• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aggiornamento serra

R

Riverviolet

Guest
Gran belle piante davvero, anche se stavolta preferisco il papilio anch'io, che in genere mi butto sempre sulle cattleye.

Zeug, dici che il papilio, in fondo è un oncidium, quindi la sua coltura è allineabile a questi?
Fresco, molta luce e buona circolazione d'aria?

Le piante nelle serre, sono sempre al top e tutte molto belle, ma preferisco ascoltare chi le coltiva per sè e gli fà produrre 5 fiori.
Mi racconti? Ti và?
 

zeug49

Florello Senior
Gran belle piante davvero, anche se stavolta preferisco il papilio anch'io, che in genere mi butto sempre sulle cattleye.

Zeug, dici che il papilio, in fondo è un oncidium, quindi la sua coltura è allineabile a questi?
Fresco, molta luce e buona circolazione d'aria?

Le piante nelle serre, sono sempre al top e tutte molto belle, ma preferisco ascoltare chi le coltiva per sè e gli fà produrre 5 fiori.
Mi racconti? Ti và?

Oserei proprio dire di sì, in fondo un Oncy é un Oncy qualsiasi nome poi prenda per bizzarrie di alcuni che sfornano nomi e cambiano le cose per dare altisonanza alla loro competenza o per far finta di scoprire "nuove Orchi e nuove varietà" , é un po' ciò che succede anche per tutti gli ibridi .
La serra di cui sono socio é molto spartana come si evince da qualche scorcio delle mie foto, tutto é lì per la passione e per mostra degli amanti delle Orchi; quindi nulla di forzato nelle fioriture per vendere !
Posso aggiungere, e questa é esperienza che acquisisci direttamente ammirando le piante, che non tutte sono in perfetta salute: pulite, strigliate ber far bella mostra.
Le trovi quasi come se fossero in natura: a volte arrampicate su zattere "grossolane" che bene imitano gli alberi, a volte vedi foglie secche, piante non perfettamente erette e con il baricentro precario, alcune "spettinate" e un ammasso di radici ....insomma c'é di tutto . Per questo però amo molto questa serra perché é un angolo tropicale lasciato un po' alla fantasia della natura. Non ti nascondo inoltre che é molto più facile godere di splendide fioriture qui che in una serra da professionisti. la ragione poi é molto semplice , perché si tratta di piante che hanno già parecchi anni , sono cresciute molto bene e sono ben accestite, ecco perché a volte le dimensioni ! e i colori ecc...sono assolutamente unici :eek:
zeug
 
R

Riverviolet

Guest
Caspita Zeug, una descrizione che mni calza a pennello, è un po' quello che faccio io in buona sostanza e ciò a cui aspiro.

Dove si trova la serra?
Un posto del genere lo visiterei volentieri, sperando non sia troppo lontano.

Quindi per il papillo, quali temperature minime a parere tuo?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Oserei proprio dire di sì, in fondo un Oncy é un Oncy qualsiasi nome poi prenda
Beh, ma il papilio non è una pianta proprio facile (ed i parenti ancor meno) e le condizioni di coltivazione sono un bel po' diverse dagli oncidium più comuni...
Intanto non ama il fresco, dato che (in barba ad indicazioni lette nel web) cresce bene con temperature minime di almeno 16 gradi (che poi si adatti a meno è vero: ma fa fatica).
Poi, non è pianta che ami un ritmo di irrigazioni marcatamente stagionale come gli oncidium "classici", preferendo essere solo leggermente asciutta tra un'irrigazione e l'altra; inoltre se l'umidità relativa è sempre abbastanza altina sta nettamente meglio.
In queste condizioni è possibile avere la pianta fiorita per molti mesi l'anno, in piante accestite si possono avere sempre fiori anche per 3 anni di fila!
In condizioni meno favorevoli, invece, le fioriture saranno chiaramente più modeste, ma soprattutto le piante in media vivranno meno a lungo.
 

zeug49

Florello Senior
Beh, ma il papilio non è una pianta proprio facile (ed i parenti ancor meno) e le condizioni di coltivazione sono un bel po' diverse dagli oncidium più comuni...
Intanto non ama il fresco, dato che (in barba ad indicazioni lette nel web) cresce bene con temperature minime di almeno 16 gradi (che poi si adatti a meno è vero: ma fa fatica).
Poi, non è pianta che ami un ritmo di irrigazioni marcatamente stagionale come gli oncidium "classici", preferendo essere solo leggermente asciutta tra un'irrigazione e l'altra; inoltre se l'umidità relativa è sempre abbastanza altina sta nettamente meglio.
In queste condizioni è possibile avere la pianta fiorita per molti mesi l'anno, in piante accestite si possono avere sempre fiori anche per 3 anni di fila!
In condizioni meno favorevoli, invece, le fioriture saranno chiaramente più modeste, ma soprattutto le piante in media vivranno meno a lungo.

Grazie Ronin per la precisazione !!!! So per certo che nella serra dove é nata la Papilio la temperatura minima si attesta in questo periodo sui 17 °C e le irrigazioni non sono frequenti . Il fatto di richiedere che il bark si asciughi abbastanza tra un'annaffiatura ed un'altra é cosa comune direi anche ad altre Orchidee . Una cosa é certa che quella papilio sta benissimo ed ha uno stelo lungo più di un metro ! ma tutto questo non é merito mio, io mi sono limitato solamente a fotografarla !
zeug
 

greenstone

Giardinauta Senior
Azz, me l'ero perse, stupende....... il papilio poi!!!!!!!!!
Vabbè bisogna che mi decido, qualche domenica carico Winnie e Cochy e vengo a vedere 'sta benedetta serra!!!!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Azz, me l'ero perse, stupende....... il papilio poi!!!!!!!!!
Vabbè bisogna che mi decido, qualche domenica carico Winnie e Cochy e vengo a vedere 'sta benedetta serra!!!!!!!!

Senti Green , ti avviso che ora di piante fiorite ce ne sono molto poche in serra e soptrattutto apre alle 10 e chiude alle 12.30 ( troppo poco tempo ), rischiereste di rimanere molto delusi ora .
Perchè invece non aprofittare dell'Orchibo l'ultimo week end di Marzo sempre a Bologna dove si entra liberamente e sarà vastissima con i più grandi espositori !
zeug
 

greenstone

Giardinauta Senior
Senti Green , ti avviso che ora di piante fiorite ce ne sono molto poche in serra e soptrattutto apre alle 10 e chiude alle 12.30 ( troppo poco tempo ), rischiereste di rimanere molto delusi ora .
Perchè invece non aprofittare dell'Orchibo l'ultimo week end di Marzo sempre a Bologna dove si entra liberamente e sarà vastissima con i più grandi espositori !
zeug


Chiaro che prima chiedo a te che livello stanno le fioriture, sai venire all'Orchibo vuol dire tornare a casa con nuove piante, ci penseremo..........
 

zeug49

Florello Senior
Ovvio, vuol proprio dire questo......e non ti dico cosa si troverà !!! la Fiera é Internazionale .
zeug
 
Alto