• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova aiuola

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Scusate l'iperattivismo di questi giorni sul forum,,, eheh sarà che qui in Friuli piove e io sono chiuso in casa, quindi non posso che scrivere e commentare!
Già da un pò volevo chiedervi consiglio in merito ad una nuova aiuola che vorrei realizzare.
lo spazio è piccolino, ma perfetto: un triangolo di 1,5 m per lato, che si trova appena fuori dalla porta! Ho pensato che creando li un'aiuola dedicata alle rose sarà come averle in casa!!!
Il prossimo mese provvederò a ripulire l'area e a prepararla per il futuro ma, qui, scattano i dubbi.
1. qual è il momento migliore per mettere a dimora nuove rose, autunno o primavera?
2. vorrei che fosse "minimal" o cmq pulita, pensavo a tre piante sui tre lati del triangolo, con il fondo in sassi oppure con la corteccia
3. vorrei delle rose con le seguenti caratteristiche: buona/ottima rifiorenza, sicuramente profumate, di dimensione contenuta (visto lo spazio);
Vi metto due foto della futura aiuola, così vi fate un'idea..

IMG_20150905_182549.jpg IMG_20150905_182557.jpg

per il momento l'unica rosa di cui sono sicuro è souvenir de la malmaison... la mia preferita!! per le altre.. any suggestions!!?? :hands13::hands13:
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
secondo voi questa trippletta potrebbe starci nel mio angolino:
Souvenir de la Malmison - Boule de Neige - Eugene de Beauharnais.
oppure al posto della Eugene una Munstead wood.
Il problema principale è che non riesco a capire quanto diventino grandi, ho fatto molte ricerche ma trovo pareri e informazioni discordanti. Le foto in internet non sono poi molto affidabili!
Lo spazio non è moltissimo, non vorrei che si soffocassero l'un l'altra..
A parte la Souvenir, qualcuno di voi possiede le altre rose?
 
Alto