• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collocazione delle mie piante grasse!!!

luckybamboo

Florello Senior
se lasci "un po'" di terra non cambia nulla, nel senso che comunuqe per togliere il resto avrai rotto qualche radice e ci saranno ferite da rimarginare, se invece togli solo quella superficiale senza toccare le radici, allora puoi rinvasare subito ma...è come se non avessi cambiato terra perchè le radici rimangono intrappolate nella torba...:storto:

quindi o togli o non togli.
ma è meglio togliere e usare terriccio adatto, fidati. spesso se le lasci nella torba ti muoiono dopo qualche mese, a me successo varie volte prima di capire il perchè...:martello2
non aver paura a lasciare la pianta a radici all'aria, non ne soffre, basta che la tieni allì'ombra (per esempio sipra un mobiletto, non per terra dove si scalda il pavimento) :eek:k07:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
Inoltre ho uno di quei cactus "del deserto" quelli alti con le braccia attorno.. se un giorno mi decidessi di cambiargli la terra.. (semmai decidessi di farlo) devo comportarmi allo stesso modo?
 

luckybamboo

Florello Senior
no, questo vale per tutte le painte grasse che compri nei vasetti piccoli di torba

Il cactus del deserto intendi questo?
euphorbia_triangularis.jpg



Se è grande e vedi che la terra è rossiccia probabilmente la puoi lasciare dov’è per ora, perché la terra è buona (almeno io l’ho presa che stava in quella terra, rossa e pesante, con molti sassi dentro per drenare), altrimenti vale lo stesso discorso delle altre, per quanto riguarda il cambio del terriccio.



Per quanto riguarda le temperature, ognuna ha una diversa soglia di sopportazione delle minime, alcune sopportano bene il freddo altre meno
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie lucky purtroppo non riesco ad aprire il tuo file comunque il mio cactus del deserto (di quelli che si vedono spesso nei rist. messicani) è in terra normale e quest'anno è cresciuto di almeno 10 cm. nel braccio centrale.
scusa la mia ignoranza ma i piccoli cactus che ho comprato io erano in semplici vasetti di plastica con terra normale. come sono i vasetti di torba?
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
anzi ora inaspettatamente si è aperto è proprio questo ma con meno braccia. l'ho pagato la bellezza di 80 euro! scusa ma tu quanto lo bagni? lo tengo in casa davanti alla finestra a ovest e ci do una bella bagnata una volta alla settimana è ok?
 

luckybamboo

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
anzi ora inaspettatamente si è aperto è proprio questo ma con meno braccia. l'ho pagato la bellezza di 80 euro! scusa ma tu quanto lo bagni? lo tengo in casa davanti alla finestra a ovest e ci do una bella bagnata una volta alla settimana è ok?
NO, non in casa!!!! :eek: :eek: mettila fuori, in un posto dove possa prendere sole al mattino se possibile. In casa le piante grasse soffrono e a lungo andare rischiano di schiattare....:storto:

per le annaffiature direi che va bene, questo "cactus" si chiama Euphorbia triangularis

leggi qui
http://www.cactusedintorni.com/euphorbiaceae.htm

la "terra normale" di cui parli per le piante piccole, di solito è torba, è un tipo di terriccio che usano nei vivai, il probelam è che non va bene per le piante garsse, in qaunto queste hanno bisogno di terra molto sabbiosa che non trattenga troppa acqua.
quando compri una pianta grassa sarebbe buona norma :

- svasarla, liberarando piano le radici il più possibile, (magari lasciando il panetto di terra in ammollo per qualche ora prima di farlo per ammorbidire la torba),
- lasciare le radici libere all'aria aperta all'ombra ad asciugare e a rimarginare le ferite provocate per almeno una settimana,

- rinvasare con terriccio per grasse (uno buono è quello della Compo, altrimenti puoi usare terra da giardino mischiata con sabbia e/o ghiaia fine al 50%-50%), che sia molto drenante,

- aspettare un'altra settimana prima di annaffiare per lasciare alla pianta il tempo di assestarsi.

Per la tua Euphorbia, se l'hai presa così grande probabilmente è in buona terra, ma dopo 2-3 anni dall'acquaisto io le cambierei la terra :eek:k07:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
SI luky in casa! le braccia son cresciute di almeno 10 cm. quest'anno quindi non sta poi così male.. :eek:k07: poi sul terrazzo non la vede nessuno mentre in soggiorno fa il suo bel figurone! a prop. dei fiori sui cactus se li facessi svernare nella mia cantina? è un pò umida e buietta ( ci son 2 finestre a nord che danno su un buco che raccoglie l'acqua quindi c'ìe una penombra diciamo) se sopravviveranno secondo te mi daran qualke fiore a primavera? il triangularis da fiori?
 

luckybamboo

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
SI luky in casa! le braccia son cresciute di almeno 10 cm. quest'anno quindi non sta poi così male..
mah...vedi tu...la mia è alta 20 cm e in 2 mesi che sta fuori è cresciuta di 4 cm....in proporzione credo sia cresciuta molto di più la mia, che dici? :rolleyes:
dici che ce l'hai da poco...quindi non sai come si comporta nel tempo...
secondo me ti morirà prima o poi se la tieni in casa.
poi scegli tu...
per la cantina buia e umida...mi sa che non è il massimo :storto: non credo vada bene
 

Danilis

Apprendista Florello
Riprendendo il discorso dell'esposizione, è sufficiente sole al mattino dalle 8.30 alle 12? prima le avevo posizionate in un posto in cui ci batteva il sole dalle 12 fino a sera, ma si ustionavano, va bene invece questa posizione di ora per le cactaceae in generale?
 
Alto