• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia prima cattleya!!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..buongiornoooooooooo..
..allora ho seguito il consiglio...."morto un papa se ne fa un'altro":lol:

..e ho preso questa meraviglia:love:

cattleya.jpg


cattleya15.jpg


cattleya12.jpg



..e visto che, pur avendo letto di tutto sulle cattleye..o quasi...
..vi metto anche la foto delle radici e substrato...

cattleya9.jpg


cattleya8.jpg


cattleya7.jpg




..ora a parte dirmi che è bellissima...altrimenti non vi parlo più:lol:

..mi date qualche consiglio...

..ma come son contenta uno smakkettone a tutti!!!!!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Posso dirti che è bellissima, ma non posso darti consigli, la mia ne sta passando di tutti i colori (l'ho anche abbronzata :D)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Noooooooooooooooo la voglio anch'io!E' da tanto che cerco un'orchi sull'arancione ma bella così non l'ho mai vista!E non ho neppure una cattleya,ma dove si trovano 'ste meraviglie?Pagata molto?Complimenti è davvero bellissima! :hands13: :hands13: :hands13:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Posso dirti che è bellissima, ma non posso darti consigli, la mia ne sta passando di tutti i colori (l'ho anche abbronzata :D)

..ma grazie...e mi spiace per la tua...però te l'ho detto che non devi portarla a fare le lampade:lol: le vizi troppo:love_4:

è bellissima.....(per i consigli asprtta marco o desi) ciao

..grazie anche a te:love:

Noooooooooooooooo la voglio anch'io!E' da tanto che cerco un'orchi sull'arancione ma bella così non l'ho mai vista!E non ho neppure una cattleya,ma dove si trovano 'ste meraviglie?Pagata molto?Complimenti è davvero bellissima! :hands13: :hands13: :hands13:

..e non dirlo a me...l'amante delle orchi arancioni è mio marito...ne avevamo una ma ci ha tristemente lasciati...
..oggi sono andata al mio solito vivaio...generalmente hanno phall e cimby..
..ma appena entrata le ho viste..wow...di vari colori ma questa spettacolare..
..pagata 20 non so se è tanto o poco ma non mi importa ..io son felice..
..ciao!!!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
woow fantastica!!!!!:love: la voglio pure io :food::food::food::food: oggi pomeriggio se non piove più vado a farmi un bel giretto per vivai:D
 

marco837

Florello Senior
Ciao, è bellissima!
20€ è un prezzo in linea con gli standard.
Io le mie le ho prese sfiorite.

Appena sfiorita rinvasala subitissimo dato cheil substrato dove sta è a dir poco orribile.

Io le cattleye le tengo con del bark grosso.
Annaffiala come fai con le Phal, ma tra un annaffiatura e l'altra aspettache il substrato si asciughi per bene.
Anche se sta a secco per qualche giorno non ci sono problemi, anzi :)

Dalle tantissima luce e anche sole diretto.
Tienila sempre abbastanza al calduccio. Non ha bisogno di prendere sbalzi di temperatura per fiorire.
Concimala regolarmente (anche in inverno se le nuove vegetazioni continuano a crescere e riesci a darle sempre abbastanza luce)

Le Cattleye sono davvero molto belle.
Io non sono un grande esperto
l'unica cosa che ti posso ancora dire è che non essendo una monofoliare probabilmente sarà più facile farla rifiorire.

Hai fatto davvero un ottimo acquisto!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
woow fantastica!!!!! la voglio pure io :food::food::food: oggi pomeriggio se non piove più vado a farmi un bel giretto per vivai:D

..grazie mario...mio marito non capisce più niente:lol:

Ciao, è bellissima!
20€ è un prezzo in linea con gli standard.
Io le mie le ho prese sfiorite.

Appena sfiorita rinvasala subitissimo dato cheil substrato dove sta è a dir poco orribile.

Io le cattleye le tengo con del bark grosso.
Annaffiala come fai con le Phal, ma tra un annaffiatura e l'altra aspettache il substrato si asciughi per bene.
Anche se sta a secco per qualche giorno non ci sono problemi, anzi :)

Dalle tantissima luce e anche sole diretto.
Tienila sempre abbastanza al calduccio. Non ha bisogno di prendere sbalzi di temperatura per fiorire.
Concimala regolarmente (anche in inverno se le nuove vegetazioni continuano a crescere e riesci a darle sempre abbastanza luce)

Le Cattleye sono davvero molto belle.
Io non sono un grande esperto
l'unica cosa che ti posso ancora dire è che non essendo una monofoliare probabilmente sarà più facile farla rifiorire.

