbi a gruppi, non così sparsi. Vedrai lo spazio si riempirà rapidamente lo stesso, perchè frequentando questo forum, ti verranno moltissime idee e moltissimi desideri di tante piante.
Per le rose tappezzanti, se chiedi nel forum delle rose, avrai i consigli di veri esperti e appassionati.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Scrivo di nuovo, perchè mi sto appassionando al tuo progetto.
Forse perché ho visto che hai fatto un bellissimo bordo di sassi e che ti piacciono i colori che piacciono anche a me.
Certo sarebbe meglio che ti consigliasse qualcuno che ha esperienza con il tuo clima, il mio è così diverso!
Però, intanto che arriva qualcun altro vado avanti con qualche suggerimento.
Sul fondo vicino alla Skimmia Japonica (confermo è proprio lei!)
una o due Pieris Japonica , un’azalea o una kalmia.
Rose tappezzanti rosa o bianche (the fairy, little white pet, per esempio)
In un lato un gruppo di iris blu, un rosmarino prostrato
Più basse avanti Iberis, Saponaria Ocymoides, Cerastium
Qualche fiore alto sul retro (alcea, digitalis, cosmea) giusto per dare movimento
(dai! non possono impedirtelo, non si tratta di rampicanti che rovinano il muro!)
Qualche erica, e gruppi di narcisi a volontà.

Inizia a vedere cosa ti piace (per vedere le piante che eventualmente non conosci ti consiglio di cercarle inizialmente con google immagini) poi bisognerebbe iniziare a pensare l’alternanza delle fioriture, e alle proporzioni delle piante, ma soprattutto a qualche sempreverde nella tua aiuola.
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat!
ti ringrazio per il sostegno che mi dai in questo mio progetto:) e anche per i complimenti per il bordo di sassi anche a me piace tanto...

Ho letto bene tutto ciò che hai scritto e poi sono andata a fare un giro sul web come mi avevi consigliato di fare...alcune piante di quelle che mi hai detto verrebbero troppo alte, altre non sono nei miei gusti

risultato:

-tra le piante che mi hai detto mi piacciono l'azalea e la kalmia (o una o l'altra), devo solo riuscire a capire quanto diventa alta una kalmia:confuso:
-le roselline tappezzanti sono entrambe molto belle anche se prediligo il bianco
-per quanto riguarda i fiori dovrebbero essere ok fresie, narcisi estivi, giacinti.. da chiedere per iris, ornitogalo e digitalis
-piantine più basse per il davanti iberis e saponaria non so se metterle anche se mi piacciono perchè ho paura che si estendano troppo.. devo chiedere, al limite pensavo anche al pepolino (thymus serpyllum)
-poi pensavo a qualche hosta

che ne dici?? mi sto incasinando la vita??:D
Grazie ancora per la pazienza e l'aiuto che mi dai!
Ciao PinkLily:Saluto:
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Rieccomi con delle novità!

Forse e dico forse ho deciso cosa mettere nella mia aiuola....
sono riuscita ad avere il permesso per mettere qualche fiore più alto:ciglione::hands13:

-nel retro vicino alla skimmia japonica pensavo di mettere a destra un'azalea e sulla sinistra alcune piantine di trycirtis

-ai lati esterni dell'aiuola due roselline tappezzanti e davanti dell'iberis e del timo serpillo o della saponaria

-all'interno giacinti, fresie, narcisi estivi, iris e qualche altro fiore più alto... consigli??:D (sotto il metro però)...

adesso mi viene un dubbio... sarà bella così?? e avrò un'aiuola colarata spesso durante l'anno (alternanza delle fioriture) o è meglio correggere qualcosa??

allego link al mio album

http://album.alfemminile.com/album/giardino15

Attendo fiduciosa consigli...:D

Bacarat concordo è un bel modo di incasinarsi la vita:lol:
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat!:)
Si mi sa che sei l'unico/a a darmi retta..:( e per questo ti ringrazio.:flower:
Cosa posso mettere idee??
Per il resto ti piace la mia idea?:slow:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Bacarat!:)
Si mi sa che sei l'unico/a a darmi retta..:( e per questo ti ringrazio.:flower:
Cosa posso mettere idee??
Per il resto ti piace la mia idea?:slow:

sono proprio l'unicA!!!
mi dispiace per te.:martello:perche ci sono tante persone bravissime che potevano darti tanti consigli migliori.
Come vedi, sì la tua idea mi piace, molto. Mi ci sono già affezionata al tuo progettino.
Forse un rosmarino poteva essere qualcosa di sempreverde, così come la pieris J. e credo anche la Kalmia.
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Ah, sei una lei! dal tuo nickname non riuscivo a capire:confused:
sono contenta che la mia idea ti piaccia così tanto vorrà dire che ti terrò come consigliera di fiducia!:eek:k07:
Il rosmarino cel'ho già, per la pieris J. ho visto che si alza tanto e per me non va bene.. e la kalmia è un'idea carina devo solo riuscire a capire quandto viene alta.
 

PinkLily

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.. nella parte davanti alla skimmia japonica ho piantato una fila di nerine (dovrebbero essere fucsia):)
 
Ultima modifica:

PinkLily

Aspirante Giardinauta
si, sono molto belle e poi sono regalate, me le ha date la nonna di mio marito..:ciglione:
ho individuato la pianta da mettere sul fondo (al posto di azalea o kalmia), ce l'abbiamo già a casa e dov'è soffre quindi pensavamo di spostarla.. solo non so come si chiama..:confuso: domani se non piove faccio una foto e poi la pubblico..così magari riesco a darle anche un nome.
 
Ultima modifica:
Alto