• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia agave ha il fiore, morirà?

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Una bellissima agave ( credo attenuata quella senza spine) sta facendo il fiore dopo più di 15 anni che è in vaso. E' molto grande supera il bordo del balcone ed ha un tronco molto grosso. Ho sentito che dopo che fa il fiore muore è vero ??:cry::cry:
E' vero che tutte le mie agavi hanno i figlietti alla base ma prima di diventare così grosse ci metteranno molti anni sigh . Se taglio il fiore precocemente la salvo??
Credo che la fioritura sia anche stata scatenata dal cambio di casa prima era in un terrazzo a tramontana ora ha il sole sempre (vivo in Sicilia)
Vorrei fare ancora un altra domanda su questa specie di agave. Da diversi anni avevo piantato diverse piccole agavi, diciamo i figlietti che crescono alla base. Ora forse perchè li ho innaffiate raramente o forse per la terra non adatta, fatto sta che anche se le foglie si sono sviluppate il troncoè rimasto sottile e non mi piace affatto. Allora vorrei sapere se recidendo il tronco alla base e piantando solo la stella di foglie potrebbe radicare ed in migliori condizioni generarsi con il tempo un tronco più grosso.
Grazie a tutti per le info
 

miky80

Maestro Giardinauta
l'agave è monocarpica ossia che fiorisce raggiunta la maturità e muore...ma nel frattempo avrà figliato e di certo ti ha donato altri esemplari da crescere...
cmq pensavo che l'agave fiorisse dopo una ventina d'anni non dopo 5...

per quanto riguarda l'altro questito puoi tranquillamente tagliare la rosa di foglie che dovrai lasciare asciugare per almeno un paio di giorni in modo da far cicatrizzare la ferita.
la nuova pianta ottenuta va messa in terriccio per cactaceae e la devi posizionare in zona luminosa con 15 gradi almeno di temperatura...e devi tenere il terriccio umidiccio per favorire la radicazione.
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quello che dice Miky è giusto (a proposito, Fiorella ha detto sta fiorendo dopo 15 anni, non 5 :eek:k07:), le agavi generalmente muoiono dopo la fioritura, ma è un processo abbastanza lento, prima che fiorisca, faccia i semi e si secchi possono passare anche un paio d'anni (credo, da quel che ho letto in giro).
Però in questo sito dicono che non sempre questo tipo di agave muore dopo la fioritura, quindi... non resta che sperare! :ciglione:
Per l'altra domanda, non saprei cosa dirti di preciso, ma se le piantine sono piccole forse è anche normale che ancora il tronco non sia ben sviluppato.
Se proprio vuoi provare, magari con qualche esemplare, io taglierei lasciando un pezzetto di tronco, e pianterei in terriccio ben drenato, ma senza lasciarlo umido, diciamo che inizi ad annaffiare quando vedi nuova vegetazione. Per queste operazioni rimanderei a primavera, anche se abiti in Sicilia :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le agavi, purtroppo, nella quasi totalità dei casi, muoiono dopo la completa fioritura. Per evitarne la morte, nei parchi dove ci sono esemplari spettacolari, eliminano il fiore per salvare la pianta.
In pratica si può scegliere se assistere a queste splendide fioriture oppure salvare l'agave.
Eliminando il fiore ci sono buonissime possibilità che la pianta madre si salvi.
Per l'altra domanda anche io ti consiglio di fare delle prove con alcuni esemplari. E' bello sperimentare e capire come si comportano le piante. Aspetta la primavera, poi lascia alcune piante così come sono e tagliane altre. Vedrai le diversità di comportamento e di crescita.

Ste
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

Eliminando il fiore ci sono buonissime possibilità che la pianta madre si salvi.

Non mi risulta, se una pianta è monocarpica muore anche se l'infiorescenza viene tagliata, perchè non vi sono altri punti di crescita oltre quello apicale (se è cespitosa muore ovviamente solo la vegetazione giunta a fioritura.

Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'agave americana è vero che produce il fiore dal centro della rosa, ma non necessariamente muore.
Ho visto di persona rimuovere l'inflorescenza "giovane", in modo tale che la pianta riprenda vigore e possa continuare a mantenere vivo il cuore centrale (punto apicale, da dove poi si aprono le nuove foglie).

Ste
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

Ho visto di persona rimuovere l'inflorescenza "giovane", in modo tale che la pianta riprenda vigore e possa continuare a mantenere vivo il cuore centrale (punto apicale, da dove poi si aprono le nuove foglie).

