• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
e qualche mese che sono a riposo in attesa della primavera, m non sono sparito...e adesso che pare sia arrivata in modo abbastanza evidente lascio qualche immagine del prato seminato ad ottobre…piogge devastanti ma sembra che ci sia un gran risveglio!
Ho già seminato in alcune zone davvero colpite da questo inverno pieno di pioggia ma ancora dopo quasi 10 giorni non vedo spuntar nulla…le temperature del giorno sono ottime, notte a parte che qualche volta siamo andati vicini e sotto di poco ai 10 gradi, può influire oppure?
Come vi pare?

foto 2.jpg foto 4.jpg foto 1.jpg foto 3.jpg foto 5.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dopo le vicissitudini che ricordo ha avuto la tua semina, se questo è il risveglio delle agrostidi in questi mesi mi vien da dire: che spettacolo. Mi pare siano anche stolonifere giusto? Quindi non escluderei che chiudano tutto in poco tempo.... Per la nuova semina penso che in dieci giorni solo il loietto spunterebbe, se non erro devi attendere ancora una decina di giorni.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
vicissitudini che non ho raccontato in pieno….non ho mai visto un inverno così piovoso!!
pensa che in estate ho rifatto il top completamente con molta sabbia, ho pure carotato in svariati punti in grande profondità ma spesso si trasformava in un lago senza mezze misure, non riusciva proprio a drenare.
Ad ottobre era spuntata in circa 9 giorni ma forse le temperature notturne erano migliori, si la qualità e la Agrostis Stolonifera Alpha (Pinehurst)
Adesso devo pensare a concimazione e pure al taglio che tra l'altro non ho quasi mai smesso di fare se non a dicembre…una volta a settimana ma e sempre cresciuta
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Benritrovato Versilia....l'avanzata dei poacei e festucoidi (senza citare i macrotermi) è stata inesolabile in questi mesi. La guarnigione è rimasta sguarnita e i villici sono alle porte della città sacra. Servono rinforzi per difendere la fortezza regale dall'avanzata di cotanti peccatori. Anche il tuo contributo sarà importante per agrostidare (variante lessicale di cristianizzare) il popolo insorto....chiedo che venga aperta una breccia nel cuore del centro operativo ribelle. PASSO!!
La germinazione è un pò rallentata dalle temperature del terreno che attualmente si attestano sui 10-12°. Bel lavoro ragazzo....raccontaci un pò come intendi agire adesso! Con cosa intendi concimare. PASSO e CHIUDO
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao white, grazie sono contento che ti sia piaciuto il lavoro fatto!
Credevi mollavo?barcollo ma non mollo!
Se confronto questa porzione di giardino con quella che ho davanti casa, pur bella che sia..non esiste paragone…agrostidare tutto!
Visto che a te danno retta…a questi peccatori consigliali un buon cane di taglia extra, vedrai..vedrai...che da tanti diventeranno pochi!!!
Ho combattuto un inverno intero con pallottole d'acqua, la sabbia e le piccole piantine le ritrovavo appiccicate su tutta la recinzione del giardino…demoralizzante ma tutto e passato, quindi adesso la vorrei veder crescere e insediarsi molto bene.
Che intendo fare?
Prima cosa spargere un poco di sabbia visto che il terriccio usato per la semina in ottobre si e depositato nella parte più bassa del giardino, volevo asportarlo un poco e sostituire con sabbia, per il resto aspettavo che uscisse qualche piccolo germoglio, poi raso scendendo un poco come altezza e vorrei concimare la settimana prossima con Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2MgO…ma su questo ovviamente aspetto che qualcuno mi possa consigliare meglio…senza girarci attorno credo che le tue pappe per il momento white sono abbastanza inavvicinabili per il mio livello….ma se mandi un consiglio a tiro basso lo prendo al volo.
Volevo fare un trattamento fungicida preventivo, consigliato?
Comunque tutta la fatica fatta e stata totalmente ricambiata, e credo che questo sia solo l'inizio.
PASSO ma resto in ATTESA

