• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia agave ha il fiore, morirà?

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ho notato con sommo stupore che anche la figlia dell'agave che ho mostrato ha il fiore:eek::eek:
Com'è possibile ? ma esiste una comunicazione ormonale tra le piante!! La coincidenza è straordinaria visto che fioriscono ogni morte di papa queste piante. Sto aspettando di vedere cosa farà la terza agave anch'essa molto anziana:eek:
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho notato che in entrambe le agavi in fioritura il giro più basso delle foglie tende ad ingiallire ed ad accartocciarsi. Brutto segno.
Avete qualche consiglio da darmi in questo momento per tentare di salvarle:
Rinvaso delicato ( il vaso e la terra sono scarsi per la mole delle piante) Inoltre non vengono rinvasate da più di 10 anni
concime
annaffiature

Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per poter fiorire (e fare un fiore di quelle dimensioni) la pianta usa quasi tutte le sue risorse.
Per questo le foglie cominciano a patire.
Io non rinvaserei. Magari dagli una mano con un po' di concime, ma il rinvaso, in questo momento, non mi sembra indicato.

Ste
 
Alto