• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave ma quale ?

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
qualcuno per piacere allora mi mette una foto di un seme di agave e una di un seme di yucca cosi vedo se assomiglia a uno dei due.

comunque quelli che ho preso io erano sopra la terra tipo cipolle/bulbi e senza radici della lunghezza di 2 cm

grazie delle risposte
 

Bouboule

Giardinauta
Premettendo che la yucca è della famiglia delle agavaceae, motivo per cui nell'orto botanico potresti averla trovata vicino alle altre agavi e per questo magari ci può essere stata un po' di confusione, tra tutte le specie che hai elencato escluderei le agavi che hanno foglie più carnose rispetto alla tua e ritengo che sia una yucca gloriosa (di cui tra l'altro ho alcune piante).
è vero che le agavi dopo la fioritura muoiono, al contrario della yucca, ma avendo presupposto che ci sia stato confusione al momento in cui l'hai chiesto alla prof. non è un elemento utile per l'identificazione.
Per quanto riguarda i semi, come ti hanno già detto, non possono essere bulbi che generalmente si trovano sottoterra e sviluppano almeno qualche piccola radice (in alcuni casi mi è capitato di trovarli metà sopra la terra, ma di certo non completamente fuori come nel tuo caso) per cui ciò che hai trovato devono essere per forza semi di una pianta che era nelle vicinanze, visto sia la dimensione così piccola, sia il fatto che le agavaceae hanno un apparato radicale compatto ed esteso e non a bulbo.
Temo tuttavia che la tua yucca non sia molto felice, le foglie dovrebbero essere un pochino più vigorose, magari mettila in un vaso più grande. dove la tieni esposta?

Ti allego tre foto prese da internet per farti vedere la differenza tra semi e bulbi:
http://www.manualegiardiniere.it/bulbi_fiori_dissotterrati.jpg - bulbi di un fiore, nota la pellicina intorno simile a quella della cipolla
http://i1204.photobucket.com/albums/bb404/Martinucci2/2012 gennaio/c4.jpg - semi di yucca gloriosa
http://www.actaplantarum.org/semi_dispersione/slides/Yucca_aloifolia2_Vito_Buono.jpg - semi di yucca aloifolia

Spero di esserti stata utile, anche solo in parte!
 
Ultima modifica:

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
esposta a sud per almeno 7 ore al dì poi il sole gira e le piante vengono ombrate .

io le ho raccolte sopra la terra ed erano come i bulbi di cipolla che mi hai fatto vedere ma senza pellicina e con una corona nel lato piu largo da dove sono uscite le radici mi dispiace che non ho fatto foto ma io sono sicuro che erano bulbi e avevano una grandezza di circa 2 centimetri .

che vaso dovrei prendere ? sviluppato in altezza ? che terriccio ? la quantità di acqua da somministrare ?

ricercando in rete ho trovato questo articolo
"sviluppa dei bellissimi fiori che in alcuni casi possono superare di gran lunga l’altezza di due metri e mezzo: si presentano con un bellissimo colore giallo, o in certi casi verde intenso. Dai fiori è possibile ricavare dei bulbi che potranno essere successivamente utilizzati per riprodurre la pianta di Agave Attenuata."

Ulteriori informazioni su: Agave attenuata - piante grasse - Piante Grasse http://www.giardinaggio.it/piante-grasse/piante-grasse/agave-attenuata.asp#ixzz2qwoXViMo
 
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
Il fatto è che non sembra che sia un'agave attenuata, le foglie della tua sono più strette di larghezza e meno "aperte" verso il basso..
a questo punto non so cosa consigliarti dato che non conosco la pianta. La cosa che istintivamente farei, dato che hai detto che è cresciuta molto velocemente, la travaserei in un vaso più largo in modo che non si senta costretta nella crescita. Anzi, credo che non le dispiacerebbe affatto essere messa in piena terra, dalle tue parti tra l'altro non dovresti temere per l'inverno visto che le temperature non sono così rigide.
Spero che qualcuno ti possa aiutare nell'identificazione!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Su questa id ci stanno lavorando 3 forum....prima o poi se ne viene a capo :)
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
si con calma se ne deve venire a capo non è possibile che non si possa identificare

rispondendo sempre a Bouboule anche la sisalana pianta simile alla mia fa i bulbilli

"Volendo si può fare di più per queste piante; i fiori delle piante grasse quando germogliano di solito producono migliaia di semi ed alcune specie come nel caso dell’agave sisalana i bulbilli (piantine di piccole dimensioni che si formano sui gambi dei fiori dopo la germogliatura) si attaccano come ventose ai gambi delle foglie e, sono abbastanza facili da raccogliere reinnestandoli poi nel terreno ed indurli a radicare di nuovo."

Ulteriori informazioni su: Agave sisalana - piante grasse - Piante Grasse http://www.giardinaggio.it/piante-grasse/piante-grasse/agave-sisalana.asp#ixzz2r7KF8gb0
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ho due agavi raccolte nel periodo di giugno 2009 dall'orto botanico della facoltà di portici.
posso dirvi che appartengono a quella varietà di agavi che fiorisce una sola volta dopo 20/30 anni morendo dopo, creando un fiore alto dai 4 a 8 metri e che dal fiore vengono generati tanti piccoli bulbi che una volta messi a dimora danno vita a nuove piante...
Ammetto con candore che non conoscevo la storia dei "bulbilli" nelle agavi, così ho cercato informazioni, e anzi ti ringrazio di aver iniziato l'argomento perché mi hai dato modo di approfondire la mia conoscenza delle agavi :)... ne ho diverse ma tutte ancora di piccola dimensione.

Da come l'hai descritto tu (vedi neretto sopra), io avevo inteso bulbo come seme. Tu hai raccolto i semi, le piantine già formate o dei bulbi come quelli delle cipolle??? Non si capisce mica :confuso:...

Poi, ho letto che ci sono alcune specie di agavi che formano "bulbilli" (es. la sisalana, l'attenuata, e la furcraea): questi bulbilli non sono bulbi propriamente detti, ma piccole piantine che nascono sull'infiorescenza, ovvero, compaiono a volte al posto dei fiori e non si è ancora capito bene il perché
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > PIANTE > Furcraea bedinghausii
Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > PIANTE > Agave sisalana

Infine, tra l'elenco delle agavacee presenti nell'orto botanico, non vedo né l'A. sisalana né la Furcraea, che potrebbero essere tra le candidate nell'identificazione... mi rincuora però vedere che di primo acchito quasi tutti si sono buttati sulla yucca :D

Questo è quello che ho capito io; penso che ci stiamo incartando per via del fatto che non ci capiamo sul significato di "bulbilli"... oppure sono io ad essere di coccio.
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
da come ho letto in vari articoli quando un agave non riesce a portare a termine la maturazione dei semi, per moltiplicarsi e portare avanti la specie dalle gemme basali dei fiori crea dei "bulbilli" o piantine che appena toccano terra diventano delle nuove piante identiche alla pianta madre che le ha prodotte.

i bulbi che ho raccolto era come quelli nella foto del tuo articolo (http://Dr. Giuseppe MAZZA Journalist - Scientific photographer > PIANTE > Furcraea bedinghausii) nella seconda foto, in quella dove si possono vedere i fiori, si vedono dei piccoli bulbi gia in fase di accrescimento

in questo articolo si possono vedere delle agavi sisalana con delle piantine formate sopra il fiore e alcuni bulbi caduti a terra che hanno dato vita a nuove piante .

http://http://www.maltawildplants.com/AGAV/Agave_sisalana.php#PIC


per il fatto che non ci sia una delle due varietà nel elenco delle piante coltivate nel orto botanico non so che dirti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I tuoi link non funzionano, ma almeno ora ci siamo capiti, hai raccolto un bulbillo nel senso di piantina (tu prima avevi detto che assomigliava ad una cipolla, e non mi pare proprio somigliante ad essa), quindi i polloni (così li chiamo io) qui raffigurati

jpg_Bulbilli_e_fiori_di_Furcraea_bedinghausii_c_Giuseppe_Mazza.jp.jpg

(... e comunque hai riscritto le stesse identiche cose che ho scritto io :D)

Sull'identificazione in ogni caso non ti so essere di ulteriore aiuto, ciao :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Hai postato delle foto di Furcraea selloa prese da google......quindi sai già il nome della pianta? :confuso:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
vabbé così è più chiaro, è evidentissimo che non sono semi! Ma quindi alla fine era una delle specie indicate all'inizio presenti nell'orto botanico oppure no? Mi sono persa :(
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
no nel elenco ce l'agave attenuata ma è diversa dalla mia, e manca sia la sisalana che la furcraea, forse l'elenco non è aggiornato o no non so che dirvi.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
L'agave attenuata non è nemmeno da prendere in considerazione.....è completamente diversa dalla tua pianta :fifone2:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Erika sul fatto che non è un'attenuata (difatti non l'ho nemmeno nominata)... ora non puoi che identificartela da solo visto che non hai postato foto tue ma prese dalla rete... credo che più di così non possiamo fare :storto: (ma a questo punto la Furcraea è una buona candidata).
 
Alto