Ciao Stefano,
l'Agave americana è sicuramente monocarpica, tagliando l'infiorescenza al suo apparire si taglia il punto apicale (meristema). Naturalmente, visto che produrre una infiorescenza di quelle dimensioni è un enorme sforzo per la pianta che utilizza tutte le sue riserve, se si impedisce la fioritura, la pianta resterà "congelata" anche per alcuni anni, grazie alla consistenza delle sue foglie, che seccheranno poco a poco, ma senza produrne di nuove, fino a che i pollono basali non avranno soffocato il moncone residuo. Personalmente ritengo "criminale" una operazione del genere, se fatto solo per questo motivo, perchè si impedisce quella che è una vera apoteosi, il finale sontuoso della vita della pianta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho visto solo tagliare il fiore, poi non ho più seguito la vita delle piante. Se il taglio è servito solo a congelare la pianta per alcuni anni, in modo tale che sembrassero ancora belle, allora anche secondo me è un'operazione da evitare.
Se la perdita del fiore servisse per salvare la madre, mantenendo la pianta sana e vegetativa, allora, per esemplari statuari, posso essere d'accordo.
Ma se la perdita del fiore uccide, anche se più lentamente, la pianta madre, allora è meglio godersi lo spettacolo della fioritura.
Anche perchè al mare, in meridione etc. vedere agavi fiorite è abbastanza comune. Al nord, in vaso etc. è un evento molto raro.
Grazie del chiarimento. Sono sempre contento se imparo cose nuove e correggo le mie errate conoscenze.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia agave

DSCN0845.jpg

madre di quelle che ho piantato in giardino e di molte altre che ho in vaso, avrà circa 20 anni.
Ci sono possibilità che fiorisca, lasciandola in vaso?

Ste
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Da quello che so io l'agave attenuata fiorisce una sola volta ma dopo la fioritura, al contrario di molte altre, non muore :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Fiorella, l'unico commento che si può fare è: BELLISSIMA Adesso è solo all'inizio. Ma quando sarà in piena fioritura sarà uno spettacolo.

Per l'altra pianta puoi decidere se tagliare tutto il gambo, lasciare asciugare e poi ripiantare (per abbassarla un po') oppure lasciarla come si trova, magari mettendo un vaso più capiente. Una terza opzione è quella di prendere un vaso molto più grande ed interrare tutto fino alle foglie.
Comunque, qualunque cosa tu decida di fare, è meglio farla in primavera.
Ste
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ci sono possibilità che fiorisca, lasciandola in vaso?

Ciao Stefano
certamente, ma tieni presente che i tempi possono essere molto lunghi, in natura impiegano 10-15 anni per fiorire, man mano che ci si allontana da quelle condizioni i tempi si allungano notevolmente, salvo eccezioni (legate in genere a particolari stati di stress) e naturalmente le dimensioni saranno in scala ridotta (il che è un bene date le dimensioni) anche se pur sempre di tutto rispetto.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Da quello che so io l'agave attenuata fiorisce una sola volta ma dopo la fioritura, al contrario di molte altre, non muore :)

Ciao Erika,
hai notizie precise in merito? Le due cose (fiorisce una sola volta, ma non muore) non vanno d'accordo, se fiorisce una sola volta, muore, se non muore deve rifiorire. Per una pianta come l'attenuata, monocaule e a fioritura apicale, se non muore dopo la fioritura, la cosa che può succedere è che ramifichi alla base dell'infiorescenza. Personalmente non l'ho mai visto, neanche in foto, ma questo ovviamente non significa nulla, quindi se hai, o se qualcuno ha, notizie o immagini in merito, sarebbe oltremodo interessante.
 

Federica

Master Florello
Ricordo al mare, in Liguria di aver visto grosse agavi fiorite che poi morivano e alla base avevano parecchi figlioletti.
ciao :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Pietro, la cosa interessa molto anche me perchè ne ho qualcuna ma sinora è tutto un sentito dire purtroppo.....notizie di prima mano non ne ho molte ele poche che ho sono contrastanti; muore....non muore....muore.
Tempo fa mi sono imbattuta su un sito internet creato da un'australiana (se non ricordo male di Melbourne) che appunto, accennava al fatto che dopo la fioritura la pianta non muore.
Ho pensato al fatto che, essendo una pianta che accestisce molto, la pianta madre non muore ma muore solo la rosetta che ha fiorito.
Oggi lavoro fino a sera tardi ma domani con calma vedo se riesco a trovare questo articolo e te lo linko.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Come ho linkato sopra, su cactus.art dicono che "But sometime - unlike other members of it's family - this plant doesn't die after flowering". Se sia vero però non lo so, non avendo mai avuto esperienza diretta con questa pianta.
 
Alto