• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave... quale?

#azalea

Maestro Giardinauta
Come ho già scritto nella discussione sulle offerte lidl, nonostante avessi in precedenza detto che non mi sarei fatta turlupinare dalle cactacee in 'vaso decorativo', ieri in una pausa di una intensa giornata lavorativa, ci sono andata e... oltre alle cactacee avevano altre cicce, tra cui tre agavi(ne). Non ho saputo resistere.
Ho scelto questa:
prima dell'operazione 'eliminazione vaso decorativo:crazy:'
100_1092Modificata.jpg


dopo l'operazione:
100_1095Modificata.jpg


altra angolatura:
100_1096Modificata.jpg


La terra non mi pare delle più adatte. Che dite rinvaso ora (con lavaggio e asciugaggio radici? si può in questa stagione un po' umida?) o meglio aspettare a primavera?

Altra domanda, che riguarda anche le altre mie due agavi, piccine anch'esse ma che ora in confronto a quest'ultima sembrano grandi: so che non temono il freddo, quindi pensavo di non ripararle, d'inverno. Ma dall'acqua vanno riparate? Per niente, in parte o del tutto (ho queste tre possibilità perché sono fornita di un balcone interno, nel quale, soprattutto vicino al muro, non arriva la pioggia, e di uno solo parzialmente scoperto, nel quale quindi ho l'opportunità di esporre le piante a tutte le intemperie, o di ripararle in modo non totale).
Grazie!

P.S. Unico mio cruccio, è che ho lasciato al lidl un'altra agave, diversa, che pensandoci bene e confrontandola a casa con le foto in rete, mi pare proprio una regina victoriae. Che dite faccio un salto e se c'è ancora, arraffo anche quella?:martello::martello:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
E' una filifera, io la lasceri li fino a primavera, ma dirti dove metterla non saprei ... siamo troppo lontane e non conosco il tuo clima invernale (penso che per il primo anno un po' di riparo potresti darglielo!).

... per l'acqusto dell' altra dipende dipende se .... la trovi ... :fischio: io un giretto me lo farei, se fossi al tuo posto!:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere un'agave filifera? :confuso:
Su come comportarti non ti so rispondere appieno, in quanto le mie agavi sono piccoline e le ho sempre messe in serra insieme alle altre succulente, non ho mai provato a farle svernare facendo loro prendere la pioggia :embarrass.
Per quanto riguarda invece la victoria-reginae, io correrei a prenderla, se il prezzo è buono, secondo me è la più bella delle agavi, rimane contenuta, cresce lentamente ed è molto decorativa.
Quindi in pratica... aspetta altre risposte :eek:k07: :martello:
Ciao :)

P.S. Scusa Studio, mi sono involontariamente sovrapposta a te :martello: :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Vado! vado subito! Mannaggia a me che non l'ho presa subito!!!!
Il prezzo è abbastanza contenuto, certo lo sarebbe di più senza quei 'vasi ornamentali':burningma:burningmacat:cat:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Azalea ma che mi combini ne prendi una e lasci là l'altra?Corri corri prima che sparisca!
L'altra è una filifera l'ho comprata anch'io quest'anno a castiglione ma perchè hai tolto il vasetto decorativo?Ti faccio vedere la mia!

agave.jpg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ho tolto il vasetto decorativo:
1) perché proprio non sopporto queste offerte lidl pianta + vasetto in cui ti fanno pagare di più il vasetto della pianta. Avrei preferito di gran lunga un'offerta con le sole piantine.
2) perché mi pare che (in caso di annaffiatura) crei ristagno di acqua, cosa che senz'altro non piace alle agavi!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma sotto non è bucato?Perchè ristagno?Io i vasetti vado a comprarli e poi ce le travaso dentro!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
È bucato il vasino di plastica interno. Ma quando fanno le offerte con il 'vaso decorativo' che proprio non sopporto, mettono la piantina (con vasino di plastica forato e tutto) nel vaso di ceramica decoartivo che non è bucato, e che è esattamente di misura. Pensa che per levarlo ho dovuto infilare una lama di coltello tra il vasino di plastica e quello di ceramica (e non c'entrava, da quanto era stretto) e fare leva.
Se devo bagnare l'agave, è come se fosse in un vaso senza foro!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma fai come me prendi un trapano e fai i buchi non è stretto se è delle stesse dimensioni di dove è adesso!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma fai come me prendi un trapano e fai i buchi non è stretto se è delle stesse dimensioni di dove è adesso!
Sì, potrei anche farci un buco, hai ragione, ma il problema è che non sopporto queste 'offerte' con annesso vasino!!!!
Voglio la pianta e basta!!!!!!!
Ma ieri all'agave non ho resistito!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Azalea, ma ormai il vaso ce l'hai e l'hai anche pagato, fa come dice Lore così almeno te lo godi! :lol: :eek:k07: :)
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
dovevi prenderle tutte e due...
per la posizione invernale ti posso dire che ho un'agave americana marginata in piena terra esposta a tutte le intemperie..e se la gode!!!!però non so la specie che hai te se si trova bene ugualmente..
per i due figlioletti che le ho prelevato quest'estate ne terrò uno alle intemperie e uno riparato dalla pioggia..così poi so come comportarmi per i prossimi anni...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
L'altra agave non c'era più!!!!!:cry:
Aspetterò le offerte senza malefici vasini!
Le altre mie due agavi sono
1? americana marginata, presa la talea quest'estate, che mi pare abbia preso alla grande
2) agave americana normale, comprata sempre quest'estate. Essendo in vaso, nonostante abbiano la composta preparata da me iper drenante, penso che le riparerò comunque un po' dalla pioggia (magari non del tutto).
e per la nuova che mi consigliate? Travaso ora o aspetto primavera?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Le Agavi resistono bene al freddo: da anni le lascio in terrazza con una copertura di film di plastica.
Ciao
reginaldo
Quindi, reginaldo, dimmi se sbaglio: freddo sì (se sopportano quello di Bologna, sopportano anche questo), ma pioggia no (o poca, forse la protezione del film di plastica non è totale?)
Questo vale anche per la talea di quest'estate? la posso trattare come una pianta normale?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io volevo metterne una in terra perchè è diventata enorme,e mi consigliate di coprirla?Io volevo mettere tnt e sopra cellophane può andare?
 

reginaldo

Florello Senior
Ho visto spesso reportage con vasi pieni di neve, ma io non mi sono mai fidato né della pioggia né della neve, ho cercato di proteggerle, ma mai mi sono preoccupato delle temperature.
Ciao
reginaldo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Con questo che vuoi dire cosa faccio io?La copro col cellophane e basta?Spiegati meglio grazie!
 
Alto