Gran belle piante davvero, anche se stavolta preferisco il papilio anch'io, che in genere mi butto sempre sulle cattleye.
Zeug, dici che il papilio, in fondo è un oncidium, quindi la sua coltura è allineabile a questi?
Fresco, molta luce e buona circolazione d'aria?
Le piante nelle serre, sono sempre al top e tutte molto belle, ma preferisco ascoltare chi le coltiva per sè e gli fà produrre 5 fiori.
Mi racconti? Ti và?
Oserei proprio dire di sì, in fondo un Oncy é un Oncy qualsiasi nome poi prenda per bizzarrie di alcuni che sfornano nomi e cambiano le cose per dare altisonanza alla loro competenza o per far finta di scoprire "nuove Orchi e nuove varietà" , é un po' ciò che succede anche per tutti gli ibridi .
La serra di cui sono socio é molto spartana come si evince da qualche scorcio delle mie foto, tutto é lì per la passione e per mostra degli amanti delle Orchi; quindi nulla di forzato nelle fioriture per vendere !
Posso aggiungere, e questa é esperienza che acquisisci direttamente ammirando le piante, che non tutte sono in perfetta salute: pulite, strigliate ber far bella mostra.
Le trovi quasi come se fossero in natura: a volte arrampicate su zattere "grossolane" che bene imitano gli alberi, a volte vedi foglie secche, piante non perfettamente erette e con il baricentro precario, alcune "spettinate" e un ammasso di radici ....insomma c'é di tutto . Per questo però amo molto questa serra perché é un angolo tropicale lasciato un po' alla fantasia della natura. Non ti nascondo inoltre che é molto più facile godere di splendide fioriture qui che in una serra da professionisti. la ragione poi é molto semplice , perché si tratta di piante che hanno già parecchi anni , sono cresciute molto bene e sono ben accestite, ecco perché a volte le dimensioni ! e i colori ecc...sono assolutamente unici
zeug