• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante su prato agrostide pencross

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per Mens Sana:
Per essere delicate, devo dirti che rispetto alle altre microterme hanno la tendenza a soffrire un pò di più se non vengono manutenzionate costantemente, ma la loro versatilità e la capacità di reagire e riprendersi dai danni, non ha paragoni. D'inverno rimangono molto verdi (se escludiamo gli apici) ma a primavera si svegliano molto presto e ti danno grosse soddisfazioni. Certo è che bisogna dedicarsi come se avessi un cagnolino.
Per Marrest:
E' molto semplice la mia gestione nutrizionale estiva.....praticamente nulla in termini macroscopici. Ogni 15 gg somministro un biostimolante rinvigorente (Dfence o Revitalize della Valagro), taglio a giorni alterni a 8mm e irrigo.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ma che fine hanno fatto i messaggi che vi ho scritto?
non li vedo piu' e non vedo gli ultimi due che vi ho scritto.
ciao e grazie
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
va beh non fa niente, cmq vi avevo scritto che avrei fatto un topsoil di 20 cm dopo aver fatto uno svuotamento, ovviamente rispondendo a white sceglierò la stolonifera nonostante i sacrifici che comporterà.
l' elicoidale ce l' ho già e la sto utilizzando su miscuglio olimpia della bottos era favoloso fino a due mesi fa per fittezza e compattezza non c' era un buco, nonostante abbia avuto un attaco fungino trattato con antipythium ma col caldo è stato un disastro, ha cominciatoa diradarsi e sicuramente è dovuto alla non preparazione del terreno perchè ho seminato sulla terra esistente che fa schifo, sembra argilla pura.
tornando al tosaerba, ultimamente non sono soddisfatto del taglio, sembra che strappi l' erba e l' ho fatto appena affilare, poi quel cestello frontale non si può proprio vedere e scomodissimo vicino alle piante e agli angoli.
dimenticavo la macchina è una bosh asm 32 f.
ciao e a presto
davide
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
El GIUSTO e MARREST........ma dove cavolo siete rimasti nascosti fino ad ora, in cantina....:D
Finalmente qualcuno con cui confrontarmi.....
Con cosa nutrite le penncross, altezza di taglio, frequenza,top dressing, verticutting?????
Su cosa avete seminato (top soil)? a che dose vi siete tenuti nella semina?
.......si......si....ora qualcuno (Cigolo) dirà OSSIGNOR!!!!!:lol:

Ragazzi non potevate fare un regalo piu bello al grande white.... benvenuti!!!!! :beer::beer::beer:
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
white ti volevo fare i complimenti per il tuo giardino con le tre cultivar seminate, ti volevo chiedere tu che mi consigli tra penncross ed independence?
quali sono le differenze sostanziali tra le due?
tu hai un pezzo con crenshaw uno con penncross ed uno con independence giusto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A parita' di semi, entrambe si comportano bene. Certo e' che la Independence ha una cromia piu' scura, meno suscettibile al dollar spot, lamina fogliare piu' stretta e numero di culmi per dmq maggiore(circa 700 contro 900). Mangia un pelo di meno dal 2° anno) ma gli piace stare corta. Il tuo elicoidale arriva a 15 mm? Probabilmente ora sfilaccia perche' tagli troppo alto.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
quindi white mi pare di capire che tu patteggi per independence, io ho trovato semi di independence dalla padana sementi tu li conosci?
per quel che concerne il mio tosaerba taglia a 12mm, se ci fosse il modo per tagliare più basso lo farei.......
so che su qualche manuale dai 12-15 mm di taglio che la macchina presenta al nuovo si puo regolare fino a 10 mm non ricordo che cosa si toglieva ma cmq....
a presto white e grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'altezza fairway 10mm è una buona altezza così come 12mm. Per scendere a 8mm ti serve una elicoidale a motore da 5 lame, se vuoi scendere a 4-5-6mm ti vuole una elicoidale a motore da 10 lame, e francamente non ne vale la pena (visti i costi e visto la difficile reperibilità di macchine valide usate.....qualcosa si trova in UK). Certo che conosco la Padana sementi, la Independence l'ho acquistata li. Francamente è l'unica disponibile nel mercato (assieme alla Penncross) con formati "hobbistici" da 500 g. Tutto il resto viaggia a std da 22lbs di varietà molto belle ma destinate ai GC.
Un'ultima via percorribile è andare in un GC e chiedere con "umiltà" al Greenkeeper se te ne vende un pò delle sue sementi (dipende sempre cosa hanno installato loro.....spesso trovi A4,L93,L91,G6). Trovo anche inutile cercare Cvs recenti senza uno scopo diverso da quello di evere un prato in agrostide.
Ps: un metodo per modificare l'altezza di taglio dell'elicoidale e modificare il diametro del cilindo di appoggio posteriore. Se aumenti il diametro, abbassi l'altezza di taglio.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
tu con cosa tagli white? non so se ce la farei di chiedere al greenkeeper di vendermi le sue sementi e cmq il campo da golf più vicino a me dista 50/60 km quindi non ne vale proprio la pena. per quanto riguarda la penncross ce l' ha anche ingegnoli.
invece un sito che mi è piaciuto molto che dovrò sentire per telefono prossimamente è SEMENTI, FERTILIZZANTI, FITOFARMACI, DISERBANTI E TRATTAMENTI PER MANTI ERBOSI E CAMPI DA GOLF hanno di tutto dai substrati alle sabbie, dalle torbe ai compost, ed hanno tantissime cultivar di recente creazione adatte al taglio ultrabasso ma che non siano per forza agrostidi, come ad esempio la festuca arundinacea che sopporta un taglio di 12 mm io non l' ho mai vista, ma ce ne sono tante altre come loietti, altre festuche, la poa ecc ecc. tutte cultivar modificate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il sito che hai linkato penso sia per vendita all'ingrosso. Ho dato un occhiata alla prima bent (007) e penso sia difficile una vendita al dettaglio. Non ho guardato il sito , ma dubito fortemente sulle performances delle cvs a tagli bassi di cui hai menzionato prima. Sarei felice di sapere che esistonoimportatori di questo genere. Tornando a noi, io taglio con due elicoidali. Il primo e' un husquarna a spinta mentre il secondo e' un Honda del 1980 a 6 lame a motore. Ri diro' che in primavera ed autunno taglio a 8mm col motorizzato mentre ora taglio con quello a spinta a 12mm
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
ciao White mi sono sentito ieri per telefono con un impiegato dell' azienda e mi ha detto che molto probabilmente riescono a fornire anche noi magari con un minimo d' ordine che non sia per forza un ordine da venditore. per abbassarmi col taglio cheelicoidale mi consiglieresti.
per quanto riguarda la festuca ar. anch' io so che il taglio di media va effettuato tra 3 cm strozzati ai 5 cm di norma cmq sarebbe curioso provare qualcuna di queste cultivar su piccoli appezzamenti per verificarne le reali caratteristiche.
ultima cosa White sul mio vecchio prato seminato con olimpia della bottos mi consigli un arieggiatura trasemina e sabbiatura senza torba, oppure arieggiatura sabbia misto torba e trasemina con seguente rullata.
grazie e a presto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per quanto riguarda la festuca ar. anch' io so che il taglio di media va effettuato tra 3 cm strozzati ai 5 cm di norma cmq sarebbe curioso provare qualcuna di queste cultivar su piccoli appezzamenti per verificarne le reali caratteristiche.
Ci sono molte più cv di arundinacea che sopportano tagli bassi di quel che si pensi, negli anni sono stati fatti molti passi avanti dovuti più che altro alla miniaturizzazione delle piante .. tra le cv di produzione eu testate a quelle altezze si distingue la cannavaro della dlf (tra l'altro risultata essere anche nei test US quella a lamina più sottile tra le 113 cv testate)

TF_tagliobasso.jpg


Guardando i risultati si può notare una certa correlazione tra il visual merit (1=scarso, 9=ottimo) e la larghezza della lamina (1=larga, 9=sottile) e poichè la cayenne ha più o meno la larghezza della lamina della barlexas II (vedi test ntep) è ragionevole pensare che il suo comportamento a quell'altezza possa essere più o meno simile e comunque difficilmente in grado di insediare la cannavaro .. pertanto se vuoi fare un test ti consiglio quest'ultima.

Cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ciao White mi sono sentito ieri per telefono con un impiegato dell' azienda e mi ha detto che molto probabilmente riescono a fornire anche noi magari con un minimo d' ordine che non sia per forza un ordine da venditore. per abbassarmi col taglio cheelicoidale mi consiglieresti.
per quanto riguarda la festuca ar. anch' io so che il taglio di media va effettuato tra 3 cm strozzati ai 5 cm di norma cmq sarebbe curioso provare qualcuna di queste cultivar su piccoli appezzamenti per verificarne le reali caratteristiche.
ultima cosa White sul mio vecchio prato seminato con olimpia della bottos mi consigli un arieggiatura trasemina e sabbiatura senza torba, oppure arieggiatura sabbia misto torba e trasemina con seguente rullata.
grazie e a presto
Quì puoi vedere il mio Honda a motore 6 lame classe 1980 settato a 8mm.
Per quanto concerne la scelta della Cv di agrostide, ribadisco che spp troppo recenti non offrono necessariamente qualità del t.e migliore. Da quanto vedo io sul mio prato, sia la Independence sia la Crenshaw hanno densità molto elevate rispetto alla penncross e necessitano di maggiori pratiche manutentive. Laddove vengono installate su top soil sabbiosi e tagliate a 2,5-3mm hanno uno scopo ben preciso, mentre in fairway non vengono valorizzate allo stesso modo. Mediamente su green le nuove Cvs vengono arieggiate e sabbiate anche 10 volte l'anno......pena densità di culmi eccessiva, tatch sul top soil, scarsa ariosità del manto erboso......ergo malattie......ergo fitofarmaci di prevenzione ......ergo costi elevati.
Quindi rimarrei sulla Independence o Penncross e le seminerei con quantità minori rispetto alle indicazione (3 g/mq anzichè 4-5 g/mq). Il top soil hai detto che lo avresti fatto nuovo sbancando 20 cm di terreno......hai cambiato idea? Di trasemina di agrostidi su prato in microterme già installato, NON ne voglio neanche sentire parlare.....:)
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
non ho cambiato idea vorrei solo conservare i 60 mq seminati con olimpia, e seminare agrostide nei restanti 70.
praticamente i 60 mq di t.e esistente li ho sul retro della mia villetta mentre gli altri 70 sono sul fronte e sul primo pezzo del fianco, poi dopo prosegue pavimentazione che ho fatto sotto ad un pergolato, quindi i due prati sarebbero lontani l' uno dall' altro.
in principio avrei voluto rifare tutto con agrostide, ma pensandoci se ne valesse la pena non mi dispiacerebbe provare a rimmettere a posto il t.e esistente seminato a marzo 2013 solo che in quel pezzo come già detto non ho fatto nessuna opera per migliorare il terreno presente, ma ho solamente girato la terra con motozappa livellato e seminato.
quindi mi chiedevo per un recupero decente se fosse meglio rasare molto basso arieggiare seminare sopra il terreno presente e sabbiare, oppure creare un un piccolo top di sabbia e torba (anche se non potrei alzarmi più di 2cm )dopo l' arieggiatura simulando un nuovo piccolo letto si semina e seminarci sopra per poi rullare