Invece ho un problema abbastanza serio per la rasaerba, da due giorni non trovo più il sacco di raccolta e temo che qualcuno lo abbia cestinato…purtroppo pero quest'anno la wolf garten ha cambiato modelli di tosaerba elicoidali, qualcuno può dirmi dove posso guardare on line per trovare qualcosa?vedo solo cesti di raccolta dei modelli nuovi con aggancio diverso dalla mia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per la sabbia, intesa come topdressing va bene.....anche per appiattire eventuali irregolarità del top soil. Eventualmente una bella rullata gli farebbe bene. Per le concimazioni ritengo che un prodotto molto valido per le bents sia lo sprint N a granulometria bassa della Bottos. Molto preciso nell'uniformità di distribuzione. Per il momento non utilizzare funghicidi ,piuttosto nutrilo adeguatamente al ritmo di 3,6 g/mq di N per mese di crescita (almeno fino a giugno). Il rischio maggiore per questo periodo e' dollar spot per carenza nutrlizionale. Quindi aggiusta il dosaggio per questi valori....eventuali dosaggi di P e K devono essere pianificati per tempo.
Ah......taglio almeno 3 volte settimana alternato a rullate.......:)
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte white
benissimo, allora procedo con sabbia e rullate e nessun fungicida.
Devo fare qualche acquisto, quindi mi consigli di prendere il bottos?Per integrare i valori che mi hai suggerito hai qualche consiglio come prodotti?
Ho già l'altro concime della everris ma posso utilizzarlo in altra porzione di giardino quindi nessun problema
Invece per quantità e tempistica della concimazione io seguo le tue pillole nei vari post…e sto andando naturalmente in tilt!!!
Non riesco a trovare il sacco di raccolta per l'elicoidale…..devo costruire un qualcosa per non lasciare in nessun modo residui, e devo farlo molto in fretta tre tagli me li aspettavo un poco più avanti anche se questa settimana pare sia davvero decollata, e non ho ancora concimato...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando ero giovane, ho preparato il mio primo raccoglitore per elicoidale, utilizzando una cassetta di plastica per la frutta, L'evevo rivestita internamente con delle pareti si plastica, fascette elettriche, e l'avevo tenuta ferma all'elicoidale tramite un fil di ferro.....che esperienza memorabile. Ah....avevo anche attaccato un flap (tipo elemento aereodinamico) sopra l'elicoidale per confluire i residui nel cestello......che spettacolo!!! Era l'anno in cui Jenson Button (il paracarro....ndr Flavio Briatore) aveva vinto il suo mondiale-truffa con la Brawn GP grazie al doppio diffusore.Ah.....che beffa!!!
Ops....sto andando fuori tema :)
A livello di Azoto va bene tenere questa dose (3,6 g/mq per mese di crescita), il dosaggio primaverile di P dovresti tenerlo sui 3g/mq mentre il K dovrebbe seguire grossomodo l'andamento del N (3,6 g/mq per mese).
Questo è il mio approccio, pertanto calcolando per bene i concimi in base al titolo, dovresti tenere in casa 3 toipologie di concime:
-Uno starter per integrare eventuali carenze di P (5-25-10)
-Un primaverile per la nutrizione azotata 20-5-10
-Un estivo o autunnale 10-5-20
Mescolandoli tra di loro puoi ottenere tutte le tipologie possibili spostando la nutrizione verso uno dei tre elementi.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
foto-8.jpg



ciao
benissimo ho i tre concimi che normalmente utilizzo in altra porzione di prato, ma...esiste un ma...
ho sempre concimato seguendo regole molto blande, mi spiego faccio concimazione primaverile e non ritocco nulla fino a giugno dove poi vado con quella estiva e naturalmente finisco con quella autunnale.
Avendo un parto principalmente composto da festuca sono sempre stato sui 20/25 gr a mq in ogni genere di concimazione, e utilizzo sempre prodotti scott everris per praticità nel reperirli, in breve questi tre prodotti
Maintenance 20-5-8+2MgO
New grass 20-20-8
Stress Control 15-0-25+4MgO
non mi chiedere perche te lo chiedo ma devo farlo....dammi una dose antipanico che intanto non faccio cavolate poi giuro ci arrivo al perche!!!
io ti seguo nei vari posto ma sei troppo avanti...

white io credimi ci ho provato...il risultato finale con flap quando smette di piovere!!!
perche piove sempre sabato e domenica???????sono tornato al tnt per non far scavare buche alla pioggia sulle parti che ho seminato
ah...germogli dell'ultima semina....al momento assenti!
 
Ultima modifica:

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, fatto in estrema rapidita con materiale da stampa digitale, ma credimi e ottimo!
Mi ha salvato dai residui....ma possibile non riuscir a trovare un sacco raccoglierba???
giuro ultima volta che acquisto qualcosa da questa azienda, i ricambi sono fondamentali...non si puo impazzire per cosi poco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 170361



ciao
benissimo ho i tre concimi che normalmente utilizzo in altra porzione di prato, ma...esiste un ma...
ho sempre concimato seguendo regole molto blande, mi spiego faccio concimazione primaverile e non ritocco nulla fino a giugno dove poi vado con quella estiva e naturalmente finisco con quella autunnale.
Avendo un parto principalmente composto da festuca sono sempre stato sui 20/25 gr a mq in ogni genere di concimazione, e utilizzo sempre prodotti scott everris per praticità nel reperirli, in breve questi tre prodotti
Maintenance 20-5-8+2MgO
New grass 20-20-8
Stress Control 15-0-25+4MgO
non mi chiedere perche te lo chiedo ma devo farlo....dammi una dose antipanico che intanto non faccio cavolate poi giuro ci arrivo al perche!!!
io ti seguo nei vari posto ma sei troppo avanti...

