ho due agavi raccolte nel periodo di giugno 2009 dall'orto botanico della facoltà di portici.
posso dirvi che appartengono a quella varietà di agavi che fiorisce una sola volta dopo 20/30 anni morendo dopo, creando un fiore alto dai 4 a 8 metri e che dal fiore vengono generati tanti piccoli bulbi che una volta messi a dimora danno vita a nuove piante...
Ammetto con candore che non conoscevo la storia dei "bulbilli" nelle agavi, così ho cercato informazioni, e anzi ti ringrazio di aver iniziato l'argomento perché mi hai dato modo di approfondire la mia conoscenza delle agavi
... ne ho diverse ma tutte ancora di piccola dimensione.
Da come l'hai descritto tu (vedi neretto sopra), io avevo inteso bulbo come
seme. Tu hai raccolto i semi, le piantine già formate o dei bulbi come quelli delle cipolle??? Non si capisce mica :confuso:...
Poi, ho letto che ci sono alcune specie di agavi che formano "bulbilli" (es. la sisalana, l'attenuata, e la furcraea): questi bulbilli non sono bulbi propriamente detti, ma piccole
piantine che nascono sull'infiorescenza, ovvero, compaiono a volte al posto dei fiori e non si è ancora capito bene il perché
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > PIANTE > Furcraea bedinghausii
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > PIANTE > Agave sisalana
Infine, tra l'elenco delle agavacee presenti nell'orto botanico, non vedo né l'A. sisalana né la Furcraea, che potrebbero essere tra le candidate nell'identificazione... mi rincuora però vedere che di primo acchito quasi tutti si sono buttati sulla yucca
Questo è quello che ho capito io; penso che ci stiamo incartando per via del fatto che non ci capiamo sul significato di "bulbilli"... oppure sono io ad essere di coccio.