• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Miglioramento davvero notevole, la zona nelle foto e più o meno la solita che ho fotografato con la scarpa a fianco giorni fa, è nelle zone più spoglie e tornata a crescere e allargarsi davvero velocemente, anche se un poco di secco sotto e rimasto.
Speriamo si stabilizzi un poco il clima adesso!
Per la concimazione visto che sono andato a metà marzo quando devo iniziare a programmarla?
A giorni passo per la seconda volta l'urea che mi sembra sia servita a molto assieme al folicur
Grazie


Vedi l'allegato 176523
Vedi l'allegato 176529
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
non riuscivo assolutamente a caricare nessuna immagine, non capisco il perche....comunque adesso le ho caricate.
Come intendo procedere per le concimazioni?
fine mese stress control, e devo studiare bene come integrare qualche elemento...se qualcuno mi vuole aiutare io raccolgo pillole di saggezza!
Continuo con urea che ho dato pure stasera e aspetto il fosfito...trovare una bottiglia da un litro e come cercare una pepita d'oro.!
Comunque in 10 giorni ho lasciato la seconda dose si urea di gr. 1 a mq, sommata alla concimazione di inzio primavera di maintenace.
Posso dire solo una cosa, distribuire queste aggiunte di "energia" con la pompa e di una semplicità e velocita davvero incredibile, prima di farlo ero tentennante ma adesso assolutamente convinto del metodo.
White come vedi la nipote??
le foto comunque non rendono in pieno la ripresa, e posso farti un appunto White?
si dai lo faccio....non e una supercar ti sbagli di grosso....e molto di più!:hands13::hands13:
guardavo le foto del piccolo inconveniente di circa dieci giorni fà e sopratutto quelle del 4 aprile........


IMG_0108.jpg Vedi l'allegato 176685 IMG_0146.jpg IMG_0148.jpg IMG_0181.jpg
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
vero e pur sempre un prato seminato ad ottobre con un inverno troppo piovoso che mi ha creato solo disastri, e una primavera a fasi alterne...vorrei provare pure a livellare alcune zone ma preferisco aspettare un poco.
ok sto attento all'urea!
posso alternare i due prodotti ogni 15 giorni?
il fosfito dovrebbe arrivarmi domani
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che puoi, io l'ho messo in previsione verso fine Maggio. Per il topdressing, aspetta che sia stabile. casomai procederai con piccoli topdressing a settembre.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
e qualche giorno che volevo caricare alcune immagini e questa sera finalmente ci riesco, il prato mi sembra in ottima forma, ma naturalmente aspetto pareri...cresce e ormai in alcuni punti inizio davvero a sentire la difficolta nel taglio perche il tosaerba galleggia, oggi ho sistemato alcuni pesi sulla macchina e sinceramente mi sono trovato molto meglio, ho "rubato pure qualche millimetro alzando il rullo posteriore e sono arrivato a un cm di taglio, sotto non mi pare il caso di andare con la mia macchina.
Mi sembra tutto ok MERLI a parte che in alcune zone sono un vero disastro....non riesco a tenerli lontani....non faccio altro che riempire i buchi e sistemare l'erba alzata e tirata via, ho pure provato con qualche spaventapasseri ma forse non ho costruito bene il manichino oppure sono merli da guerra.
e ho pure osservato una cosa, dopo la concimazione granulare fatta 15 giorni fà, mi ero fermato con la liquida fino a tre giorni fà, poi ho passato il keos mantis, è sarà un'impressione ma tra urea e solfito e quello che a prima vista mi sembra abbia dato una reazione davvero piu veloce al prato in termini di risposta, e possibile?
Ho utilizzato 30 ml per circa 50mq.
Adesso devo lavorare sui bordi e pure attorno agli alberi, ho poco spazio per il taglio devo allargare la parte senza erba, finisce male il taglio e domarli sta diventando difficile

Vedi l'allegato 179991
Vedi l'allegato 179993
Vedi l'allegato 179994
Vedi l'allegato 179995
IMG_0566.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao
e qualche giorno che volevo caricare alcune immagini e questa sera finalmente ci riesco, il prato mi sembra in ottima forma, ma naturalmente aspetto pareri...cresce e ormai in alcuni punti inizio davvero a sentire la difficolta nel taglio perche il tosaerba galleggia, oggi ho sistemato alcuni pesi sulla macchina e sinceramente mi sono trovato molto meglio, ho "rubato pure qualche millimetro alzando il rullo posteriore e sono arrivato a un cm di taglio, sotto non mi pare il caso di andare con la mia macchina.
Mi sembra tutto ok MERLI a parte che in alcune zone sono un vero disastro....non riesco a tenerli lontani....non faccio altro che riempire i buchi e sistemare l'erba alzata e tirata via, ho pure provato con qualche spaventapasseri ma forse non ho costruito bene il manichino oppure sono merli da guerra.
e ho pure osservato una cosa, dopo la concimazione granulare fatta 15 giorni fà, mi ero fermato con la liquida fino a tre giorni fà, poi ho passato il keos mantis, è sarà un'impressione ma tra urea e solfito e quello che a prima vista mi sembra abbia dato una reazione davvero piu veloce al prato in termini di risposta, e possibile?
Ho utilizzato 30 ml per circa 50mq.
Adesso devo lavorare sui bordi e pure attorno agli alberi, ho poco spazio per il taglio devo allargare la parte senza erba, finisce male il taglio e domarli sta diventando difficile

