• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante su prato agrostide pencross

el giusto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo. Quest'anno ho rifatto il prato (circa 80/90 mq.) ho seminato agrostide pencross, bellissima erba. L'altro giorno ho usato il diserbante EVADE in misura di 20 ml. su un pompa da 6 lt. Per bagnare tutto il prato ne ho fatto due. Morale della favola ho creato alcune zone gialle. Dove ho sbagliato? Posso rimediare? Non credo che la dose usata di diserbante sia eccessiva. Sono piuttosto contrariato perchè lo scorso anno il prato l'ho "bruciato" io invertendo il diserbante: ho usato il totale al posto del selettivo e quest'anno volevo finalmente godermi un nuovo prato. Se avete qualche idea o suggerimento vi sono grato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posta dele foto sicuro che si a colpa del diserbante e non magari un'attacco fungino? Quanto è passato prima e dopo il diserbo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'Evade contiene i principi attivi triclopyr e fluroxypyr, l'agrostide è sensibile al triclopyr .. probabilmente per quello è ingiallito.

cigolo
 

marrest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi permetto di dire la mia in attesa di vedere le foto. anche io ho l'agrostide e l'anno scorso ero fissato con diserbi vari e antigerminelli..... lascia stare, su un prato giovane fai più danno che altro... almeno questo è il mio parere. taglia basso e non avrai problemi. con l'antigerminello che davo io il prato ingialliva per qualche giorno e poi diventava tutto ok.
sappi che vicino al prato ho dei vasi di fiori dove spesso spunta gramigna e altre infestanti, ma il prato è perfetto... occhio piuttosto ai funghi!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
El GIUSTO e MARREST........ma dove cavolo siete rimasti nascosti fino ad ora, in cantina....:D
Finalmente qualcuno con cui confrontarmi.....
Con cosa nutrite le penncross, altezza di taglio, frequenza,top dressing, verticutting?????
Su cosa avete seminato (top soil)? a che dose vi siete tenuti nella semina?
.......si......si....ora qualcuno (Cigolo) dirà OSSIGNOR!!!!!:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
El GIUSTO e MARREST........ma dove cavolo siete rimasti nascosti fino ad ora, in cantina....:D
Finalmente qualcuno con cui confrontarmi.....
Con cosa nutrite le penncross, altezza di taglio, frequenza,top dressing, verticutting?????
Su cosa avete seminato (top soil)? a che dose vi siete tenuti nella semina?
.......si......si....ora qualcuno (Cigolo) dirà OSSIGNOR!!!!!:lol:

Io invece... ti aspettavo :lol:
 

marrest

Aspirante Giardinauta
aspettando di risolvere il problema diserbante ne approfitto per dire come gestisco la mia pencross.
ho seminato 2 anni fa e questo è la prima estate che ho un prato discreto...
uso sia granulare che liquido della herba...
taglio a 10 mm 4/7 volte a settimana
top dressing dall'inizio della stagione due volte
verticutting lo farò per la prima volta dopo l'estate e vi terrò aggiornati
top soil 80 sabbia 20 torba (alto 15 cm circa) sotto ho alleggerito con sabbia la terra che avevo

diciamo che per quanto riguarda concime, irrigazione e gestione complessiva non ho ancora trovato un perfetto equilibrio, ma andando al golfclub della mia città noto che anche loro hanno dei problemi....

l'agrostide è una brutta bestia:D
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
taglio a 10 mm 4/7 volte a settimana
Sti caxxi praticamente tagli tutti i gg :D
io invece mi sono stufato di tagliare spesso, ma l'erba per il momento non ne risente per fortuna è verde ugualmente.
Ho lasciato perdere l'elicoidale per passare a un normalissimo rotativo tagliando a 30/40 mm
Non sapevo che sull'agrostide l'antigerminello faceva ingiallire buono a sapersi, per fortuna che la mia non è più bassa bassa
 

Agrostis

Aspirante Giardinauta
Ma guarda i funghi sono venuti anche quando la tenevo bassa, quindi tanto vale, per ora la sto tenendo d'occhio al primo accenno di pythium vado di propamocarb è già pronto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per Marrest due o tre info: il verricut a sfioro sulla penncross tagliata fairway si pratica 2-3 volte l'anno (marzo-maggio-ottobre). Lo scopo di quello a maggio e' diradarla prima dell'arrivo dell'estate. I top dressing di copertura fatti con regolarita' bisettimanale con sabbia 0-1mm al volume di 200l/100 mq. Tenere un bentgrass a 40mm è uno scempio che non sta nè in cielo ne in terra, le massime prestazioni si hanno a range inferiori ai 15mm. A quelle altezze (40mm) le punte restano verdi ma la base radicale e ingialisce, infatti non appena sbagli taglio abbassandolo, fai una distesa color "Titti":D......e come detto da Green thumb, la malattia diventa più probabile poichè il top soil non traspira adeguatamente e rimane avvolto da stoloni morti e tessuti surriscaldati dal sole estivo.
Il fatto che anche il Gc della tua città abbia dei putting green messi male è dovuto a molti fattori, in primis, il fatto che le loro esigenze di gioco non guardano in faccia a nessuno e sopratutto non consentono al green di recuperare.
Con quali prodotti concimate?
Sarei bramoso di vedere qualche foto di entrambi...(non di voi,.... ma del prato:lol:)
 