white io credimi ci ho provato...il risultato finale con flap quando smette di piovere!!!
perche piove sempre sabato e domenica???????sono tornato al tnt per non far scavare buche alla pioggia sulle parti che ho seminato
ah...germogli dell'ultima semina....al momento assenti!
Quoto CigolofriulanoDOC per la bellezza grezza del cestello.....mi ricorda quando la Red Bull aveva fatto portare con l'elicottero di notte un nuovo musetto per Vettel dopo aver cozzato il muso in Malesia.....alla faccia della riduzione dei costi :)
Fatto in tutta fretta, ma che possiede tutti i crismi per fare la pole....
Nella concimazione intanto inizia con il fornire 3 g/mq di N utilizzando il Maintenance alla dose di 30g/mq. Questo dovrebbe coprirti con la frazione azotata per circa 2 mesi. Quando arriverà il periodo tardoprimaverile (fine Maggio), somministra lo stress control alla dose di 36 g/mq di 15-0-25+4MgO e dovresti arrivare fino alla fine di Agosto.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
Esatto grezzo ma efficace, perlomeno mi da aria per cercare l'originale!
Qualche germoglio delle trasemina nelle zone a chiazze sembra uscire ma le temperature sono calate parecchio e per finire oggi danno pure pioggia…vediamo che succede, intanto ho steso il tnt sulle zone traseminate e un leggero strato di sabbia, se non piove domani concimo!
grazie White adesso sono molto più tranquillo per la pappa, evito di fare casini!!!
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
foto 1.jpg foto 3.jpg foto 2.jpg
Inizia a scappare sulle chiazze libere dove purtroppo la piccola trasemina non ha avuto un gran risultato, forse ho anticipato troppo….
ci riprovo oppure mi diverto a vederla correre?
Appena tagliata e incredibile….
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qualche seme lo potrai buttare anche più avanti . Potrebbe essere che terminano con ritardo quelli vecchi . Intanto tagli e goditela :)
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
lascio qualche immagine su come procede il prato, alcuni buchi sono stati coperti alla velocità della luce con qualche nuovo seme in aiuto ma forse avrei potuto anche evitare, ma alcune zone invece non mi sembrano in forma….ma nelle ultime settimane invece mi sembra che tutto sia rallentato.
ho concimato a meta marzo, ho tagliato e rullato molto spesso, ho in pratica cercato di fare tutto ciò che andava fatto ma mi sembrava più attiva qualche settimana fa di questi giorni
Colpa del meteo?caldo eccessivo e spesso brusco abbassamento la notte sono ormai diventati una regola abbastanza fissa, e naturalmente pioggia….
Posso fare qualcosa oppure?
notavo che due dispositivi diversi rendono un colore dell'erba totalmente diversa!
la tonalità chiara e quella molto più vicina alla realtà

IMG_0069.JPG.jpg foto-2.jpg IMG_0063.JPG.jpg IMG_0061.JPG.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa intendi per due dispositivi diversi? Le foto con il piede sono la stessa zona?
Potresti essere di fronte ad una crittogamia. Fai una foto bella Macro dei tessuti in questione. Il meteo ha rallentato d'un botto la germinazione e la crescita delle piante, tuttavia se Maggio procede come da calendario....vedrai che coprirà velocemente il tempo perso.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao White
no per due dispositivi diversi mi riferivo ai primi due scatti inseriti del prato, uno un cell l'altro ipad
le foto del piede sono due zone diverse ma fatte entrambe con il cell, una molto più viva..l'altra decisamente più stentata…stasera se riesco faccio le foto e le invio.
Fosse quella che devo fare?ho del folicur ma nulla di più a casa...
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ecco tre macro fatte stasera in tre zone diverse, una zona mi sembra abbastanza ok, le altre due invece non mi sembrano in forma.....

image.jpg image.jpg image.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Premetto che quanto dico è fuori ordinanza, ma farei così. Distribuzione di folicur SE alla dose di 90 ml/100mq
Dopo 2gg, taglio a 15mm e top dressing con 5mm di sabbia/torba, localizzato solo nelle zone critiche. Da fare a mano in maniera certosina e senza coprire completamente i tessuti d'erba. Forse bisogna spingerla con un pò di azoto "una tantum" plus. Riesci a procurarti un pò di solfato ammonico o nitrato ammonico o Urea?
 
Alto