• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrostide

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao white
domani sera se il meteo permette parto subito con il folicur a dose doppia, sabbia e torba ok, devo cercare uno della triade in elenco...ma credo di poterlo trovare.
A quale dose una tantum?
di cosa si tratta???
Grazie della risposta rapida!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white
domani sera se il meteo permette parto subito con il folicur a dose doppia, sabbia e torba ok, devo cercare uno della triade in elenco...ma credo di poterlo trovare.
A quale dose una tantum?
di cosa si tratta???
Grazie della risposta rapida!!
Non serve la dose doppia, basta quella di etichetta. Il dosaggio di azoto a rapido rilascio dipende dalla fonte, dicci cosa trovi e ti daremo i quantitativi. Come ti dissi all'inizio del tuo post, i germinelli e le nuove plantule di agrostide, tendono entro il primo anno di vita ad ammalarsi. But don't care, se ci credi, la magnifica reagirà a dovere.....loro (gli altri) ancora non lo sanno ma tra le mani hai una supercar.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Vero ricordo perfettamente del primo anno di vita, ma se si ammala io la curo...non mollo!
Domani mi metto a caccia del prodotto mancante e vediamo che trovo.
Ma cosa pensi sia successo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vero ricordo perfettamente del primo anno di vita, ma se si ammala io la curo...non mollo!
Domani mi metto a caccia del prodotto mancante e vediamo che trovo.
Ma cosa pensi sia successo?
Normale amministrazione....nulla di chè, le performance dell'agrostide si apprezzano appieno dopo il primo anno. La magnifica è suscettibile anche al raffreddore umano.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Allora folicur e fluimucil!!!
Forse ho trovato urea nel pomeriggio passo a vedere nel consorzio, intanto mi leggo qualcosa è poi zap zap
Ciao lilith, davvero troppa acqua e pure oggi vedo che si sta preparando....!!!
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao
tempistica perfetta, ore 19 fine trattamento folicur, ore 22.30 pioggia!!!
Che devo fare? Ripeto quando?
Oggi giornata di chiusura consorzi agrari nella mia zona, rimando a domani l'acquisto di urea oppure uno degli altri due.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbe venire assorbito anche per via radicale (a meno che non abbia diluviato e se lo sia portato via tutto) e comunque qualcosa sicuramente è entrato in circolo ... per il momento attenderei, al massimo tra un 10-15gg fai un'altra passata per sicurzza in caso di nessun miglioramento.

cigolo
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Si è piovuto abbastanza forte ma non per molto.
Ok aspetto e vedo che succede
Grazie Cigolo

Ciao
Oggi dopo un pò di peripezie ho trovato l'urea...
domani taglio e vado di sabbia e torba, l'urea quando è come devo darla?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La forma azota Ureica N46 la puoi utilizzare (meglio) in forma liquida. Essendo erba abbastabnza nuova, puoi utilizzarla sia fogliare alla dose di 1g/mq di urea, lasciandola tal quale sulle foglie oppure 2,2 g/mq di urea applicandola sulle foglie e sciacquandola subito dopo con 2-3mm d'acqua. Considera che la diluizione è circa 10litri/100mq pertanto fai le debite proporzioni.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao White
Quindi dopo il taglio domani inizio subito
Unica applicazione oppure posso utilizzarla a cadenza programmata?tra poco arriverà pure la prima concimazione estiva, si può sommare il tutto?devo preparare un piccolo programma ....
Leggo sempre più insistentemente il tuo post sul fosfito di potassio...la pompa per irrorare credo stia diventando un cult!
Grazie mille!
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo
quindi e un trattamento da ripetere dopo circa una settimana?
E gia un pò che leggo appena posso tutto ciò che mi arriva a tiro sulla concimazione...ma inzio a confondermi...
Generlamente sono sempre stato abituato in altra porzione di giardino alla classiche concimazioni, con questa altra cultivar pensavo che più o meno... non capisco se questi sono “aiuti” per uno stato di difficoltà oppure e normale “compensare” delle carenze in questo modo.
Che dovevo sistemare alcuni elementi nelle prossime concimazioni era gia una cosa discussa
Devo iniziare a programmare concimazioni in aggiunta alle classiche?

Leggo white ma stargli dietro....mmmmm.....ci vorrà del tempo!
Leggo te e ......mmmmm......come sopra!

La vera differenza è che alcuni di voi sanno leggere perfettamente quando, come e perche intervenire.
La prossima volta inserisco una foto del prato al buio.....voglio vedere se!!!

Fate i bravi...volate bassi con le risposte....perche piu ne leggo piu mi confondo, sono una NOCE DI COCCO io!!!poi la paga l’agrostide!!!

Grazie mille Cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Cigolo
quindi e un trattamento da ripetere dopo circa una settimana?
se ne usi ca 1g/mq di N si
Generlamente sono sempre stato abituato in altra porzione di giardino alla classiche concimazioni, con questa altra cultivar pensavo che più o meno... non capisco se questi sono “aiuti” per uno stato di difficoltà oppure e normale “compensare” delle carenze in questo modo.
Il consiglio che ti ha dato white serve per imboccare il malato in un momento di difficoltà. Una concimazione tradizionale, oltre ad essere più lenta nell'assorbimento, potrebbe essere meno efficiente rispetto ad una fogliare a causa della debolezza della pianta ...... mettendogli direttamente il concime dove serve le risparmi la fatica di assorbirlo e trasportarlo nel fogliame con potenziali vantaggi sul recupero
Che dovevo sistemare alcuni elementi nelle prossime concimazioni era gia una cosa discussa
Devo iniziare a programmare concimazioni in aggiunta alle classiche?
Le concimazioni tradizionali fatte nel modo giusto sono in genere sufficienti ... le fogliari non sono obbligatorie per avere un bel prato ma hanno l'indubbio vantaggio di permetterti di controllare meglio l'assimilazione dei vari elementi specialmente nei periodi di difficoltà per la pianta (es in estate, sotto stress termico prolungato, l'apparato radicale diventa poco efficiente e imboccare l'erba può essere molto d'aiuto) .... molto anche dipende da cosa uno si aspetta dal proprio prato e cos'è disposto a fare per ottenerlo .... sappi comunque che in ambito professionale (golf, stadio, etc) la fertilizzazione fogliare è praticata da gran parte dei manutentori.

cigolo
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
ciao
ok perfetto, temevo che sormontare troppi tipi di concimazioni potesse essere negativo anziché una buona cosa
Quindi la discussione sul fosfito di potassio posso continuare a leggerla….perchè mi piacerebbe ottenere un buon risultato, se faccio una cosa provo sempre a farla bene.
naturalmente il tutto vorrei estenderlo pure alla porzione di prato in festuca e altro mix
Comunque se vedete una fumata nera e la mia agrostide che stà bruciando!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E questi sono il risultato degli esperimenti di Cigolo con gli scarti di magazzino........Udine in quarantena:lol:
.
Buco di Cigolo.jpg
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Temo che a breve potrei fare un mix dei due risultati postati!!!
Tra qualche settimana sdraiarsi sul prato sarà un grosso rischio.....
 
Alto