Hai fatto davvero un ottimo acquisto!


..grazie marco..
..guarda tutte le volte che son stata da biasion erano una tentazione anche sfiorite..

..oggi l'ho vista e non ho potuto trattenerlo:lol::lol:Alberto se la mangiava con gli occhi...
..ho visto anche io che il substrato fa schifezza....spero di poter attendere la sfioritura..ha al momento 10 boccioli:food::food:

..seguirò i tuoi consigli per esposizione ed annaffiature un bacio:love_4:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ma....ma....ma...ma....ma.....è bellissima :D
E conto 4 steli!!!! Bella :love:
Beh, Marco ti ha già detto tutto....io ne ho una e ti dico....la mia si atteggia un pò troppo, si sente una principessina.....e io ogni mattina la saluto dicendo "madame, come va? Ha dormito bene?"
 

aisha

Giardinauta
bellissima,Simuoh.. ma che bel colore:flower:
presa da follia il mese scorso ne ho prese 4 (dico 4) sfiorite...
marco seguirò i tuoi consigli...
ne ho due bifoliari..che dovrebbero essere quelle che fioriscono più facilmente, se ho capito bene.
speriamo...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ma....ma....ma...ma....ma.....è bellissima :D
E conto 4 steli!!!! Bella :love:
Beh, Marco ti ha già detto tutto....io ne ho una e ti dico....la mia si atteggia un pò troppo, si sente una principessina.....e io ogni mattina la saluto dicendo "madame, come va? Ha dormito bene?"


..grazie...soprattutto per i complimenti per nulla indotti:lol::lol:
..hai visto..gli steloni :food: speriamo fioriscano tutti:love_4:

bellissima,Simuoh.. ma che bel colore:flower:
presa da follia il mese scorso ne ho prese 4 (dico 4) sfiorite...
marco seguirò i tuoi consigli...
ne ho due bifoliari..che dovrebbero essere quelle che fioriscono più facilmente, se ho capito bene.
speriamo...


..grazie anche a te..bhè guarda io ne avrei prese almeno altre due..
..poi ho pensato..vedi mò di far vivere questa intanto:lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Simona, la tua cattleya non è bellissima è... di più, di più, è un sogno, una favola!:love::love::love:
Sbaverei per averne una così ma dalle mie parti le cattleye non sanno neanche cosa siano.
Complimentissimissimissimi!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
semplicemente favolosa!!!!

(e il mio complimento vale doppio, di solito le cattleye non mi piacciono)

complimenti per lo shopping anche al maritino...

per le cure non saprei... io ne ho prese due a luglio, a parte abortire alcuni boccioli inizialmente....ora non posso lamentarmi, stanno facendo 4/5 germogli nuovi a testa

una è monofogliare l'altra bifogliare, e.. è vero quella bifogliare pare + socievole, ha i germogli lunghi 10/15 cm contro l'altra che li ha di 3/4 al max

ricomplimentissimi :froggie_r

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Ottimo acquisto la tua Cattleya é stupenda, vedrai che ti dará tante soddisfazioni:

..grazie anna:love_4:

Simona, la tua cattleya non è bellissima è... di più, di più, è un sogno, una favola!
Sbaverei per averne una così ma dalle mie parti le cattleye non sanno neanche cosa siano.
Complimentissimissimissimi!

..ti adoro ...ma quanti complimenti..guarda anche per me è stata una sorpresa..mai viste a rovereto ..si vede che era destino:love_4:

semplicemente favolosa!!!!

(e il mio complimento vale doppio, di solito le cattleye non mi piacciono)

complimenti per lo shopping anche al maritino...

per le cure non saprei... io ne ho prese due a luglio, a parte abortire alcuni boccioli inizialmente....ora non posso lamentarmi, stanno facendo 4/5 germogli nuovi a testa

una è monofogliare l'altra bifogliare, e.. è vero quella bifogliare pare + socievole, ha i germogli lunghi 10/15 cm contro l'altra che li ha di 3/4 al max

ricomplimentissimi :froggie_r

:Saluto:

..allora doppio grazie:D

Il mio consiglio? SOLE SOLE SOLE :D piazzala davanti a una finestra e lasciala lì! :D

..e i complimenti:martello2...ovviamente scherzo...:ciglione:
..stà già in prima fila..ciao!!!!
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Se non mi sbaglio dovrebbe essere una cattleya aurantiaca. Ma di qualunque specie sia è meravigliosa!!!!!!!!!!!!
 
Alto