• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non dico di farci un campo da calcio ma per un prato da VIVERE su cui far feste per adulti e per bambini su cui correre e sdraiarsi sono adatte queste agrostidi? Perché leggendo sul forum sembra che venga trattata come un oracolo e non capisco se sono esagerazioni di fomentati del prato o sia realmente un erba che è meglio ammirare dal marciapiede.

Rob
Purtroppo Rob, se le agrsostidi fossero anche pesantemente fruibili, non ce ne sarebbe per nessun'altra erba. Che tra le varie cultivars, ci siano varietà più o meno inclini allo stress da calpestamento è vero, ma generalmente sono installate su greens golfistici, laddove viene considerata solo la soste per mettere la pallina in buca e sloggiare. Non sono "erbe" da pic-nic o da soste prolungate, quindi tantomento da gioco intenso. La loro peculiarità è la "frivolezza", belle appariscenti e seducenti, ma quando arrivi al sodo.....sono frigide:D
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Eh no Rob....:lol::lol::lol:
Tu non vuoi un prato da vivere tu vuoi fare la cagnara:mazza:
Io non mi limito nel calpestarlo e neppure nel portagli modifiche ma non sconfino in feste e raduni...per fare feste e compagnia bella non saprei neppure dirti cosa può reggere!
Ma se dovessi solo guardarlo dal marciapiede senza sentirlo sotto i piedi cambierei cultivar
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ahahhah sarà per questo che ho puntato tutto su Yukon? Vabbè ho due figli non voglio mettere un prato che mi fa sudare freddo se mentre giochicchiamo mi entrano in scivolata stile Vidal. Quindi riassumendo agrostide è un prato da vivere senza eccessi ;-)

Rob
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Mi sembra cha la tua lontananza dal forum (e da me) sia giustificata. Stai lavorando bene e la cosa ci ingrifa (noi del forum siamo molto sensibili agli utenti che portano il cilicio). Non mi ero dimenticato di te (anche perchè gli agrostidiani sono così rari che si marcano a vista). Sicuramente recupererà in fretta e ti darà immense nuove emozioni. Vai alla grande

La mia è solo una lontananza apparente, vigilo molto attentamente nell'ombra e traggo spesso la conclusione che tutto ciò che si scatena in questo gruppo è di lettura giornaliera irrinunciabile!!!
Naturalmente tu sei la scintilla che apre le danze.....!
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Un piccolo aggiornamento sul recupero è una domanda
Come tutti gli anni nelle vicinanze delle palme inizio a sentire con il tosaerba un poco di fatica e come si può vedere dalla seconda foto pure il colore è leggermente diverso, a cosa è dovuta questa situazione?
Il continuo cadere della fioritura può alimentarla?

In quella zona e di una velocità pazzesca è straordinariamente fitta e non capisco il perché
Comunque il periodo e dal 20 maggio a 2 giugno e a breve dovrò passare le molle per un verticut, poi lo lascio in pace per un po, il caldo e davvero tanto, ovviamente feltro permettendo anche se non ne ha moltissimo preferisco farlo più ravvicinato e leggero

Ps. Con la pianta della mimosa ormai è un classico devo sempre starci attorno, altra risemina perché scalpavo leggera pendenza da domare....fosse per me sarebbe già legna!
Speriamo esca quache piantina anche perché sono a zero semi

