• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psychopsis papilio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Psychopsis papilio

Molto noto ancora col vecchio nome di Oncidium papilio, è una delle orchidee epifite più note e certamente il nome specifico e quello comune (orchidea farfalla) è quanto mai appropriato. E' originario delle foreste umide della Colombia, Ecuador, Perù, Trinidad e Venezuela a basse e medie altitudini, in zone dove l'umidità è elevata tutto l'anno e le temperature sono medio-alte. Oltre che per l'aspetto del fiore è noto per la particolare modalità di fioritura, i fiori (15x10 cm circa) si aprono in successione (all'appassimento dell'uno subentra l'altro) su uno stelo lungo 60-100 cm e questo senza sosta per più anni.
Può essere coltivato con Phalaenopsis e Cattleya, tenendo presente che è tendenzialmente più sensibile al marciume per ristagno d'acqua ed è meno tollerante dell'aria secca e delle temperature medio-basse. Se coltivato su tronco o zattera può essere bagnato frequentemente anche in inverno e l'atmosfera deve essere sempre molto umida, quello in foto riceve - con un banale sistema automatico - un 'acquazzone' di 3 minuti al giorno in inverno al mattino (temperatura minima 16-18°C circa), di 5 in estate, con replica a metà giornata. Se coltivato in vaso in inverno si consiglia in letteratura di diradare le innaffiature per evitare pericolosi ristagni, mantenendo però l'umidità dell'aria elevata e non scendendo sotto i 15-16 °C.

158-5815_IMG.jpg


Psypa02.jpg
 

fraelucia

Giardinauta Senior
COMPLIMENTI!!!! Una splendida creatura!
Ce n'erano a MPC, ma inevitabilmente di fronte a questa inusuale bellezza ti senti di non poter osare...
Da quello che tu ci descrivi non sembra un'orchidea "impossibile" per le ns coltivazioni casalinghe, ma è così??
Se sì, anch'io come Giuditta (ciao cara, hai fatto buon ritorno?) la metto in lista x il prossimo anno!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao a tutti,
- Giuditta, hai ragione a chiedere "E la luce? Da phale o da Cattleya?" perchè solitamente si consigliano esposizioni diverse, io invece intendevo "con Phalaenopsis e Cattleya" alla lettera, perchè io le coltivo insieme nelle stesse identiche condizioni e con luminosità decisamente maggiore di quella consigliata ma, in particolare in inverno, con temperature (minimo 18°C) e umidità più elevate. Ciò naturalmente impedisce la coltivazione di tutte quelle specie che hanno bisogno del regime fresco-asciuto in inverno, ma la mia pseudo serra non è dedicata principalmente alle orchidee.

- Fraelucia, non è affatto impossibile se (come sempre) le condizioni di coltivazione sono quelle appropriate. Ad 'occhio' credo però che in appartamento queste condizioni siano più difficili da realizzare, ma se non si prova....
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Qualche anno fa, per inesperienza e leggerezza ne ho ucciso uno, mi si stringe il cuore solo a pensarci :cry: è una pianta esigente in fatto di umidità e di temperatura, come dice Pietro soffre facilmente di marciume alle pieghe e alle giunture delle foglie. In casa necessita di molte attenzioni.

x Pietro: Quanto dura la fioritura? Se non ricordo male la sommità dello stelo sviluppa diversi piccoli bocci che crescono e sbocciano uno per volta, quindi in teoria dovrebbe essere molto lunga?

ciao :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Iacopo ha scritto:
x Pietro: Quanto dura la fioritura? Se non ricordo male la sommità dello stelo sviluppa diversi piccoli bocci che crescono e sbocciano uno per volta, quindi in teoria dovrebbe essere molto lunga?

ciao :)
Ciao Iacopo,
il singolo fiore dura una ventina di giorni, lo stelo rimane in 'produzione' per qualche anno, ma questo spero di confermartelo tra molti anni. ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
giuditta.2001 ha scritto:
Mi sa che per me è meglio guardare e non toccare :(
Grazie della foto Pietro. Metteresti anche quella della pianta?
Certamente! Solo che con uno stelo di 70 cm dovrai andare su e giù col cursore...
PS: la foto è un pò sfocata, ma si appannava continuamente la lente.

