• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave ma quale ?

Bouboule

Giardinauta
Ora si spiegano molte cose! quelli che tu chiami bulbi/bulbilli sono i polloni che produce la pianta per riprodursi, che sono ben diversi dai bulbi "stile cipolla" al di là che abbiano la pellicina intorno..
Riprendo un'osservazione di mor@ a cui anche io avevo ripensato: la pianta che vuoi che venga identificata di cui hai postato le tre foto iniziali, è cresciuta dai polloni che hai raccolto tu?? è molto importante chiarire questa cosa
Inoltre i polloni di Furcraea che hai preso da internet sei sicuro che siano identici ai tuoi messi a dimora? molte specie di producono i polloni
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
si io ho raccolto questi bulbilli, gemme, polloni da terra e li ho piantati in un vaso ed erano molto simili a quelli presi da internet, quelli che ho preso da terra, erano piccoli con la pellicina scura , e dopo in vaso si sono sviluppati completamente.

comunque sia la prof di botanica sia su internet vengono chiamati bulbilli, anche se è una trasformazione delle gemme ascellari dei peduncoli dei fiori in organi di moltiplicazione.

"Riproduzione vegetativa si ha anche a mezzo di bulbilli che si possono sviluppare sulle più varie parti di una pianta. I bulbilli verranno poi dispersi dal vento o dagli animali, a quelli della fresia pensa il giardiniere.
In certe begonie e in altre piante quali la Kalanchoe si formano sul fusto o sulle foglie della pianta madre nuove piantine in miniatura che si staccano e prontamente si radicano sul terreno dando così origine a una nuova generazione."

http://omodeo.anisn.it/omodeo/vegetativa.htm#Kalacoe

io ho una Kalanchoe x Houghtonii che potete vedere dietro le due agavi nella foto ad inizio discussione, anche questa si moltiplica con bulbilli o plantule gia formate.
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Ok ora ci siamo chiariti finalmente! :hands13: infatti quadra anche che la pianta abbia prodotto i bulbilli o polloni e tu li abbia potuti raccogliere da sopra la terra
L'identificazione però per me rimane un mistero perchè i polloni che ci hai fatto vedere presi da internet sono di una pianta diversa dalla tua iniziale. Se puoi torna all'orto botanico e mostragli la pianta chiedendo a loro un'identificazione, oppure tornaci per farci semplicemente un giro e confronta le piante già presenti.
Per quanto riguarda il terreno evidentemente quello che le hai messo va bene visto la crescita rigogliosa. Una o due foglie secche sono normali se sono le più vecchie, le piante le perdono e formano poi quelle nuove, è il naturale ciclo vegetativo. Ricorda sempre che in inverno queste piante non amano annaffiature abbondanti, ricomincerai gradualmente con l'inizio della primavera!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, vabbè, adesso stiamo divagando, Adalgiso, ora parli di kalanchoe o bryophyllum che sappiamo bene che si propagano tramite plantule che nascono sulle foglie, non si chiamano bulbilli (o almeno, non le ho mai sentite nominare così). Per le agavacee invece abbiamo appreso che si chiamano bulbilli, come scritto anche sui siti linkati.
Qui si stava parlando di un'altra pianta da identificare, che è sicuramente un'agavacea, probabilmente una Furcraea, dato che nelle yucca, che io sospettavo, non mi risulta si formino bulbilli.
Però questo lo sai solo tu perché il bulbillo l'hai raccolto tu e noi non l'abbiamo visto, ok? è questo che intendevo prima, quindi devi dirci tu ora se la foto su internet corrisponde a ciò che hai raccolto tu :)
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
si solo che erano più piccoli cioè erano meno formati, come se fossero caduti prima ma erano uguali a quelli che ho pubblicato.
grazie dei consigli appena posso le trapianto pure.
appena ho tempo passo per l'orto e faccio il riconoscimento della specie, perché sicuramente e una furcraea .

tra 10/15 anni vi metto le foto dei miei bulbilli :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi butto i miei 5 centesimi perche l'argomento ha un fascino ,
non lo si puo negare.
Premetto che il batter d'occhio rivela una yukka ,secondo me gloriosa vissuta un po a stenti,MA....sta di fatto che il ragazzo ce la mette tutta per fornire fatti e nozioni utili alla identificazione ...a modo suo.