ciao cigolo come al solito quando ci si accinge ad affrontare un discorso tecnico sui t.e. tu sei presente, cmq grazie per il consiglio appena acquisto la cannavaro da te citata proverò a seminarla nel giardino di mio fratello che sono 6 mesi che mi chiede di sistemarglielo anche se nel suo giardino ci vorrebbe un miracolo date le condizione vergognose in cui si trova, l' unica nota positiva arriva dal fatto che ha gia effettuato uno svuotamento di 20 cm quindi si tratta di ricreare un nuovo top e di seminare. vi terrò aggiornati anche su questo.
ovviamente non gli dirò che sarà un esperimento......... ahahahahah
ciao cigolo è sempre un piacere leggere i tuoi post.
cigolo la domanda la rivolgo anche te per il mio vecchio t.e.
davide
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sovrapporre 2cm di sabbia su un terreno in condizioni fisiche non ottimali, non sposterebbe l'ago della bilancia a favire di un prato migliore da quello attuale, anche perche' la stratificazione di differenti substrati e' da evitare. Piuttosto opterei per una carotatura e sabbiatura in fase di semina. Allora avrebbe una valenza agronomica e non solo di rimpiazzo. Inoltre in questi 2 cm disponibili si potrebbe in termini di top dressing a lungo termine. Dovrai metterti d'impegno per tener florido il t.e in agrostide, tutto fatto per bene senza lemosinare tempo libero.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
per il t.e in agrostide stanne certo che inizierò per bene sin dalla preparazione del terreno, ed il fatto che sia impegantivo poco importa, la passione c'è.
per il tempo quello non è un problema sono del parere che 15 minuti al giorno di cura per il prato siano ottimali piuttosto che due ore alla settimana, perchè se il prato è continuamente curato evita tanti problemi e scocciature.
diciamo che, da quando ho smesso di andare in palestra il mio tempo libero lo dedico al mio giardino.
la carotatura in termini di distanza, a che intervalli va effettuata?
posso effettuarla con qualcosa che non sia il carotatore oppure è d' obbligo?
grazie e a presto

un' altra cosa white i semi li spandi sulla sabbia dopo top dressing e carotatura oppure dopo la carotatura semini e poi vai di sabbiatura?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ogni tanto capita che penso piu' veloce di quello che in realta' riesco a trasferire sulla tastiera. Tienici al corrente della scelta che farai sulla agrostide che installerai. Sul prato Olimpia, se lo vuoi fare ex novo ossia traseminando tutto il prato dopo averlo eliminato fisicamente (dipende dalle sue condizioni attuali) anche perchè parlando di 60mq non sarebbe un grosso lavoro, darei:
1. una passata di glyphosade
2. taglio rasoterra
3. arieggiatura e raccolta della risulta
4. carotatura (direi indispensabile se vuoi modificare la struttura del terreno)
5.sabbiatura di riempimento dei fori ( a cui far seguire una buona spazzolatura) con eccesso di 10mm di sabbia su tutto il terreno
6. semina e copertura con mix sabbia-torba 50-50 e concimazione con starter NPK x-24-x
7.rullatura
8. Gli altri 10mm di top dressing con sabbia a cadenza quindicinale con 3-4 mm a volta fino a raggiungimento del livello ottimale (non necessariamente da farsi entro la fine dell'anno ma dilazionandolo anche per l'anno successivo)
NB: Benchè il buon Cigolo non partecipi direttamente a questo topic sulle Agrostidi, è caldamente invitato a fare breccia.....io faccio le pentole ma per i coperchi serve Cigolo (sempre se esiste davvero!!!). Affronto il mio prato con delle convinzioni personali ma se servono dati,numeri, statistiche, varie ed eventuali.......serve il Friulano dagli occhi di ghiaccio.:D
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
le condizioni sono discrete non più ottimali, nel senso che si è leggermente diradato in qualche punto, non da più l' idea di un tappeto fitto fitto.
eliminarlo totalmente mi sembra un azzardo anche se io sono uno che non sia accontenta mai del risultato, però se guardo i prati dei miei vicini mi consolo, quindi se fosse possibile opterei per una soluzione di ripristino piu che di un rifacimento totale.
tu che faresti, lo elimineresti per rifarlo totalmente?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alla fine della fiera, una volta carotato, e ripulito a modo, la sola differenza sta nella semina. Se opti per una trasemina con lo stesso mix allora puoi evitare il diserbo totale , mentre se intendi installare una varieta' in purezza o comunque un mix di diverse essenze (differenti dall'originale) opterei per il rifacimento ex novo(eviteresti cromie differenti e un'apetto a macchia)
 
Alto