• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco, ma quale?

die66go

Aspirante Giardinauta

die66go

Aspirante Giardinauta
tenterò di trovare almeno i semi allora...speriamo!


Un momento: ma quindi gli ibridi si possono riprodurre per auto impollinazione? Tutti, in genere (non solo ibiscus)?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io di Hibiscus rosa sinensis sarebbe meglio non parlassi perché non ci si ama tanto, anzi, non ci si ama per niente: quando passo davanti al mio non mi fa lo sgambetto solo perché non ha il piedino da allungare. Tanti ne ho avuti e tanti son deceduti dopo una vita grama.
Anche quest'anno ne ho comprati due di colore diverso ma appena arrivati al vivaio, stessa partita. Uno l'ho regalato a mia cognata e uno l'ho tenuto io

20161127_161940.jpg

20161127_162115.jpg


20160826_073702.jpg

Voglio vedere se c'è anche uno solo di voi che riesce a indovinare qual'è il mio!!!


Scusate l'OT ma 'sta cosa mi brucia, oh come mi brucia!!! smiley va a fuoco.jpg


Tornando alla semina, è un po' che cerco qua e là per capire qualcosa di questa "sterilità"e chi dice i rosa sinensis sono sterili chi si seminano a luglio in terreno....., chi ancora li ho seminati e di tot semi son venute tot piantine...........
Vorrei capirci qualcosa: sono sterili o no? Quelli ibridi sono sterili? Ma se è vero che Non esiste un criterio morfologico o fisiologico univoco per stabilire se un individuo sia o non sia un ibrido: viene definito tale in base alla costituzione genetica dei genitori. Nel caso in cui gli ibridi non siano del tutto sterili o siano parzialmente fecondi ciò è dovuto al fatto che i genitori non appartengono a popolazioni che si possono considerare già specie diverse ma, piuttosto, appartenenti a popolazioni che stanno evolvendo in tal senso (Non lo dico io, eh!!!), per sperare di vedere una piantina da seme di rosa sinensis bisogna far analizzare la pianta che ha prodotto il seme!

Qualcuno me lo può spiegare? smiley-hope.jpg
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Non esiste un criterio morfologico o fisiologico univoco per stabilire se un individuo sia o non sia un ibrido: viene definito tale in base alla costituzione genetica dei genitori. Nel caso in cui gli ibridi non siano del tutto sterili o siano parzialmente fecondi ciò è dovuto al fatto che i genitori non appartengono a popolazioni che si possono considerare già specie diverse ma, piuttosto, appartenenti a popolazioni che stanno evolvendo in tal senso (Non lo dico io, eh!!!), per sperare di vedere una piantina da seme di rosa sinensis bisogna far analizzare la pianta che ha prodotto il seme!

Ho capito... cioè ho capito che non ho capito.... quindi, in teoria, se compri un rosa sinensis al supermercato e non conosci i genitori ( :D), devi solo provare?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma li vuoi conoscere almeno prima di procreare???? E che diamine!!!!

Un'altra cosa che ho letto e vorrei accertare (io continuo a studiare eh, visto mai mi interroghino!!!): non tutti i semi che si comprano in bustina sono ibridi. Se sono tali ci deve essere scritta la sigla F1.

Prima di trasferirmi in campagna andavo spesso al mercato di Testaccio a Roma dove c'era un banco che vendeva esclusivamente pomodori, di tutte le varietà (fu li che acquistai i Piccadilly e i Datterini quando non erano ancora così diffusi in città); erano immancabilmente buonissimi, un sapore che il solo ricordo mi fa sognare una bella fetta di pane cotto al forno a legna col pomodoro sfregato sopra, buon olio evo e poco sale!!! E, soprattutto, nascevano su piante robuste e vigorose a giudicare dagli intrecci dei rami dei pomodori con quelli degli ulivi che stavano vicini!!!
L'anno prima di trasferirmi, avendo l'intenzione di avere un orto, misi da parte i semi dei pomodori che via, via consumavo e che seminai ricavandone le piantine l'anno successivo. Così feci per diversi anni e, in barba alla variabilità genetica, i pomodori erano sempre corrispondenti ai progenitori sia per forma che per sapore e profumo e, soprattutto, nascevano su piante robuste e vigorose a giudicare dagli intrecci dei rami dei pomodori con quelli degli ulivi che stavano vicini!!!.

Ora, mi risulterebbe che pressoché tutte le orticole da frutto vendute sarebbero degli ibridi perché assicurano ai consumatori l'uniformità e un rilevante spessore di polpa prima ancora, forse, della qualità. Se questo è vero, gli ibridi allora non sono sterili?!?!?!

Mi sembra di dibattermi sempre più in una ragnatela!!!!
 

Waves

Master Florello
Un'altra cosa che ho letto e vorrei accertare (io continuo a studiare eh, visto mai mi interroghino!!!): non tutti i semi che si comprano in bustina sono ibridi. Se sono tali ci deve essere scritta la sigla F1.

Eeee però acciderbolina, se compri la pianta al super e vuoi seminare i semi di quella... non sai se sono semi F1.. basta, mi sa che faccio prima a comprare una bustina :p
ormai sta diventando una questione di principio pid.gif
 

lill@75

Guru Giardinauta
Riguardo gli Ibischi rosa sinensis,credo che siano bisognosi di impollinatori specifici o impollinazione manuale,non si spiegherebbe altrimenti il fatto che non vedo mai capsule nonostante qui in giro ibischi ce ne sono tanti, di contro la cosa non è sicuramente impossibile dato che vengono create spesso nuove varietà, per me decisamente brutte ma questa è un'altra storia.
Gli ibridi in genere non sono sterili ma non assicurano prole uguale ai genitori,gli ibridi F1 danno risultati sicuri,sono da quel che ricordo,spero bene,ibridi primari e quindi per riavere la stessa identica pianta bisogna ricomprare ogni volta i semi
 
Alto