Cosi noi abiamo la premessa sua iniziale:
"ho due agavi raccolte nel periodo di giugno 2009 dall'orto botanico della facoltà di portici.
posso dirvi che appartengono a quella varietà di agavi che fiorisce una sola volta dopo 20/30 anni morendo dopo, creando un fiore alto dai 4 a 8 metri e che dal fiore vengono generati tanti piccoli bulbi che una volta messi a dimora danno vita a nuove piante.
"
Indubiamente trattasi di Agave americana,Questo tipo di agave genera quel
tipo di piantine (accettati in italiano di essere chiamate bulbilli:eek:,ok)>>la pianta e americana e gli americani le chiamano "piantine".Sono risultato di
un algoritmo climatico comprendente temperature medie in presenza di una certa percenrtuale di umidita'>>clima di alto deserto ed io ci credo che tali condizioni possano essere accadute in quel anno 2009 in quel orto.

Poi sta di fatto che le yukka sono delle piante impollinate da un unico ben preciso insetto non presente in Europa.No insetto ,no party!!!In Europa frutti di yukka non esistono e di conseguenza dei semi pure.
Ergo in quel orto in quel anno 2009 di semi di yukka non ci si poteva sperare.

Poi Tedescoadalgiso afferma una cosa quale definitivamente rigetta la possibilita' di avere delle yukke,lui menziona un tronco da 12 cm >>>quale nessuna yukka puo sviluppare in soli 4 anni se vive in vaso ,addiritura il vaso precedente era di 18 cm.

Adesso guardate una delle sue foto ritoccata per solamente mettere a fuoco
il centro della pianta.E' una agave quale adesso sta prendendo la forma di tale probabilmente perche e' pianta svilupatasi appunto da un "bulbillo":boh:

agave_zpsa80f936a.png


In conclusione deve addiritura logicamente essere una Agave americana.
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
io personalmente non volevo dargli contro, come credo nessuno. c'è stata effettivamente un pò di confusione, forse dovuta anche alla scarsa conoscenza di noi tutti di questa particolare specie di agave, soprattutto in fasce.. sta di fatto che ciò che dici tu è plausibile e almeno ricollegherebbe tutto ciò che Tedescoadalgiso ci ha detto.. vorrei però trovare su internet una foto che le rassomigliasse per esserne certa
 

Bouboule

Giardinauta
aggiungo una cosa trovata or ora, non paga delle mille ricerche ho rispulciato su internet.. direi che tra tutte quelle fino ad ora trovate l'agave desmattiana, pur non essendo nell'elenco dell'orto botanico che però potrebbe essere diverso da quello del 2009, è quella che le si avvicina più di tutte, sia fisicamente sia per il ciclo riproduttivo. che ne dite? allego foto

http://1.bp.blogspot.com/-ckhLYtkP11U/Ty9DrrpdMuI/AAAAAAAAbyY/F1ilIF_0gBQ/s1600/HCG+23.JPG
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io mi arrendo, non lo so, ma ad occhio escluderei Agave americana, ne vedo a decine tutti i giorni e non ha questo portamento.
Poi, se invece dovesse essere, che dire, ho sbagliato :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
aggiungo una cosa trovata or ora, non paga delle mille ricerche ho rispulciato su internet.. direi che tra tutte quelle fino ad ora trovate l'agave desmattiana, pur non essendo nell'elenco dell'orto botanico che però potrebbe essere diverso da quello del 2009, è quella che le si avvicina più di tutte, sia fisicamente sia per il ciclo riproduttivo. che ne dite? allego foto

http://1.bp.blogspot.com/-ckhLYtkP11U/Ty9DrrpdMuI/AAAAAAAAbyY/F1ilIF_0gBQ/s1600/HCG+23.JPG
Fatta una veloce lettura e purtroppo cade dai sospetti perche fiorisce ,fiore giallo
spettacollare alto 2.0-2,5 mt pero non appaiono frutti ,ne semi.Muore pure dopo la fioritura.L'unico modo di riproddurla e tramite polloni basillari generati molto
generosamente.
Uf,niente ancora,abiamo per un po sognato di averla vinta :D
 