marrest

Aspirante Giardinauta
ottimi consigli... non ho ancora effettuato verticutting in quanto fino ad un mese fa cercavo di far chiudere il prato. ora è rimasto qualche buchetto, ma ad ottobbre proverò.
mi hai fatto venire voglia di sabbiare. ho proprio in mezzo al cotile un bel po di sabbia che domani mattina dopo il taglio distribuirò. settimana prox posterò qualche foto, sperando si riprenda un po dal fungo....mannaggia!
il green del golfclub tagliato a 4mm è spettacolare.... di solito tutti i lunedi passo a vedere cosa stanno facendo (dato che è il giorno di chiusura). Entrambi, come dicevo, utilizziamo concimi della herbat....h. al golf preferiscono dare metà dose ogno 15 giorni....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ehmmmmmm.......questo non è proprio il momento di sabbiare, nè di intervenire con pratiche invasive come il verticut neanche bucature di alcun genere. Devi aspettare che torni la stagione vegetativa ottimale (ottobre).....spero tu legga questa info in tempo...:boh:
In fase estiva, limitati a tagliare con meno frequenza (1 volta ogni 2 gg) e su top soil sabbioso, come il nostro, l'irrigazione va mantenuta sui 8mm d'acqua a giorni alterni. Irrigare troppo indebolisce la pianta e la perdita d'acqua per percolazione è elevata....soldi buttati e controproducenti conseguenze.
Nel mio pseudo putting green da quando è iniziato il caldo africano, la produzione di germogli laterali si è notevolmente ridimensionata....quasi arrestata, segno che le plantule sono in stand-by.
Anche a livello nutrizionale, dimmi cosa usi nello specifico e a che standard di N e K la mantieni?
Scusa l'insistenza, ma sei stato un fulmine a ciel sereno......:D
 

marrest

Aspirante Giardinauta
grazie white!!! non ho sabbiato, anche se ho letto ora la tua risposta dato che sono scappato dalla città un paio di giorni. per le concimazioni granulari sono stato un po magro, ma la stagione è partita tardi... comunque
18 aprile 20 gr m2 di 16 0 14 + 2fe
18 mag 10 gr m2
1 giu 15 gr m2
24 giu 13 gr m2 di 7 5 14 +4fe
per la concimazione liquida uso un 12 0 5 +fe mn zn ed ho fatto 7 trattamenti partendo dal 20 marzo (circa 200ml di prodotto x ogni 100 m2 di prato).
ed ora tocca te.... svelaci i tuoi segreti......
ultima cosa: proverò sicuramente a dare 8mm di acqua a giorni alterni, anche se devo dire che fino ad ora riesco ad innaffiare ogni 3 giorni. l'anno scorso nel periodo lug ago facevo partire gli irrigatori anche 3 min alle 13.00
....nessuna insistenza..... è solo un piacere potermi confrontare e imparare.....
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

Mens Sana

Giardinauta
El GIUSTO e MARREST........ma dove cavolo siete rimasti nascosti fino ad ora, in cantina....:D
Finalmente qualcuno con cui confrontarmi.....
Con cosa nutrite le penncross, altezza di taglio, frequenza,top dressing, verticutting?????
Su cosa avete seminato (top soil)? a che dose vi siete tenuti nella semina?
.......si......si....ora qualcuno (Cigolo) dirà OSSIGNOR!!!!!:lol:
LOLLLL lo sapevo ahahah che il "golfista arrivava" !!! Erba spettacolosa anzicheno' devo dire, farebbe invogliare, ma quanto e' delicata?
 

marrest

Aspirante Giardinauta
white sei un grande... ho visto il tuo piano di concimazione.... ma che pazienza....
francamente vorrei provare la concimazione mediante spoon feeding, ma forse preferirei continuare a dare un concime granulare di base a lenta cessione e integrare con liquidi o granulare...
leggerò con attenzione il tuo post.... vorrei magari sapere come ti regoli per luglio e agosto (riguardo le concimazioni)
ps: interessante anche come scegli la fonte di azoto in base alla temperatura
 
Alto