Psypaint.jpg
 
G

Grace

Guest
meravigliose le foto, mi hanno fatto ricordare una gita a Genova lo scorso anno, dove una splendida psychopsis papilio faceva bella mostra di sè dentro la biosfera allestita davanti all'acquario e vi assicuro che faceva anche onore al suo nome: si confondeva benissimo con le mille splendide farfalle svolazzanti! certo però che l'umidità che regnava, assieme alla temperatura costante, credo siano difficili da riprodurre in un appartamento
ciao a tutti
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grace ha scritto:
meravigliose le foto, ....... si confondeva benissimo con le mille splendide farfalle svolazzanti!
Ciao,
grazie per il 'meravigiose', ma in realtà lasciano a desiderare in fatto di nitidezza.
Riguardo alle strategie mimetiche dei Psychopsis, ricordo che la famiglia delle orchidee è ritenuta tra le più evolute del regno vegetale ed in particolare questo genere è considerato uno dei più spinti esempi di co-evoluzione tra la pianta ed i suoi pronubi. Già il fatto che il fiore si apre ad una altezza non inferiore a 60-70 cm rientra nella strategia 'ingannatoria', sembra appunto librarsi nell'aria, grazie anche alle brezze che nei luoghi d'origine soffiano con continuità e fanno oscillare lo stelo. Notare in questa foto il raffinato mimetismo, incluse le miniantenne.


Psypa04part.jpg
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
mi aggiungo alle dichiarazioni di pietro, io sto facendo lo stesso in salotto, sulle vaschette a bordo alto, tipo ikea, al momento coltivo tutta la famiglia,
almeno lo credevo fino ad oggi.
ci sono;
Psychopsis papilio ( il piu`coltivato )
Psychopsis papilio alba (che poi e`giallo)
Psychopsis krameriano
Psychopsis verstegianum
e
Psychopsis sanderae (difficilissimo da reperire)
poi due ibridi
Psychopsis Kalihi = papilio x kramerianum (fiore piu` grande del papilio)
e
Psychopsis Mariposa = Kalihi x papilio (credo ancora piu`grande)
i colori della fioritura sono quasi sempre identici, solo che il Kalihi non ha macchie gialle sulle "antenne"

il fiore presentato da Yukiko e da Pietro dovrebbe essere il Kalihi, che viene anche venduto come Oncidio Papilio tipo (Nota bene con la P maiuscola.)
me ne sono accorto oggi in un garten center che credevo serio ma che poi e`come gli altri.

x Iacopo, bentornato nel gruppo.
Gianni
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gianni.de ha scritto:
....il fiore presentato da Yukiko e da Pietro dovrebbe essere il Kalihi, che viene anche venduto come Oncidio Papilio tipo (Nota bene con la P maiuscola.)

Grazie Gianni,
per le notizie e la corretta determinazione, non avevo mai badato alla differenza delle macchie gialle. Non mi è invece chiaro cosa intendi con "Nota bene con la P maiuscola".

Ciao Traudi, riferirò :).
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
seconda precisazione, e qui metto in funzione anche il regalo di mia moglie,un libro utilissimo, "I nomi delle orchidee e il loro significato"
Il termine o famiglia Psychopsis l`ha descritto/a Rafinesque nel 1838
pero`le piante vennero sempre catalogate e vendute sotto il nome Oncidio
nel 1975 un certo Jones ha rediscritto le cinque piante e piazzate dove era il loro posto d'origine, nella famiglia Psychopsis = "Psycho" dal greco = falena, farfalla, e "psys" simile. poi "Papilio" dal latino farfalla
questo fino al 1982 con la descrizione di Lückel & Braem deölla Psychopsiella limmingei -ella dal lat. piccola.
cosi`abbiamo
Psychopsis papilio "Tipo"
krameriana
verstegiana
e
sanderae
queste quattro arti si possono scambiare facilmente essendo molto simili, il papilio ha i fiori piu`appariscenti e piu`grandi degli altri.
e la Psychopsiella limmingei,
che e`l'unica ad avere un fiore un po`differente dalle altre cugine.
I nomi delle orchidee si scrivono "Famiglia" maiuscolo, "la pianta" minuscolo
Ibridi sempre Maiuscolo
Per esempio
Psychopsis papilio, ("papilio" minuscolo perche si tratta di una arte botanica naturale)
Psychopsis Kalihii ("Kalihii" Maiuscolo, qui`si tratta di un ibrido)
e poi la definizione nuova e visto che esistendo due (2) ibridi
gli olandesi e i fioristi li descrivono come Papilio ibrido non riuscendo a pronunciare o a rammentare Psychopsis .
e qui`abbiamo di nuovo la storia della Cambria ( Wuylstekeara Cambria) o qualcosa di simile
spero di essere stato chiaro senno` discutiamo piu`tardi.
Gianni
 
Ultima modifica:
Alto