Bouboule

Giardinauta
tedescoalgiso ha detto che fa un fiore alto che produce bulbilli e poi la pianta muore.. in un articolo in inglese ho letto la stessa cosa per la desmattiana, riporto la citazione:

"Flowers & fruits: After more than 8 years of age smooth agave will produce a thick, green, flower stalk with pale yellow flowers (1.5 inches long) after which the flowering plant dies, flower stalk grows vigorously and is very striking. The pale yellow flowers of smooth agave are massed on an 8 to 10 feet tall panicled flower stalk. Smooth agave can produce bulbils instead of mature fruit which in time look quite interesting." boooh :boh:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In conclusione deve addiritura logicamente essere una Agave americana.

Perchè dici che logicamente deve essere un'americana?
Non ne ha l'aspetto :confuso:
Assomiglia più ad una fourcroydes, una datylio, una karatto o una antillarum; guardandola non mi viene proprio in mente un'americana.

Google è più un problema che altro perchè moltissime fotografie non sono attendibili; libro sul genere agave alla mano, scelgo una pianta e decido di confrontare la foto con quelle trovate su google.....e 8 volte su 10 sono due piante completamente diverse.

Sulla desmettiana sono altrettanto perplessa perchè è una pianta conosciuta per le sue spine aggressive....tanto che è raccomandato maneggiarla con cura. Ed io spine feroci sulle piante fotografate non ne vedo.
 
Ultima modifica:

kelidra

Aspirante Giardinauta
se posso fischiare io...:fischio::D
allora escludiamo categoricamente le Agave americana?:confuso:!!e desmattiana,l unica che potrebbe essere tra le Agave è la A.sisalana.
intanto ti dico la mia idea che confermo al 90%,per la forma e per il fatto che produca bulbilli o plantule sull'infiorescenza la tua pianta potrebbe essere una Furcraea bedinghausii .
io ho sia la Yucca elephantipes(anche gloriosa) la Fucraea e l'Agave in questione,fai questa osservazione su la tua pianta.la Yucca ha il margine seghettato tagliente,le facce fogliari relativamente lisce,la Fucraea ha i margini e la facce superiori lisce ma quelle inferiori seghettate.L'Agave tutto molto liscio e le foglie sono consistenti poi presentano un robusto aculeo apicale
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
le foglie sono ruvide si sentono le nervature sulle due pagine
poi il lembo e leggermente seghettato ma non taglia .

anche io ero arrivato a conclusione che si trattasse di un agave o della specie sisalana o Furcraea.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Perchè dici che logicamente deve essere un'americana?
Non ne ha l'aspetto :confuso:
Perche era quella la premessa ,ma adesso e' chiaro che probabilmente
la info riguardo "pianta quale fiorisce dopo 30 anni"(solo l'americana e nota con questo) e' stata sparata genericamente dalla insegnante o la persona acompagnatrice.Dopo aver approfondito l'argomento "propagazione unicamente per via vegetativa " sono piu che d'accordo che la desmettiana,l'agave senza spine e' una valida candidata e probabilmente e' quella che sta coltivando Adalgiso.

Qui ho trovato una bella foto di desmettiana in fiore(foto n.6 dall'alto)

Uh-oh. My agave's blooming. - Gardening Gone Wild
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non c'è solo l'agave americana che fiorisce dopo 30 anni....ce ne sono altre e così su due piedi, senza pensarci troppo, mi viene in mente la victoria reginae :)
La sicurezza sull'id ce l'avrebbe se scrivesse al giardino dove le ha prese; sarebbe la via più veloce nonchè la più sicura.
 
Ultima modifica:
Alto