Vedi l'allegato 179991
Vedi l'allegato 179993
Vedi l'allegato 179994
Vedi l'allegato 179995
Vedi l'allegato 179996
Gli allegati non si aprono, mentre la foto è un bel vedere. Il taglio a 10mm è una bella cosa, cercare di mantenerlo è sempre cosa altrettanto ardua, poichè con il tempo tenderà sempre a diventare più densa e necessiterà dei famosi VERTICUT (per sfoltirla). Gli apporti fogliari possono dare quel tocco da mestro che fanno la differenza, ma alla base devi sempre avere fatto delle buone fondamenta.
Inoltre le medie mensili ci hanno regalato solo una settimana difficile mentre il resto del mese è ottimo.
Tieni sempre d'occhio la situazione, poichè la bambina è ancora vulnerabile.
Welcome to the Hell.........:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bel balzo in avanti, complimenti.

cigolo

PS:a quanto la tagli?
Rispondo io per lui. 10mm, con l'elicoidale a mano non scendi sotto quel target. E vedrai che col passare delle stagioni, dovrà sempre cedere qualche mm alla "spavalda" fino ad settarsi a 15mm. Bella altezza da Fairway.....e da Tee.
Comunque il prato e la tua passione ti stanno ripagando a dovere.
:eek:k::eek:k::eek:k:
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, senza dubbio merito pure tuo e di withe che mi segue fin dalla semina, un mesetto fà mi avete dato la cura per il prato nel giro di poche ore...altrimenti chissà com'era adesso.
In questi giorni sono sceso a circa un cm alzando il rullo posteriore, ho qualche avvallamento che spero di livellare a settembre ma a parte qualche piccola differenza in altezza in qualche zona dovuta proprio ai piccoli dossi, il lavoro da fare per sistemarlo non e troppo impegnativo
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Riapro questo post e faccio un caro saluto a tutti e scusate il silenzio, ma la caccia a piccoli miglioramenti era iniziata, adesso lascio qualche immagine e aspetto consigli e pareri.
Inizio lavori i primi di maggio, e visto che un lavoro tira l'altro e venuta fuori una bella lista di cose da fare, adesso ho quasi terminato, ma il grosso direi che e passato.
Lista dei lavori a punti.

1) Bordure e tubo di scolo interrato
2) Primo verticut a molle, e topdressing molto leggero (e già il terzo da inizio primavera)
3) Taglio molto basso (poco sotto al cm) con "leggero inganno" a cercare di scalpare qualche lieve dosso da eliminare
4) Via aiuole e piccola legnaia
5) ....nuovi "soldati"!
6) Non sò come liberare i marciapiedi, sono pieni di vasi!!!

Chiedo ai Guru di andarci piano, i lavori nelle zone limitrofe sono stati pesanti....fatela recuperare...tanto fa in fretta!

White, mica mi davi nei dispersi???!:cool::cool::cool:


le foto a seguire nei mess



1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Bellissima!

Se leggo sul sito Bottos parla di alta resistenza al calpestio per la Alpha, ma a vederla così non la vedo adatta a giocarci a calcio con i bambini... Queste agrostidi sono per zone prettamente ornamentali?

Rob
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao
La mia è proprio la alpha, anche se non della bottos ma della padana sementi e credimi per calpestio e maltrattamenti e molto resistente sopratutto nel recupero sui danneggiamenti, ma per giocarci a calcio non posso davvero dirti nulla...non ho mai provato!
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Non dico di farci un campo da calcio ma per un prato da VIVERE su cui far feste per adulti e per bambini su cui correre e sdraiarsi sono adatte queste agrostidi? Perché leggendo sul forum sembra che venga trattata come un oracolo e non capisco se sono esagerazioni di fomentati del prato o sia realmente un erba che è meglio ammirare dal marciapiede.

Rob
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Riapro questo post e faccio un caro saluto a tutti e scusate il silenzio, ma la caccia a piccoli miglioramenti era iniziata, adesso lascio qualche immagine e aspetto consigli e pareri.
Inizio lavori i primi di maggio, e visto che un lavoro tira l'altro e venuta fuori una bella lista di cose da fare, adesso ho quasi terminato, ma il grosso direi che e passato.
Lista dei lavori a punti.

1) Bordure e tubo di scolo interrato
2) Primo verticut a molle, e topdressing molto leggero (e già il terzo da inizio primavera)
3) Taglio molto basso (poco sotto al cm) con "leggero inganno" a cercare di scalpare qualche lieve dosso da eliminare
4) Via aiuole e piccola legnaia
5) ....nuovi "soldati"!
6) Non sò come liberare i marciapiedi, sono pieni di vasi!!!

Chiedo ai Guru di andarci piano, i lavori nelle zone limitrofe sono stati pesanti....fatela recuperare...tanto fa in fretta!

White, mica mi davi nei dispersi???!:cool::cool::cool:
Mi sembra cha la tua lontananza dal forum (e da me) sia giustificata. Stai lavorando bene e la cosa ci ingrifa (noi del forum siamo molto sensibili agli utenti che portano il cilicio). Non mi ero dimenticato di te (anche perchè gli agrostidiani sono così rari che si marcano a vista). Sicuramente recupererà in fretta e ti darà immense nuove emozioni. Vai alla grande
 
Alto