image.jpg
image.jpg image.jpg
image.jpg image.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non saprei dirti il perchè di questo comportamento. Comunque mi sembra stia andando mooooolto bene caro ragazzo.
Aspetta che si plachi il caldo attuale, e se vuoi fare una leggera arieggiata aspetta che venga confermato l'arrivo di una buona perturbazione alcuni giorni dopo. Il timing è fondamentale per fare queste cose.
Mi piace molto il risultato. :eek:k::Saluto:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Complimenti @Versilia!.. Come sta la tua creatura??
Mi sono letto tutta la tua storia dal principio e vedo che davvero è venuto benissimo!
Il prossimo anno forse seminerò (quel forse è in realtà un: praticamente certo :LOL:) anche io l'Alpha al posto dell'attuale Penncross.. ne approfitto perchè ho urgente bisogno di cambiare totalmente il top soil per trasformalo quasi di sola sabbia, dato che attualmente è di sola terra.. e di grattacapi per i lombrichi ne ho fin troppi, e pure di funghi dovuti all'eccessiva umidità che mi trattiene la terra appunto.
Te che ormai la conosci.. come ti sembra la cultivar? :cool: ..Mi sembra che sia bella scura.. più della penn..
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Eccoci, faccio visita anche io al nostro amico - la combriccola della bent e' al completo- non poteva essere altrimenti considerando che non solo perché' abbiamo la bent ma ci accomuna la stessa varietà' di agrostide.Ho seguito un po tutti i post e credo che il tuo prato ha fatto un'ottima riuscita, per adesso.Per quanto mi riguarda, dopo la prossima estate tirerò' le somme, se l'alfa non mi ha convinto ( prendo in prestito un termine "whaithiano") la condannerò' ed eseguito' la pena l'indomani stesso. Mi piacerebbe avere una classifica imparziale e recente delle varireta' di agrostide , tutte quelle che ho visto sono tutte datate e tutte di parte. Premetto comunque che( secondo me) la differenza la fa chi cura il prato e non tanto una varietà al posto di un'altra, parliamo sempre di agrostide, può' essere che l'alfa nelle mani di White o di cigolo anziché' che nelle mie starebbe in questo momento molto meglio. Detto questo la genetica conterà' qualcosa e se trovassi una varietà' di agrostide di un verde più' chiaro ( brillante ) aggressiva allo stesso modo della nostra , o magari di più', ed elastica io la cambierei appena possibile . Magari sto dicendo una corbelleria ma credo che oggi nel 2016 ( oramai) ci sia sul mercato una varietà' simile alla foto allegata e se ci fosse le comprerei anche a peso d'oro.
FINQYKb.png
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato

Phil

Esperto Sez. Prato
E' da un po che mi chiedo se si possa vedere con delle immagini di plots ravvicinati magari, la reale differenza di tonalita' di verde delle varie cv.
Le immagini delle varie cultivar prese a se' non dicono molto.. Contribuisce spesso luce ecc. a percepire colori che magari non sono..
Traducendo dall'inglese, si passa da descrizioni tipo "verde leggero" (della penn ad esempio) a "verde-blu" fino al "verde-blu molto scuro" dell'alpha o Tyee..
Ecco, vorrei vedere davvero di quanta differenza stiamo parlando.
Sei/siete a conoscenza di studi/relazioni fotografiche in merito a questi confronti?
 
Ultima modifica:

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
E' da un po che mi chiedo se si possa vedere con delle immagini di plots ravvicinati magari, la reale differenza di tonalita' di verde delle varie cv.
Le immagini delle varie cultivar prese a se' non dicono molto.. Contribuisce spesso luce ecc. a percepire colori che magari non sono..
Traducendo dall'inglese, si passa da descrizioni tipo "verde leggero" (della penn ad esempio) a "verde-blu" fino al "verde-blu molto scuro" dell'alpha o Tyee..
Ecco, vorrei vedere davvero di quanta differenza stiamo parlando.
Sei/siete a conoscenza di studi/relazioni fotografiche in merito a questi confronti?
Ottima domanda caro Filippo, anche a me piacerebbe vedere veramente la differenza di colori e di tessitura sopratutto.

qui trovi alcune delle più recenti


pure distinction

cigolo
Grazie cigolo, anche qui' ci sei venuto in soccorso :)

Dopo avermi fatto una scorpacciata di tabelle, tra traduttori vari, mi pare di aver capito che Distinction e' ottima solo sul green ma e' molto fragile contro il Dollar spot, che la barracuda e' una delle migliori, assieme a Luminary, che la Penncross e' quasi sempre ultima e che l'alfa se la cava un po come densità' nelle stagioni primaverili ed estive e el complesso non se la cava ne bene ne male. voi cosa ne pensate di queste tabelle? quale bent vi ha colpito di più?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto